collegamento R ZOOM 8 con mackie PROFX8

  • metronos
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-01-20 16.52

Cari amici ho sfogliato qualche argomento e devo dire che siete veramente eccezionali...
Suono la tastiera e canto. Ho recentemente aggiornato gli strumenti comprando un mixer mackie Profx8 e un registratore multitraccia RZoom8 e ho qualche problema nella riproduzione di cio' che registro.
rispettando alcuni suggerimenti che mi hanno dato ho fatto la cosa seguente:
- ho collegato le casse amplificate al mixer
- ho collegato il main out del mixer agli ingressi del registratore Rzomm8 (L&R)
- ho collegato l'uscita del registratore al TAPE IN del mixer.

Ho provato a regolare il volume dell'output del registratore, il volume del registratore ma la riproduzione non è ottimale. Se alzo mi fischia e il suono è metallico.

Con il precedente mixer avevo un collegamento diverso (con alcuni limiti che vi diro dopo):
- le casse amplificate erano collegate all'uscita del registratore
- il main out del mixer agli ingressi L&R del registratore Rzoom 8.
In questo modo quando riproducevo il "registrato" non avevo problemi, si sentiva benissimo.
Il problema che avevo era quello che ero costretto a spostare i livelli della registrazione, e questo mi condizionava un po' il risultato del "registrato".


Leggevo in alcuni post che l'uscita del registratore zoom non deve superare i 6 decibel. Non so che vuol dire...
Il registratore ha una manopola per l'output che ho provato a regolare ma non ottengo risultati interessanti. il mixer ha una manopola main (da 0 a 60 decible) che non produce anche questa effetti migliorativi quando la regolo.

Secondo voi che cosa sbaglio? ho connesso male i cavi o ho effettuato delle regolazioni sbagliate?

Aiutatemi per favore.... mille grazie
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

10-01-20 23.28

@ metronos
Cari amici ho sfogliato qualche argomento e devo dire che siete veramente eccezionali...
Suono la tastiera e canto. Ho recentemente aggiornato gli strumenti comprando un mixer mackie Profx8 e un registratore multitraccia RZoom8 e ho qualche problema nella riproduzione di cio' che registro.
rispettando alcuni suggerimenti che mi hanno dato ho fatto la cosa seguente:
- ho collegato le casse amplificate al mixer
- ho collegato il main out del mixer agli ingressi del registratore Rzomm8 (L&R)
- ho collegato l'uscita del registratore al TAPE IN del mixer.

Ho provato a regolare il volume dell'output del registratore, il volume del registratore ma la riproduzione non è ottimale. Se alzo mi fischia e il suono è metallico.

Con il precedente mixer avevo un collegamento diverso (con alcuni limiti che vi diro dopo):
- le casse amplificate erano collegate all'uscita del registratore
- il main out del mixer agli ingressi L&R del registratore Rzoom 8.
In questo modo quando riproducevo il "registrato" non avevo problemi, si sentiva benissimo.
Il problema che avevo era quello che ero costretto a spostare i livelli della registrazione, e questo mi condizionava un po' il risultato del "registrato".


Leggevo in alcuni post che l'uscita del registratore zoom non deve superare i 6 decibel. Non so che vuol dire...
Il registratore ha una manopola per l'output che ho provato a regolare ma non ottengo risultati interessanti. il mixer ha una manopola main (da 0 a 60 decible) che non produce anche questa effetti migliorativi quando la regolo.

Secondo voi che cosa sbaglio? ho connesso male i cavi o ho effettuato delle regolazioni sbagliate?

Aiutatemi per favore.... mille grazie
Ciao e benvenuto!

Non ho ben capito cosa vuoi fare: vuoi semplicemente sentire dalle casse amplificate cosa hai registrato?
La soluzione più semplice è quella che vedi a pag 12 del manuale dello zoom => colleghi le casse all'output dello zoom. Semplice e pulito, non devi neanche usare il mixer.

Visto però che ti sei comprato un mixer ed un registratore immagino tu voglia usare il mixer per mixare la/le tastiere + voce, per amplificare il tutto, per registrare sullo zoom quello che suoni e per riprodurre infine dallo zoom sull'impianto quanto registrato.
In questo caso, la connessione tipica mixer + registratore è diversa:
* Le casse vanno collegate al main out del mixer
* Gli strumenti e il microfono negli ingressi del mixer
* Il registratore va collegato alle apposite connessioni tape in / tape out del mixer, in questo modo:
=> Tape out mixer va su ingressi registratore
=> Uscite registratore vanno su tape in mixer
Così fai tutto quello che ti serve.
In questo modo al registratore vanno le tracce del mixer secondo le impostazioni dei singoli canali del mixer INDIPENDENTEMENTE però dal volume e dall'equalizzatore finale che hai sul mixer!
Il tutto è spiegato a pag 16 e 22 del manuale del mackie (ehm... I manuali...).

Lo scopo di questo collegamento è che il volume e l'equalizzazione finale del mixer servono solo per le casse, così se regoli il volume di ascolto per l'impianto (e regoli l'equalizzazione per correggerne le caratteristiche rispetto all'ambiente) non alteri in niente il segnale che va in registrazione al registratore.

Se ho capito correttamente cosa vuoi fare, prova così che funzionerà tutto come deve!
  • metronos
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-01-20 11.26

@ MicTastiera
Ciao e benvenuto!

Non ho ben capito cosa vuoi fare: vuoi semplicemente sentire dalle casse amplificate cosa hai registrato?
La soluzione più semplice è quella che vedi a pag 12 del manuale dello zoom => colleghi le casse all'output dello zoom. Semplice e pulito, non devi neanche usare il mixer.

Visto però che ti sei comprato un mixer ed un registratore immagino tu voglia usare il mixer per mixare la/le tastiere + voce, per amplificare il tutto, per registrare sullo zoom quello che suoni e per riprodurre infine dallo zoom sull'impianto quanto registrato.
In questo caso, la connessione tipica mixer + registratore è diversa:
* Le casse vanno collegate al main out del mixer
* Gli strumenti e il microfono negli ingressi del mixer
* Il registratore va collegato alle apposite connessioni tape in / tape out del mixer, in questo modo:
=> Tape out mixer va su ingressi registratore
=> Uscite registratore vanno su tape in mixer
Così fai tutto quello che ti serve.
In questo modo al registratore vanno le tracce del mixer secondo le impostazioni dei singoli canali del mixer INDIPENDENTEMENTE però dal volume e dall'equalizzatore finale che hai sul mixer!
Il tutto è spiegato a pag 16 e 22 del manuale del mackie (ehm... I manuali...).

Lo scopo di questo collegamento è che il volume e l'equalizzazione finale del mixer servono solo per le casse, così se regoli il volume di ascolto per l'impianto (e regoli l'equalizzazione per correggerne le caratteristiche rispetto all'ambiente) non alteri in niente il segnale che va in registrazione al registratore.

Se ho capito correttamente cosa vuoi fare, prova così che funzionerà tutto come deve!
Grazie dei preziosi consigli..... ho trovato una soluzione che coniuga le mie esigenze di registrare e riprodurre velocemente i brani.
Ho collegato il tape out del mixer mackie agli ingressi (L&R) dello R zoom 8.
Le uscite (L&R) dello zoom le ho collegate alle casse amplificate.
Mi piacerebbe sapere quali sono secondo voi le controindicazioni.

Unici problemi che non riesco a risolvere, diciamo che mi piacerebbe mettere a punto sono:
- il volume della registrazione... sembra troppo basso
- la chiarezza della voce...
per il resto potrebbe andare.
Ho capito finalmente la causa della pessima riproduzione (quando avevo collegato il tape out e il tape in del mixer allo zoom).
la causa è l'attivazione di due tasti sotto il gain (ingresso) dello zoom ..... se non sono attivati la riproduzione è perfetta.... pensavo che fossero irrilevanti invece interferiscono con la riproduzione..... sapete perche?.

In sintesi, sare felice se poteste darmi un consiglio per registrare meglio la voce... utilizzo uno shure s58... non
è un gran microfono ma ho quello. sapete consigliarmi qualcosa di meglio che non costa molto?
ancora grazie infinite. Tonino