Triplopedale clp 295 gp

  • studioaud
  • Membro: Senior
  • Risp: 184
  • Loc: Monza
  • Thanks: 1  

19-12-19 12.29

Ciao,
Ho ordinato una pedaliera per il clp 295 perché l'ho acquistato senza.
Il centro di Cardano mi ha comunicato poco fa che non esiste più questo pezzo di ricambio (triplopedale poi struttura).
Volevo sapere se posso acquistare una pedaliera yamaha tripla con il connettore adatto al piano (no Jack) che mi consenta di utilizzare le tre funzioni ....al limite poi la struttura la posso costruire da solo in legno.
Ho visto su mercatino la pedaliera LP7A Yamaha che mi pare abbia lo stesso tipo di connettore...secondo voi può funzionare?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-12-19 12.50

@ studioaud
Ciao,
Ho ordinato una pedaliera per il clp 295 perché l'ho acquistato senza.
Il centro di Cardano mi ha comunicato poco fa che non esiste più questo pezzo di ricambio (triplopedale poi struttura).
Volevo sapere se posso acquistare una pedaliera yamaha tripla con il connettore adatto al piano (no Jack) che mi consenta di utilizzare le tre funzioni ....al limite poi la struttura la posso costruire da solo in legno.
Ho visto su mercatino la pedaliera LP7A Yamaha che mi pare abbia lo stesso tipo di connettore...secondo voi può funzionare?
Dovrebbe funzionare dato che Yamaha per quanto ne so dovrebbe aver mantenuto lo stesso tipo di connettore (di cui puoi vedere qui il dettaglio tecnico, nel caso volessi adattarci un qualsiasi altro pedale triplo compatibile) e funzionalità, al limite se lo prendi nuovo online, se non funzionasse, puoi sempre esercitare il recesso e restituirlo .
  • studioaud
  • Membro: Senior
  • Risp: 184
  • Loc: Monza
  • Thanks: 1  

19-12-19 13.46

@ maxpiano69
Dovrebbe funzionare dato che Yamaha per quanto ne so dovrebbe aver mantenuto lo stesso tipo di connettore (di cui puoi vedere qui il dettaglio tecnico, nel caso volessi adattarci un qualsiasi altro pedale triplo compatibile) e funzionalità, al limite se lo prendi nuovo online, se non funzionasse, puoi sempre esercitare il recesso e restituirlo .
Grazie..nel frattempo il centro di cardano mi ha chiamato dicendo che ha trovato il triplopedale senza la struttura..al limite me la costruisco io in legno...
Vediamo il prezzo perché quello che ho citato prima costa davvero poco (circa 50 euro)....
La pedaliera completa mi è stata preventivata a 330 euro poi iva
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-12-19 13.46

@ studioaud
Grazie..nel frattempo il centro di cardano mi ha chiamato dicendo che ha trovato il triplopedale senza la struttura..al limite me la costruisco io in legno...
Vediamo il prezzo perché quello che ho citato prima costa davvero poco (circa 50 euro)....
La pedaliera completa mi è stata preventivata a 330 euro poi iva
In effetti la differenza è tanta che varrebbe quasi la pena provare, ma lo hai trovato usato il LP7A? Altrimenti guarda l'LP1 , quello del P125, secondo me funziona anche col tuo e gli somiglia anche strutturalmente di più (e puoi prenderlo online ... )
  • studioaud
  • Membro: Senior
  • Risp: 184
  • Loc: Monza
  • Thanks: 1  

19-12-19 14.55

@ maxpiano69
In effetti la differenza è tanta che varrebbe quasi la pena provare, ma lo hai trovato usato il LP7A? Altrimenti guarda l'LP1 , quello del P125, secondo me funziona anche col tuo e gli somiglia anche strutturalmente di più (e puoi prenderlo online ... )
L'ho vista...secondo me se il connettore fosse quello a 6 pin, potrebbe funzionare... Se lo prendessi con Amazon, nel caso non funzionasse, lo potrei restituire senza perdere soldi....le gambe posso sempre adattarle...
Secondo me tutto sta al tipo di connettore....

Adesso vado a ritirare il piano che, a parte la pedaliera mancante, è tutto ok. Il mobile è perfetto e pure la meccanica della tastiera appena revisionata...il suono è l'amplificazione mi sembrano buone anche se non è proprio l'ultima generazione di piano...io ho un kawai mp7 che tengo a muro: questo lo userei nella mia sala con l'auspicio che mio figlio (che sta studiando piano da poco) capisca se questo è lo strumento che vorrà portare avanti con lo studio....se così fosse poi passerò ad 1/4 coda acustico...avete esperienze con il clp 295?
Diciamo che questo acquisto è una prima tappa del percorso....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-12-19 15.00

studioaud ha scritto:
L'ho vista...secondo me se il connettore fosse quello a 6 pin, potrebbe funzionare...

Perché non guardi sul manuale (o anche solo una foto del pannello posteriore) del P125...?
  • studioaud
  • Membro: Senior
  • Risp: 184
  • Loc: Monza
  • Thanks: 1  

19-12-19 15.41

@ maxpiano69
studioaud ha scritto:
L'ho vista...secondo me se il connettore fosse quello a 6 pin, potrebbe funzionare...

Perché non guardi sul manuale (o anche solo una foto del pannello posteriore) del P125...?
Farò così...
Grazie mille
  • studioaud
  • Membro: Senior
  • Risp: 184
  • Loc: Monza
  • Thanks: 1  

20-12-19 08.03

@ studioaud
Farò così...
Grazie mille
Ho verificato e i due connettori del clp e del p125 sono uguali a 6 pin.
Penso dunque che la LP1, a parte la struttura che magari dovrò adattare, sia compatibile....faccio un ultima verifica oggi passando la Lucky e poi l'acquisto..
Il piano adesso è posizionato nel mio salone e devo dire che il suono e la meccanica mi piacciono... Diversi dal Kawai ma piacevole
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

20-12-19 08.20

studioaud ha scritto:
Ho verificato e i due connettori del clp e del p125 sono uguali a 6 pin.
Penso dunque che la LP1, a parte la struttura che magari dovrò adattare, sia compatibile...

emo ... io lo sapevo già, ma volevo che lo verificassi di persona, a scopo "didattico" emo
Facci sapere come va a finire. emo
  • studioaud
  • Membro: Senior
  • Risp: 184
  • Loc: Monza
  • Thanks: 1  

20-12-19 08.47

@ maxpiano69
studioaud ha scritto:
Ho verificato e i due connettori del clp e del p125 sono uguali a 6 pin.
Penso dunque che la LP1, a parte la struttura che magari dovrò adattare, sia compatibile...

emo ... io lo sapevo già, ma volevo che lo verificassi di persona, a scopo "didattico" emo
Facci sapere come va a finire. emo
Grazie maestro....ti/vi dirò
  • studioaud
  • Membro: Senior
  • Risp: 184
  • Loc: Monza
  • Thanks: 1  

16-01-20 08.14

@ studioaud
Grazie maestro....ti/vi dirò
Buongiorno a tutti.
Mi è arrivato il triplopedale che ho acquistato direttamente da una ditta autorizzata Yamaha nei pressi di Malpensa.
Quella originale pare non esistesse più e la Yamaha ne ha mandata una compatibile: altezza, viteria, tutto perfetto.

Ho notato questo però: una volta collegata la pedaliera, pur non azionandola e soprattutto suonando le note più gravi, si nota un minimo di riverbero/risonanza...
Ho pensato che fosse un problema di impostazione della resonance interna al suono campionato che ho modificato, ma l'effetto persiste.
Non ho una formazione classica per cui può anche essere che io non sappia usare correttamente il triplopedale....
Se avete suggerimenti da darmi Vi ringrazio anticipatamente

A presto
E buona musica a tutti
Denis