Riconoscere i suoni

  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

05-12-19 23.18

Ciao a tutti,
toglietemi una curiosità: voi come fate a riconoscere che strumenti vengono suonati in un pezzo?
Prendiamo "Io sono vivo" dei pooh. Come fate a riconoscere cosa è stato usato per fare l'intro? e per tirarvi fuori le parti, come fate?
  • anonimo

05-12-19 23.38

@ Ulell
Ciao a tutti,
toglietemi una curiosità: voi come fate a riconoscere che strumenti vengono suonati in un pezzo?
Prendiamo "Io sono vivo" dei pooh. Come fate a riconoscere cosa è stato usato per fare l'intro? e per tirarvi fuori le parti, come fate?
Ciao
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

05-12-19 23.44

@ Ulell
Ciao a tutti,
toglietemi una curiosità: voi come fate a riconoscere che strumenti vengono suonati in un pezzo?
Prendiamo "Io sono vivo" dei pooh. Come fate a riconoscere cosa è stato usato per fare l'intro? e per tirarvi fuori le parti, come fate?
In generale, intuito, esperienza ed un pizzico di fortuna.
Quello dell'intro, come dice Roberto, pare proprio sia un synth, magari lo puoi fare anche con un pianoforte "filtrato" ed un pad sotto...

Per le parti devi individuare le linee melodiche ed integrarle nel costrutto armonico.
Ancora una volta Roberto comunque ti da uno spunto particolarmente pratico, faccio così anche io.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

06-12-19 02.24

C'è principalmente un Piano in 8^ molto effettato insieme ad un synth abbastanza percussivo/simil piano, una seconda voce di synth "gommoso" (una sorta di gnick gnick insieme al piano) e poi una chitarra che oltre a svisare ogni tanto si sovrappone alle note del piano
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

06-12-19 07.06

Non sempre è facile riconoscere gli strumenti a causa degli effetti usati. Ci vogliono comunque, come hanno scritto altri, tempo e metodo.
Poi, nell'ordine:
1) capacità di concentrarsi sulla singola parte "rimuovendo" mentalmente le altre dall'ascolto
2) orecchio musicale
3) un po' di conoscenza, per i synth, delle basi della sintesi (forme d'onda filtri ed inviluppo in primis)
4) un account su supporti musicali emo

(cavolo, ho fatto una lista, dovrò pagare le royalties a Cyrano)
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

06-12-19 08.43

Grazie a tutti per le risposte.

Quindi dite che non serve utilizzare il medesimo strumento usato dal musicista/arrangiatore, bensì per quanto possibile qualcosa che gli somigli giusto?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

06-12-19 09.01

@ Ulell
Grazie a tutti per le risposte.

Quindi dite che non serve utilizzare il medesimo strumento usato dal musicista/arrangiatore, bensì per quanto possibile qualcosa che gli somigli giusto?
Neanche i musicisti utilizzano sempre in live esattamente gli stessi synth/suoni usati in studio; basta mantenerne il "senso" musicale (a meno di voler stravolgere volutamente il sound del pezzo)
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

06-12-19 10.21

@ maxpiano69
Neanche i musicisti utilizzano sempre in live esattamente gli stessi synth/suoni usati in studio; basta mantenerne il "senso" musicale (a meno di voler stravolgere volutamente il sound del pezzo)
vabbè nel caso dei pooh da quel pezzo specifico sono solo passato 40 anni, ovvio che i synth siano cambiati nel frattempo. Infatti nei live il Facchy usa il piano per riprodurre quel suono di campanello che si sente. Mi incuriosisce il suono gommoso che si sente sotto...che sia un moog?