Come illuminate i tasti delle vostre tastiere?

  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

12-01-20 23.15

Ma una curiosità, come illuminate le vostre tastiere in caso dobbiate suonare in condizioni di scarsa luminosità?
Parlo proprio dei tasti non dello strumento in sé.
Io sto vedendo luci a led tipo queste, che magari in coppia potrebbero anche andare bene, soltanto che ho un cavalletto a doppia X tipo questo e le clip di questi faretti non aprono abbastanza per fissarsi sui tubi dello stativo.
Mi sono venuti in mente alcuni accrocchi per modificare il cavalletto, come quello di costruire una barra orizzontale regolabile che va dal braccio destro a quello sinistro, dietro la tastiera (non so se riesco a farmi capire) in modo da poter pinzare i led. Ma prima di fare castronerie emo, volevo chiedere se qualcuno di voi ha trovato soluzioni più sensate emo
Grazie!
  • anonimo

12-01-20 23.21

uso questo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

12-01-20 23.25

@ anonimo
uso questo
Che tu ci creda a no, ci ho pensato pure io emo
  • effepi451
  • Membro: Senior
  • Risp: 432
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 45  

12-01-20 23.35

Se hai una porta USB tipo A libera: Lampada LED USB
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

12-01-20 23.49

@ effepi451
Se hai una porta USB tipo A libera: Lampada LED USB
Bella! Ma non credo che la usb del mio nord stage 2 dia anche alimentazione emo
Però quella è una buona idea! In ogni caso thanks emo

Cercando in rete ho trovato pure questo cavalletto che ha la barra orizzontale dietro la tastiera fra il braccio destro e quello sinistro, simile all'accrocchio che volevo fare io sul mio stativo a X emo, su quella barra le clip dei led dovrebbero tenere, forse.
Chi conosce quel cavalletto? E' stabile? Pesa pure poco, meno di 4 kg, e lo vedo a meno di 100 euro, potrei farmi un regalo emo
Strano che il sito K&M dica 700mm di larghezza mentre thomann 82,5 cm. Mi servirebbe per la nord stage 2 compact

Comunque ben accetti altri consigli su luci a led! emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5898
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

13-01-20 07.58

@ MiLord
Ma una curiosità, come illuminate le vostre tastiere in caso dobbiate suonare in condizioni di scarsa luminosità?
Parlo proprio dei tasti non dello strumento in sé.
Io sto vedendo luci a led tipo queste, che magari in coppia potrebbero anche andare bene, soltanto che ho un cavalletto a doppia X tipo questo e le clip di questi faretti non aprono abbastanza per fissarsi sui tubi dello stativo.
Mi sono venuti in mente alcuni accrocchi per modificare il cavalletto, come quello di costruire una barra orizzontale regolabile che va dal braccio destro a quello sinistro, dietro la tastiera (non so se riesco a farmi capire) in modo da poter pinzare i led. Ma prima di fare castronerie emo, volevo chiedere se qualcuno di voi ha trovato soluzioni più sensate emo
Grazie!
Ciao Milord,
contando che i tasti sono bianchi, quindi un minimo di luce la riflettono, devi trovarti a suonare in condizioni di quasi-buio!! Comunque, a costo di passare per narcisista, se avessi di questi problemi non mi metterei dei led vicino ai tasti. Penserei piuttosto a un faretto che mi illumini da un lato, o dall’alto. Tipo un par messo su un’asta. Così resti illuminato anche te, sarò vecchio stile ma penso sia importante che la gente veda chi sta suonando (a parte alcuni momenti, magari più intimi, di uno spettacolo - ma in quel caso è una scelta di chi si occupa delle luci)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

13-01-20 08.28

Ciao,

in effetti io anche in condizioni di illuminazione scarsissima non ho mai adottato una lampada dedicata. Di solito serve a chi deve leggere la musica e la attacca al leggio. Ma anche una banale lampadina in quel caso va bene.
Per la tastiera sono più dell'avviso di Zaphod: prenditi un faretto, ce ne sono del tipo di questo che come vedi costano una cifra irrisoria e lo sfrutti anche per illuminarti "interamente" sul palco.
  • anonimo

13-01-20 08.40

@ paolo_b3
Ciao,

in effetti io anche in condizioni di illuminazione scarsissima non ho mai adottato una lampada dedicata. Di solito serve a chi deve leggere la musica e la attacca al leggio. Ma anche una banale lampadina in quel caso va bene.
Per la tastiera sono più dell'avviso di Zaphod: prenditi un faretto, ce ne sono del tipo di questo che come vedi costano una cifra irrisoria e lo sfrutti anche per illuminarti "interamente" sul palco.
un bel faretto colorato direi che è perfetto lo abbinerei a questo vestito
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

13-01-20 09.00

@ anonimo
un bel faretto colorato direi che è perfetto lo abbinerei a questo vestito
emoemoemo

Ci sono gli RGBW che fanno anche luce bianca. Sempre attorno a quel prezzo emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5898
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

13-01-20 09.07

io avevo comprato un paio di questi.
Con poco più di 200€ ho preso anche due aste, due cavi dmx e una centralina dmx semplicissima, che mi serve giusto per controllare la luminosità e variare la tonalità di colore (che non faccio cambiare, resta la stessa tutto il concerto).
Ci illumino i trii-quartetti, funziona tutto bene.
Un solo faretto per il singolo va benone, non serve nemmeno la centralina perchè è gestibile dai pulsanti dietro.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

13-01-20 09.42

@ MiLord
Ma una curiosità, come illuminate le vostre tastiere in caso dobbiate suonare in condizioni di scarsa luminosità?
Parlo proprio dei tasti non dello strumento in sé.
Io sto vedendo luci a led tipo queste, che magari in coppia potrebbero anche andare bene, soltanto che ho un cavalletto a doppia X tipo questo e le clip di questi faretti non aprono abbastanza per fissarsi sui tubi dello stativo.
Mi sono venuti in mente alcuni accrocchi per modificare il cavalletto, come quello di costruire una barra orizzontale regolabile che va dal braccio destro a quello sinistro, dietro la tastiera (non so se riesco a farmi capire) in modo da poter pinzare i led. Ma prima di fare castronerie emo, volevo chiedere se qualcuno di voi ha trovato soluzioni più sensate emo
Grazie!
uso le stesse luci flessibili che hai indicato tu (boh, forse le mie fanno più luce,queste), pinzate sui fogli illuminano anche i tasti, in modo discreto.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

13-01-20 13.20

@ anonimo
un bel faretto colorato direi che è perfetto lo abbinerei a questo vestito
Stavo leggendo mentre bevevo il caffè... Mi hai fatto sporcare emoemoemoemo
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

13-01-20 13.26

avrei voluto averlo io durante un concorso, quel genio dell'addetto alle luci ha spento TUTTO IL PALCO mentre io dovevo fare la parte centrale del pezzo IN SOLO. ovviamente essendo cieco come una talpa non ci ho visto niente e ho sbagliato la prima nota.

Per fortuna abbiamo vinto lo stesso, ma se avessi potuto lanciargli la tastiera (all'epoca usavo la psr1000) lo avrei fatto volentieri.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

14-01-20 15.24

@ zaphod
Ciao Milord,
contando che i tasti sono bianchi, quindi un minimo di luce la riflettono, devi trovarti a suonare in condizioni di quasi-buio!! Comunque, a costo di passare per narcisista, se avessi di questi problemi non mi metterei dei led vicino ai tasti. Penserei piuttosto a un faretto che mi illumini da un lato, o dall’alto. Tipo un par messo su un’asta. Così resti illuminato anche te, sarò vecchio stile ma penso sia importante che la gente veda chi sta suonando (a parte alcuni momenti, magari più intimi, di uno spettacolo - ma in quel caso è una scelta di chi si occupa delle luci)
Ciao!
L'idea del faretto non è male, però mi costringe a portare altra roba (luce più stativo) e non sono sempre sicuro che spazio e soprattutto gestore/lighting designer emo sia d'accordo emo
E' vero come dici tu che anche in condizioni di penombra, essendo bianchi, i tasti riflettono, e quindi si vedono comunque un po'. Ma a volte è peggio quando mettono gli strobo di tutti i colori oppure peggio ancora quando passano di colpo al buio più fumo per creare atmosfera!
Per questo cercavo dei led da mettere giusto vicino la tastiera tipo quelli indicati da effepi451, solo che la mia usb non alimenta niente emo
kurz4ever ha scritto:
uso le stesse luci flessibili che hai indicato tu (boh, forse le mie fanno più luce,queste), pinzate sui fogli illuminano anche i tasti, in modo discreto.

Anche queste. Tu dici sui fogli, quindi immagino sul leggio. Io non lo uso per questo volevo pinzarle ai bracci del cavalletto. ma solitamente le pinze in dotazione sono piccole.
Faretto o leggio o cavalletto diverso/accrocchi vari, oppure rischio e fa niente al massimo se sbaglio dico che è jazz emo
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

14-01-20 17.29

Uso una banalissima lampada da lettura a batteria (mi pare della Duracell [edit: della Energizer]) pinzata a uno dei jack di uscita del Fantom. Da quando ce l'ho ancora non si è scaricata.
Qui più o meno si vede:
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

14-01-20 17.33

Rettifico: nella foto era collegata al cavo collegato al Midi in del Fantom
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

14-01-20 22.05

@ MiLord
Ciao!
L'idea del faretto non è male, però mi costringe a portare altra roba (luce più stativo) e non sono sempre sicuro che spazio e soprattutto gestore/lighting designer emo sia d'accordo emo
E' vero come dici tu che anche in condizioni di penombra, essendo bianchi, i tasti riflettono, e quindi si vedono comunque un po'. Ma a volte è peggio quando mettono gli strobo di tutti i colori oppure peggio ancora quando passano di colpo al buio più fumo per creare atmosfera!
Per questo cercavo dei led da mettere giusto vicino la tastiera tipo quelli indicati da effepi451, solo che la mia usb non alimenta niente emo
kurz4ever ha scritto:
uso le stesse luci flessibili che hai indicato tu (boh, forse le mie fanno più luce,queste), pinzate sui fogli illuminano anche i tasti, in modo discreto.

Anche queste. Tu dici sui fogli, quindi immagino sul leggio. Io non lo uso per questo volevo pinzarle ai bracci del cavalletto. ma solitamente le pinze in dotazione sono piccole.
Faretto o leggio o cavalletto diverso/accrocchi vari, oppure rischio e fa niente al massimo se sbaglio dico che è jazz emo
ma una roba COSìI' l'hai provata?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

14-01-20 22.11

Come Dennis Quaid in Great Balls of Fire emo
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

14-01-20 22.29

@ wildcat80
Come Dennis Quaid in Great Balls of Fire emo
emoemoemo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

15-01-20 20.59

Ulell ha scritto:
ma una roba COSìI' l'hai provata?

Così no, ma buona idea guardare anche le lampade da scrivania! Questo mi sembra abbia una clip più ampia che potrebbe prendere anche sul mio cavalletto

Whoispink ha scritto:
Uso una banalissima lampada da lettura a batteria (mi pare della Duracell) pinzata a uno dei jack di uscita del Fantom. Da quando ce l'ho ancora non si è scaricata.

emo Non mi era venuto in mente di attaccarlo ai jack!

wildcat80 ha scritto:
Come Dennis Quaid in Great Balls of Fire

emo

Thanks a tutti