usare Kontakt come Vsampler : si puo' ?

  • dani1960
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

03-01-20 12.05

ciao , vorrei utilizzare Kontakt come unico vst per riprodurre midifile e style ...cioe' lo carico una volta con i 128 strumenti GM XG e poi il resto lo fa il protocollo midi ...questo lo posso fare semplicemente con Vsampler , che mi carica addirittura diversi bank per ogni strumento .
con Kontakt ho provato a caricare 16 volte lo stesso instrument bank con i 128 strumenti GM XG ma il pc non ce la fa' ...esiste un modo piu' semplice ?
grazie
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

03-01-20 14.06

Tieni conto che tutti i campioni che carichi vanno sulla ram. Kontakt è molto esoso in genere di ram. Un pianoforte è facile che ti occupi dai 2 giga in su. Come anche gli strings e gli orchestrali in genere, ma anche la batteria. Per fare la cosa che dici te serve tanta ram, e comunque se metti tutti suoni top ne servirebbe troppa, e servirà un compromesso.
Anche gli strumenti che non sono usati, ma sono presenti aperti in kontakt occupano ram lo stesso.
Io terrei un banco gm per la maggioranza dei suoni, e metterei quelli di kontakt solo per i suoni I principali, tipo piani, batteria, strings. Così potresti farcela.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-01-20 15.17

Apri un istanza (non 16)del vst gm e convergi tutte le tracce midi nel vst GM.
  • dani1960
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

03-01-20 15.21

@ zerinovic
Apri un istanza (non 16)del vst gm e convergi tutte le tracce midi nel vst GM.
ho provato...mettendo omni l'input dell'instrument bank di Kontakt ...non vengono selezionati correttamente gli strumenti...solo se imposto l'input su un singolo canale midi , lo strumento viene selezionato correttamente e sul canale giusto
  • dani1960
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

03-01-20 15.30

@ Roberto_Forest
Tieni conto che tutti i campioni che carichi vanno sulla ram. Kontakt è molto esoso in genere di ram. Un pianoforte è facile che ti occupi dai 2 giga in su. Come anche gli strings e gli orchestrali in genere, ma anche la batteria. Per fare la cosa che dici te serve tanta ram, e comunque se metti tutti suoni top ne servirebbe troppa, e servirà un compromesso.
Anche gli strumenti che non sono usati, ma sono presenti aperti in kontakt occupano ram lo stesso.
Io terrei un banco gm per la maggioranza dei suoni, e metterei quelli di kontakt solo per i suoni I principali, tipo piani, batteria, strings. Così potresti farcela.
se voglio perderci un po' di tempo , gia' faccio cosi con Vsampler o BASSMIDI e sf2 timbres of heaven...volevo pero' sfruttare la qualita' dei suoni per Kontakt...stavo pensando di convertirli in sf2 e inserirli nel timbres of heaven
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-01-20 15.31

@ dani1960
ho provato...mettendo omni l'input dell'instrument bank di Kontakt ...non vengono selezionati correttamente gli strumenti...solo se imposto l'input su un singolo canale midi , lo strumento viene selezionato correttamente e sul canale giusto
É molto strano...non dovrebbe cambiare nulla, l'unica spiegazione é che il vst non riceve in multitimbrico (cioè su canali separati) ma su un unico canale impostando su omni prende tutti i dati di tutti e 16 i canali ma sempre su uno (merge) ...il caos...ecco perche se tu gli imposti un canale specifico va bene.

Ma scusa bandstand non va bene?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-01-20 15.37

É molto che non uso kontakt ma su ogni program o modulo gm caricato all'interno di kontakt hai impostato un canale midi diverso? E cosi non c'è la fa?
  • dani1960
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

03-01-20 15.39

@ zerinovic
É molto strano...non dovrebbe cambiare nulla, l'unica spiegazione é che il vst non riceve in multitimbrico (cioè su canali separati) ma su un unico canale impostando su omni prende tutti i dati di tutti e 16 i canali ma sempre su uno (merge) ...il caos...ecco perche se tu gli imposti un canale specifico va bene.

Ma scusa bandstand non va bene?
ci sono diversi suoni che non sono il massimo
  • dani1960
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

03-01-20 15.40

@ zerinovic
É molto che non uso kontakt ma su ogni program o modulo gm caricato all'interno di kontakt hai impostato un canale midi diverso? E cosi non c'è la fa?
cosi funziona ma se cambio midifile devo reimpostare tutto daccapo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-01-20 17.09

@ dani1960
cosi funziona ma se cambio midifile devo reimpostare tutto daccapo
Cioè impostare i suoni? Allora Non riceve (o non funzionano) i program change che gli invia il midi files.
Gli ultimi kontakt mi pare che potevano farlo però...
Bandstand non ti piace..
E sennò.. ketron sd1000...cioè un expander midi hw.
  • dani1960
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

03-01-20 17.51

zerinovic ha scritto:
Cioè impostare i suoni? Allora Non riceve (o non funzionano) i program change che gli invia il midi files.
Gli ultimi kontakt mi pare che potevano farlo però...

forse non mi sono spiegato...Kontakt riceve i program change solo se imposto l'input dell'instrument bank a 1 o 2 o 3 etc...se metto 3 , kontakt ricevera' il pc della traccia 3 .
questo significa che dovro' caricare 16 instrument bank (uno per ogni canale midi) e ogni instrument bank dovra' avere i 128 strumenti GM...la ram non ce la fa'.
se invece carico 16 strumenti e a ognuno imposto l'input dedicato del midifile (fregandomene del pc) , funziona e la ram e' ok ma se cambio midifile devo rifare tutte le assegnazioni (tranne basso e drumkit)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

03-01-20 17.55

Kontakt non è fatto per fare quel "mestiere", semplicemente, non è un expander GM in formato VST (e meno male...). Altri prodotti, ad esempio Sampletank o Halion, forse sono in grado di farlo (da verificare)

Il mio consiglio è analogo a quello di hrestov e tieni anche conto che chi ha scritto quei midifile aveva in mente i suoni GM standard, quindi seppur qualitativamente (timbricamente) migliori quelli di Kontakt non è detto che lo rendano al meglio musicalmente.
  • dani1960
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

03-01-20 18.05

maxpiano69 ha scritto:
Altri prodotti, ad esempio Sampletank o Halion, forse sono in grado di farlo (da verificare)

di farlo probabilmente lo fanno ma se per questo io gia' uso Vsampler con sf2 di ottima qualita'

maxpiano69 ha scritto:
Il mio consiglio è analogo a quello di hrestov e tieni anche conto che chi ha scritto quei midifile aveva in mente i suoni GM standard, quindi seppur qualitativamente (timbricamente) migliori quelli di Kontakt Yamaha S900 non è detto che lo rendano al meglio musicalmente.

sono daccordo per i midifile...parliamo allora degli style ad esempio fatti per tastiere Yamaha PSR-S900 (con OMB o Varranger2)...se potessi caricare Vsampler con i campioni Kontakt YAMAHA PSR S900, avrei esattamente il suono migliore per quello style...se invece uso Kontakt , a ogni style devo rifare tutto
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

03-01-20 18.14

dani1960 ha scritto:
sono daccordo per i midifile...parliamo allora degli style ad esempio fatti per tastiere Yamaha PSR-S900 (con OMB o Varranger2)...se potessi caricare Vsampler con i campioni Kontakt YAMAHA PSR S900, avrei esattamente il suono migliore per quello style...se invece uso Kontakt , a ogni style devo rifare tutto


Vale lo stesso discorso, quegli style sono stati composti con (o avendo in mente) i suoni della tastiera per la quale sarebbero stati forniti.
Ad ogni modo rimane il punto: Kontakt non è progettato per fare da expander in stile GM (ovvero con 16 parti di cui ciascuna possa suonare un suono a scelta preso da una singola libreria/banco di 128, a comune tra tutte le parti)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-01-20 19.24

dani1960 ha scritto:
parliamo allora degli style ad esempio fatti per tastiere Yamaha PSR-S900 (con OMB o Varranger2)...se potessi caricare Vsampler con i campioni Kontakt YAMAHA PSR S900, avrei esattamente il suono migliore per quello style...se invece uso Kontakt , a ogni style devo rifare tutto

Purtroppo é cosi, OMB ha una modalità "patch" (gm o xg)per gli style delle varie psr, che ti consente piu che altro, di ascoltare basso e batteria. Fatto questo lo editi con i canali giusti, i program change giusti e lo salvi. Richiamandolo poi in modalità identical, avrai tutti i cambi Program e drum kit. Ad ogni nuovo style.
  • dani1960
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

03-01-20 20.00

@ zerinovic
dani1960 ha scritto:
parliamo allora degli style ad esempio fatti per tastiere Yamaha PSR-S900 (con OMB o Varranger2)...se potessi caricare Vsampler con i campioni Kontakt YAMAHA PSR S900, avrei esattamente il suono migliore per quello style...se invece uso Kontakt , a ogni style devo rifare tutto

Purtroppo é cosi, OMB ha una modalità "patch" (gm o xg)per gli style delle varie psr, che ti consente piu che altro, di ascoltare basso e batteria. Fatto questo lo editi con i canali giusti, i program change giusti e lo salvi. Richiamandolo poi in modalità identical, avrai tutti i cambi Program e drum kit. Ad ogni nuovo style.
con Varranger2 puoi salvare una multi di kontakt direttamente sul pannello degli style....carichi lo style e poi un quadratino piu' sotto carichi la multi di kontakt per quello style
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-01-20 20.48

@ dani1960
con Varranger2 puoi salvare una multi di kontakt direttamente sul pannello degli style....carichi lo style e poi un quadratino piu' sotto carichi la multi di kontakt per quello style
Quindi quale é il problema? Il tempo di caricamento? La multi é gia fatta o la devi fare tu?
Non ci sono degli style fatti con varranger per un modulo GM ??quelli suoneranno bene.
Se cerchi però una eccelsa qualità incominciano i problemi...penso sia meglio assestarsi su una cosa funzionale.anche se solo buona.
  • dani1960
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

03-01-20 23.51

@ zerinovic
Quindi quale é il problema? Il tempo di caricamento? La multi é gia fatta o la devi fare tu?
Non ci sono degli style fatti con varranger per un modulo GM ??quelli suoneranno bene.
Se cerchi però una eccelsa qualità incominciano i problemi...penso sia meglio assestarsi su una cosa funzionale.anche se solo buona.
la multi bisogna crearsela per ogni style e a volte anche cambiare qualcosa nello style stesso