Consiglio iPad Pro 2017 vs MacBook Pro 2011

  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

08-01-20 08.15

Ciao a tutti 🤗

Vi pongo un quesito...
Dovendo scegliere quale tenere come unico hardware, quale mi converrebbe tra i due:

- iPad Pro 2017 256gb
- MacBook Pro 2011 15” i7 8gb 256gb ssd

Allora, dal punto di vista musicale mi servono una DAW/sequencer e vst/app è un buon suono di piano che piloto tramite midi controller. Suono solo a casa per mio diletto, niente gruppi niente live niente sale prova.
Sul Mac gira Logic Pro X (sotto Hogh Sierra) + i suoi plugin e su iPad Pro GarageBand e Cubasis 2 e decine di app synth 😁

Altri usi: internet e moderato editing fotografico e video.

iPad immediatezza unica, potenza incredibile, connettività imbattibile.
Ma schermo piccolo, un po’ più complicato creare un ambiente di lavoro musicale, serve un approccio “modulare” con le varie daw e app da incastrare...

MacBook Pro vecchiotto, usb 2.0, Bluetooth obsoleto da sostituire, quindi limitato nella connettività, ma offre uno schermo di tutto rispetto, una sensazione di solidità usando Logic Pro X che non riesco a ritrovare in iPad e i programmi girano ancora fluidamente...

Volevo guadagnarci qualche soldino, ma sono tentato anche di tirare la cinghia e dedicare il MacBook alla musica e tenere iPad per il resto...ma volevo anche un vostro parere a riguardo 😁
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

08-01-20 08.26

proemio ha scritto:
Volevo guadagnarci qualche soldino, ma sono tentato anche di tirare la cinghia e dedicare il MacBook alla musica e tenere iPad per il resto...

Io ti consiglio di fare proprio così, non vendere nulla; il MBP2011 non è più supportato dai nuovi OS e questo lo fa calare di valore sul mercato ma rimane validissimo, specie potendo usare Logic come DAW (che non ha un vero equivalente su iPad), inoltre un Mac ed un iPad non sono (ancora) da considerarsi equivalenti in generale dal punto di vista del tipo d'uso, come scrivi anche tu, se vendessi il Mac secondo me dopo poco tempo ti mancherebbe.
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

08-01-20 09.12

Confermo, se ti serve come DAW tieni il MacBook, nessuna app di iOS è paragonabile a Logic X.
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 274
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

08-01-20 13.37

@ proemio
Ciao a tutti 🤗

Vi pongo un quesito...
Dovendo scegliere quale tenere come unico hardware, quale mi converrebbe tra i due:

- iPad Pro 2017 256gb
- MacBook Pro 2011 15” i7 8gb 256gb ssd

Allora, dal punto di vista musicale mi servono una DAW/sequencer e vst/app è un buon suono di piano che piloto tramite midi controller. Suono solo a casa per mio diletto, niente gruppi niente live niente sale prova.
Sul Mac gira Logic Pro X (sotto Hogh Sierra) + i suoi plugin e su iPad Pro GarageBand e Cubasis 2 e decine di app synth 😁

Altri usi: internet e moderato editing fotografico e video.

iPad immediatezza unica, potenza incredibile, connettività imbattibile.
Ma schermo piccolo, un po’ più complicato creare un ambiente di lavoro musicale, serve un approccio “modulare” con le varie daw e app da incastrare...

MacBook Pro vecchiotto, usb 2.0, Bluetooth obsoleto da sostituire, quindi limitato nella connettività, ma offre uno schermo di tutto rispetto, una sensazione di solidità usando Logic Pro X che non riesco a ritrovare in iPad e i programmi girano ancora fluidamente...

Volevo guadagnarci qualche soldino, ma sono tentato anche di tirare la cinghia e dedicare il MacBook alla musica e tenere iPad per il resto...ma volevo anche un vostro parere a riguardo 😁
Tieni il MacBook Pro che resta sempre un gran portatile, con tante connessioni che quelli odierni si sognano.
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

08-01-20 17.49

In effetti ogni volta cerco di cimentarmi con l'uso di iPad come DAW, ma niente da fare, per quanto alcune funzioni siano uniche e veloci, manca poi quella sensazione, almeno per me, di completezza che da un software su un computer...
Sono stato sul punto di venderlo il MacBook Pro, ma per fortuna ho esitato...