Dovrei acquistare un giradischi per ascolto...

  • marcus89
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

01-01-20 21.12

Buon anno a tutti!
Vorrei iniziare l'anno con un bel acquisto, vorrei comprare un giradischi per ascoltare i miei vinili preferiti.
Dovrei collegare il giradischi a delle casse monitor Yamaha h7 tramite la scheda audio Behringer UMC202HD.
Che giradischi mi consigliate? Con prephono interno o esterno? Budget 250euro max!
Avevo visto un giradischi della Pioneer PLX 500, già amplificato, ma ha tante funzioni che a me non servono ad esempio la porta usb o, il giradischi della Project con un prephono esterno della stessa marca, cercando di non superare il budget.
Che mi consigliate? Qualche altro modello o idee?
grazie! :)
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

01-01-20 23.50

@ marcus89
Buon anno a tutti!
Vorrei iniziare l'anno con un bel acquisto, vorrei comprare un giradischi per ascoltare i miei vinili preferiti.
Dovrei collegare il giradischi a delle casse monitor Yamaha h7 tramite la scheda audio Behringer UMC202HD.
Che giradischi mi consigliate? Con prephono interno o esterno? Budget 250euro max!
Avevo visto un giradischi della Pioneer PLX 500, già amplificato, ma ha tante funzioni che a me non servono ad esempio la porta usb o, il giradischi della Project con un prephono esterno della stessa marca, cercando di non superare il budget.
Che mi consigliate? Qualche altro modello o idee?
grazie! :)
I Project sono discreti.
Io al tuo posto cercherei un Thorens ( 145, 146, 160, 165) trazione a cinghia, piatto pesante, motore sincrono che non da problemi negli anni...
Occorrono però alcune accortezze...
Se eri a Roma ti avrei potuto aiutare a prenderlo, ho un giro di amici con cui ci si diverte a prenderli esausti, restaurarli e farli tornare a suonare.
A disposizione emo
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

02-01-20 00.23

@ marcus89
Buon anno a tutti!
Vorrei iniziare l'anno con un bel acquisto, vorrei comprare un giradischi per ascoltare i miei vinili preferiti.
Dovrei collegare il giradischi a delle casse monitor Yamaha h7 tramite la scheda audio Behringer UMC202HD.
Che giradischi mi consigliate? Con prephono interno o esterno? Budget 250euro max!
Avevo visto un giradischi della Pioneer PLX 500, già amplificato, ma ha tante funzioni che a me non servono ad esempio la porta usb o, il giradischi della Project con un prephono esterno della stessa marca, cercando di non superare il budget.
Che mi consigliate? Qualche altro modello o idee?
grazie! :)
Reloop 4000 mk2
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

02-01-20 09.13

@ marcus89
Buon anno a tutti!
Vorrei iniziare l'anno con un bel acquisto, vorrei comprare un giradischi per ascoltare i miei vinili preferiti.
Dovrei collegare il giradischi a delle casse monitor Yamaha h7 tramite la scheda audio Behringer UMC202HD.
Che giradischi mi consigliate? Con prephono interno o esterno? Budget 250euro max!
Avevo visto un giradischi della Pioneer PLX 500, già amplificato, ma ha tante funzioni che a me non servono ad esempio la porta usb o, il giradischi della Project con un prephono esterno della stessa marca, cercando di non superare il budget.
Che mi consigliate? Qualche altro modello o idee?
grazie! :)
Project Essential con testina Ortofon già montata e pre phono esterno (che è la prima cosa che cambierai) sempre della Project e stai nel budget o poco sopra.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

02-01-20 09.51

Difficile dare consigli. Ognuno ha i suoi parametri.
Ho avuto Thorens , nulla da dire, Project 6, ottimo, ora un Gyrodeck Spider.
I marchi consigliati sono ottimi, potresti trovare anche un Rega.
L'unica cosa che mi sento di aggiungere e che, almeno io, eviterei ASSOLUTAMENTE quelli con pre phono incorporato.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

02-01-20 10.10

@ giosanta
Difficile dare consigli. Ognuno ha i suoi parametri.
Ho avuto Thorens , nulla da dire, Project 6, ottimo, ora un Gyrodeck Spider.
I marchi consigliati sono ottimi, potresti trovare anche un Rega.
L'unica cosa che mi sento di aggiungere e che, almeno io, eviterei ASSOLUTAMENTE quelli con pre phono incorporato.
Sono d'accordo.
Gran bel pezzo il Gyro, forse è il più bello di sempre, assieme al suo fratello maggiore Orbe ed all'Oracle Delphi.
In linea di massima, eviterei i giradischi concepiti per l'uso dj...a parte il sempiterno Technics SL 1200-1210...o versioni superiori.
Un'alternativa, ma sul vintage si vedono quotazioni da querela, è un Lenco L75 a puleggia...indistruttibile.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

02-01-20 10.29

BB79 ha scritto:
In linea di massima, eviterei i giradischi concepiti per l'uso dj...

Condivido. La trazione diretta non fa bene al suono, sono concepiti per altro. Si salva quello citato.
Thorens, Project, Rega, Lynn hanno il vantaggio delle ricambistica no problem, specie or che il vinile è risorto, si può quindi ampiamente spaziare nell'usato.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

02-01-20 14.31

Sicuramente un trazione diretta Technics magari usato potrebbe essere una buona scelta. l'SL-D1 non e` per uso DJ e darebbe l'SL-1200 mk1, lo si trova facilmente sull'usato ed e` un mulo.
Anche i Thorens usati possono essere una buona scelta.
Io cercherei comunque un giradischi manuale, senza pre phono interno ma assolutamente senza cose come usb, bluetooth convertitori mp3.
  • marcus89
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

02-01-20 14.42

Grazie a tutti per le risposte!
Anche dalle mie parti conosco qualcuno che vende giradischi usati rimessi a nuovo ecc, ma preferirei prenderlo nuovo con un modello meno Top di gamma :)
Infatti usb, convertitori mp3 ecc, per il mio caso, li trovo assolutamente inutili.
Letto i vostri consigli, pensavo: Pro-Ject Giradischi Vinile Hi-Fi Essential II om-10e Nero con prephono Pro-Ject Phono Box DC Stadio Fono MM/MC, Nero o questo (che non capisco la differenza tra i due) Pro-Ject Phono Box, Silver. Che ne pensate?
Il Rega costa un po troppo per me, e dovrei acquistare anche un prephono :/
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

02-01-20 14.56

Permettimi di dissentire. Se con un usato GARANTITO, puoi accedere ad un modello di alta gamma, non esitare.
Specificatamente starei su Thorens.
  • marcus89
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

02-01-20 15.17

@ giosanta
Permettimi di dissentire. Se con un usato GARANTITO, puoi accedere ad un modello di alta gamma, non esitare.
Specificatamente starei su Thorens.
Si, purtroppo quello che conosco io per garantito si tratta di una stretta di mano emo
  • marcus89
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

02-01-20 15.18

@ marcus89
Grazie a tutti per le risposte!
Anche dalle mie parti conosco qualcuno che vende giradischi usati rimessi a nuovo ecc, ma preferirei prenderlo nuovo con un modello meno Top di gamma :)
Infatti usb, convertitori mp3 ecc, per il mio caso, li trovo assolutamente inutili.
Letto i vostri consigli, pensavo: Pro-Ject Giradischi Vinile Hi-Fi Essential II om-10e Nero con prephono Pro-Ject Phono Box DC Stadio Fono MM/MC, Nero o questo (che non capisco la differenza tra i due) Pro-Ject Phono Box, Silver. Che ne pensate?
Il Rega costa un po troppo per me, e dovrei acquistare anche un prephono :/
Resto in attesa di una vostra opinione :)
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

02-01-20 15.45

mike71 ha scritto:
e darebbe l'SL-1200 mk1

scusa Mike intendevi "sarebbe"???
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

02-01-20 15.47

@ marcus89
Resto in attesa di una vostra opinione :)
che vuoi che ti dica, il Project è come tutti i Rega economici, una tavoletta, un motorino da modellismo e poco più...
Se debbo esprimere un parere, insisto su un Thorens a controtelaio flottante...di solito manuali o al massimo con stop a fine disco...
Non avere fretta emoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

02-01-20 16.01

marcus89 ha scritto:
Resto in attesa di una vostra opinione :)

Thorens.
E siccome da un parte bisogna cominciare con questa testina dallo straordinario rapporto q/p: Audio Technica AT-VM95E.
Sul pre phono non posso aiutarti perché il mio Audio Innovations A 500 è figlio di un epoca in cui era abbastanza usuale che gli amplificatori ne fossero dotati, ed infatti il mio lo è.
Tuttavia ora penso mi orienterei su un Project.
Sempre a mio parere, beninteso.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

02-01-20 18.56

@ BB79
mike71 ha scritto:
e darebbe l'SL-1200 mk1

scusa Mike intendevi "sarebbe"???
Volevo dire "sarebbe". In pratica la Tecnichs ha fatto l'SL-1200 e poi quando ha vatto l'Mk2 ha fatto l'SL-D1 come versione economica" senza il quartz-lock dell'mk 2.

  • marcus89
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

04-01-20 19.40

Ho provato a cercare dei Technics o Thorens usati, purtroppo sono usati ma non garantiti. Comprai già un technics usato, e c'erano problemi con i fili della massa all'interno che si dovevano saldare meglio, cambiare la puntina ecc...non valeva la pena.
Se mi date conferma sulla qualità, e differenze tra i due prephono che ho citato sopra, procedo con l'acquisto della project :)
Grazie!
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

05-01-20 08.58

@ marcus89
Ho provato a cercare dei Technics o Thorens usati, purtroppo sono usati ma non garantiti. Comprai già un technics usato, e c'erano problemi con i fili della massa all'interno che si dovevano saldare meglio, cambiare la puntina ecc...non valeva la pena.
Se mi date conferma sulla qualità, e differenze tra i due prephono che ho citato sopra, procedo con l'acquisto della project :)
Grazie!
Sul giradischi ti ho già espresso le mie impressioni.
Il pre è lo stesso, cambia solo la finitura del case.
Mi raccomando un corretto settaggio del braccio e del pick up. L'analogico richiede pazienza ed accuratezza per rendere adeguatamenteemoemo
Se hai problemi, dubbi o perplessità emo, chiedi pure emo
  • marcus89
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

05-01-20 14.24

Grazie mille!!!emoemo
Ora procedo con l'acquisto!
  • Carlo56
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-09-21 17.12

@ marcus89
Buon anno a tutti!
Vorrei iniziare l'anno con un bel acquisto, vorrei comprare un giradischi per ascoltare i miei vinili preferiti.
Dovrei collegare il giradischi a delle casse monitor Yamaha h7 tramite la scheda audio Behringer UMC202HD.
Che giradischi mi consigliate? Con prephono interno o esterno? Budget 250euro max!
Avevo visto un giradischi della Pioneer PLX 500, già amplificato, ma ha tante funzioni che a me non servono ad esempio la porta usb o, il giradischi della Project con un prephono esterno della stessa marca, cercando di non superare il budget.
Che mi consigliate? Qualche altro modello o idee?
grazie! :)
Ciao,
Come buona marca di giradischi secondo me la Teac e Pro-ject (oltre a quelle che hai già menzionato).Come budget ci stai bene!
Io poco tempo fa ho acquistato il giradischi Pro-Ject T1 Hifi con Testina Ortofon OM5E, color noce e mi trovo benissimo: trazione a cinghia e velocità 33/45 giri.
Però è leggermente fuori budget, costa 299 euro. Io l'ho acquistato da Tech&Sound System https://www.techsoundsystem.com/audio-professionale/home-audio-video/giradischi-hi-fi/giradischi-hifi.html prova a vedere se trovi qualcosa di interessante!
Spero di averti aiutato, ciao.😁