Meglio una sola colonna o due???

  • peyote
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc:
  • Thanks: 0  

08-12-19 10.24

Buongiorno a tutti!!!! una domanda prima di procedere con l'acquisto di un sistema di amplificazione da utilizzare sulla mia roland rd 300 nx con la quale farò qualche serata in un piccolo locale di circa 80mq. Considerando il mio esiguo budget di circa 350 euro sono orientato su un sistema audio compatto sub piu' colonna ma non sò se è preferibile acquistare uno solo piu' potente ( pensavo al dB Technologies ES602 che costa circa 350 euro ) oppure è meglio acquistarne due meno potenti ( pensavo a Behringer C200 che costano circa 189 cad.) GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE SI INTERESSERANNO ALLA MIA QUESTIONE!!!!
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

08-12-19 11.57

@ peyote
Buongiorno a tutti!!!! una domanda prima di procedere con l'acquisto di un sistema di amplificazione da utilizzare sulla mia roland rd 300 nx con la quale farò qualche serata in un piccolo locale di circa 80mq. Considerando il mio esiguo budget di circa 350 euro sono orientato su un sistema audio compatto sub piu' colonna ma non sò se è preferibile acquistare uno solo piu' potente ( pensavo al dB Technologies ES602 che costa circa 350 euro ) oppure è meglio acquistarne due meno potenti ( pensavo a Behringer C200 che costano circa 189 cad.) GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE SI INTERESSERANNO ALLA MIA QUESTIONE!!!!
Due!
  • peyote
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc:
  • Thanks: 0  

08-12-19 13.25

@ FranzBraile
Due!
Si ok per due ma il mio problema è....pensi che quei due piccolo siano idonei come caratteristiche per fare una serata in un locale? se cosi non fosse sarei orientato ad acquistare il modello singolo e poi con il tempo aggiungerne un secondo.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

08-12-19 13.39

@ peyote
Si ok per due ma il mio problema è....pensi che quei due piccolo siano idonei come caratteristiche per fare una serata in un locale? se cosi non fosse sarei orientato ad acquistare il modello singolo e poi con il tempo aggiungerne un secondo.
Esco da poco da una serie di discussioni su questi sistemi a colonna.

E' opinione di tutti che siano adatti solo a situazioni soft, locali piccoli silenziosi e, di solito, hanno pochi bassi. Se devi suonarci da solo (tipo piano-bar) potrebbe essere sufficiente.

Il discorso se una o due è questo: due avresti l'effetto stereo che su una tastiera è importante (non secondo tutti) per pad e leslie. Due piccoli avresti ancora meno potenza e meno bassi di uno grande. La somma cassapiccola+cassapiccola=cassagrande.......non è corretta.

  • peyote
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc:
  • Thanks: 0  

08-12-19 14.25

@ dielle63
Esco da poco da una serie di discussioni su questi sistemi a colonna.

E' opinione di tutti che siano adatti solo a situazioni soft, locali piccoli silenziosi e, di solito, hanno pochi bassi. Se devi suonarci da solo (tipo piano-bar) potrebbe essere sufficiente.

Il discorso se una o due è questo: due avresti l'effetto stereo che su una tastiera è importante (non secondo tutti) per pad e leslie. Due piccoli avresti ancora meno potenza e meno bassi di uno grande. La somma cassapiccola+cassapiccola=cassagrande.......non è corretta.

Io dovrei utilizzarla per amplificare il piano digitale, non uso basi ma solo piano e voce, sto pensando a questo punto di acquistare da subito una sola ( il modello piu' potente) e successivamente integrarla con una seconda. Pensavo che due piccole riuscissero ad avere sufficiente potenza.....ma mi pare di capire di no....in ogni caso l'effetto con una sola nell'immediato da' un risultato accettabile?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-12-19 14.25

Io penso che in un locale di 80mq, cioe un appartamento di medie dimensioni, sia gia piu che sufficente questo oppure magari, da valutare, per la voce userei un aux del mixer con una spia a buon mercato solo per la voce.piu che altro per evitargli larsen sempre possibili.
Vedrai che qui l'rd 300 suona bene, ci posso scommettere.
  • peyote
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc:
  • Thanks: 0  

08-12-19 14.51

@ zerinovic
Io penso che in un locale di 80mq, cioe un appartamento di medie dimensioni, sia gia piu che sufficente questo oppure magari, da valutare, per la voce userei un aux del mixer con una spia a buon mercato solo per la voce.piu che altro per evitargli larsen sempre possibili.
Vedrai che qui l'rd 300 suona bene, ci posso scommettere.
Molto bello quest'impianto...perdona la mia ignoranza ma i decibel a quanti rms corrispondono piu' o meno? l'impianto sviluppa max 117 dcb, considerando che non conviene portarlo alla massima potenza 90 dcb sono sufficienti? Cmq la Roland ( ti sei ricordato del mio post precedenteemo) mi stà gia dando buone soddisfazioni con un piccolo impianto della gbc che posso però usare solo per l'allenamento casalingo emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-12-19 15.09

@ peyote
Molto bello quest'impianto...perdona la mia ignoranza ma i decibel a quanti rms corrispondono piu' o meno? l'impianto sviluppa max 117 dcb, considerando che non conviene portarlo alla massima potenza 90 dcb sono sufficienti? Cmq la Roland ( ti sei ricordato del mio post precedenteemo) mi stà gia dando buone soddisfazioni con un piccolo impianto della gbc che posso però usare solo per l'allenamento casalingo emo
Ti riferisci alle spl cioè la pressione sonora, eh in pratica é quanto spinge...é un buon valore.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-12-19 15.22

peyote ha scritto:
90 db sono sufficienti?

dovrebbero andar bene...cavolo.non direi che é un locale tranquillo...emo
  • peyote
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc:
  • Thanks: 0  

08-12-19 15.50

@ zerinovic
peyote ha scritto:
90 db sono sufficienti?

dovrebbero andar bene...cavolo.non direi che é un locale tranquillo...emo
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-12-19 16.03

peyote ha scritto:
ma i decibel a quanti rms corrispondono piu' o meno?

Non è un dato che va di pari passo con gli spl (che poi come sempre é indicativo insieme ad altri fattori, il trucco é sempre in agguato..tipo una rilevazione degli spl fatta a 1m é diversa da una fatta a 10mt, qui si parla di max, quindi sara fatta ad 1 mt o meno...)