Behringer X1204USB (o similari) e gestione MIDI

  • Kumalo
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

15-12-19 19.46

Ciao a tutti,
ero alla ricerca di un mixer per tastiere uso domestico e con poche pretese, non disdegnando la possibilità di un uso live mettendoci magari anche la voce e qualche effetto. Ho visto questo X1204USB che pare adatto (avrei preferito meno canali ma vabbe') ed inoltre è anche interfaccia audio USB che è un simpatico "nice to have".
Mi domando, se utilzzassi questo mixer come scheda audio del mio laptop, come gestisco il MIDI delle mie tastiere? Ho una MS2000 ed in procinto di acquistare una MX88 (che ha USB). Devo acquistare un'interfaccia MIDI USB?

Approfitto per chiedervi anche alternative al suddetto mixer (almeno 10 input ed effetti decenti con tap tempo).

Grazie : )
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

15-12-19 20.04

@ Kumalo
Ciao a tutti,
ero alla ricerca di un mixer per tastiere uso domestico e con poche pretese, non disdegnando la possibilità di un uso live mettendoci magari anche la voce e qualche effetto. Ho visto questo X1204USB che pare adatto (avrei preferito meno canali ma vabbe') ed inoltre è anche interfaccia audio USB che è un simpatico "nice to have".
Mi domando, se utilzzassi questo mixer come scheda audio del mio laptop, come gestisco il MIDI delle mie tastiere? Ho una MS2000 ed in procinto di acquistare una MX88 (che ha USB). Devo acquistare un'interfaccia MIDI USB?

Approfitto per chiedervi anche alternative al suddetto mixer (almeno 10 input ed effetti decenti con tap tempo).

Grazie : )
Ciao,

io ho lo Xenyx QX1202USB. Io mi trovo bene, 4 canali mono per voce e strumenti con eq 3 bande e compressore one knob + 4 stereo per le tastiere. Ha una sezione effetti Klark - Teknik dignitosa e ovviamente una scheda audio. Piccolo, leggero, compatto. I volumi sui canali sono a manopola e non a slide, per alcuni è un problema, ma a me non crea alcuna difficoltà.

Forse mi sta sfuggendo qualcosa, ma utilizzare il mixer come scheda audio per un lap top non dovrebbe creare alcuna interferenza sull'utilizzo delle funzionalità MIDI. Non so che applicazione usi sul laptop per fare musica, ma il mixer lo setti come periferica audio ed il resto funziona come prima, in particolare il MIDI.
  • Kumalo
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

15-12-19 20.54

@ paolo_b3
Ciao,

io ho lo Xenyx QX1202USB. Io mi trovo bene, 4 canali mono per voce e strumenti con eq 3 bande e compressore one knob + 4 stereo per le tastiere. Ha una sezione effetti Klark - Teknik dignitosa e ovviamente una scheda audio. Piccolo, leggero, compatto. I volumi sui canali sono a manopola e non a slide, per alcuni è un problema, ma a me non crea alcuna difficoltà.

Forse mi sta sfuggendo qualcosa, ma utilizzare il mixer come scheda audio per un lap top non dovrebbe creare alcuna interferenza sull'utilizzo delle funzionalità MIDI. Non so che applicazione usi sul laptop per fare musica, ma il mixer lo setti come periferica audio ed il resto funziona come prima, in particolare il MIDI.
Grazie per la risposta :)
In effetti avevo anche visto il QX1202USB e non sono riuscito a capire le differenze con X1204USB, a parte il tap tempo che il QX non ha.

Riguardo il MIDI, in realtà è a me che sfugge qualcosa emo è una vita che ho lasciato il mondo delle tastiere... in passato con la scheda audio avevo anche le funzioni MIDI, adesso non ho nulla (a parte il laptop emo) per cui mi chiedevo, se uso il mixer come scheda audio, cosa devo acquistare per gestire il MIDI?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-12-19 21.29

Nel mio pc in casa utilizzo abitualmente un mixer behringer q502 usb con scheda audio,e 2 tastiere collegate che pur avendo il midi via usb (una anche l'audio) per il midi utilizzo un interfaccia midi, piu che altro per eliminare rumoretti e sibili vari nell'uscita main del mixer.(o uscita cuffie)
Uso una m-audio midisport 2x2 anniversary.
In questo modo,
Puoi relegarti la usb midi/audio di Yamaha mx come un espansione integrata dello strumento collegando un bell'ipad, iphone,per esempio...o un tablet win.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

15-12-19 22.56

Kumalo ha scritto:
Riguardo il MIDI, in realtà è a me che sfugge qualcosa è una vita che ho lasciato il mondo delle tastiere... in passato con la scheda audio avevo anche le funzioni MIDI, adesso non ho nulla (a parte il laptop ) per cui mi chiedevo, se uso il mixer come scheda audio, cosa devo acquistare per gestire il MIDI?


Allora: l'MX88 se non erro ha la porta MIDI USB, quindi in quel caso la colleghi direttamente, MS2000 non ricordo, ma non mi pare abbia la suddetta porta, in quel caso come ti dice Zerinovic, acquisti una interfaccia MIDI USB, la MIDISPORT c'è l'ho e direi che va bene, al costo di una 25 € passi la paura.
  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc:
  • Thanks: 6  

16-01-20 15.15

@ zerinovic
Nel mio pc in casa utilizzo abitualmente un mixer behringer q502 usb con scheda audio,e 2 tastiere collegate che pur avendo il midi via usb (una anche l'audio) per il midi utilizzo un interfaccia midi, piu che altro per eliminare rumoretti e sibili vari nell'uscita main del mixer.(o uscita cuffie)
Uso una m-audio midisport 2x2 anniversary.
In questo modo,
Puoi relegarti la usb midi/audio di Yamaha mx come un espansione integrata dello strumento collegando un bell'ipad, iphone,per esempio...o un tablet win.
Nel caso non avessi la scheda audio integrata nel mixer per collegare l'ipad al pc con due tastiere collegate in midi cosa dovrei avere?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-01-20 16.45

@ Master1962
Nel caso non avessi la scheda audio integrata nel mixer per collegare l'ipad al pc con due tastiere collegate in midi cosa dovrei avere?
Quindi hai un mixer per l'audio, ed una interfaccia midi dove sono collegate le tastiere?

Il korg Plug key,potrebbe essere la soluzione adatta, due uscite di linea,(da collegare al mixer)ingresso midi pentapolare,(da collegare al midi out dell'interfaccia, o a quello di uno strumento,dipende cosa vuoi fare) e possibilità di ricarica.