Mixer digitali

13-01-20 15.30

Buondi vorrei un consiglio da voi faccio serate di pianobar e un po di karaoke e vorrei dirigersi su un mixer digitale.. Mi parlano di behringer.. Midas... Mackie.. Sono solo con tastiera e CPU per basi e a volte con me ci può essere o una ragazza oppure un chitarrista... Cosa mi consigliereste.. Grazie per le risposte che potete darmi. Stefano
  • sante66
  • Membro: Guest
  • Risp: 76
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

13-01-20 17.02

Ciao,
ti porto la mia esperienza.
Se per mixer digitali intendi i vari Behringer serie xr ecc,
Per quanto riguarda il karaoke non te li consiglio. Non avresti dal punto di vista operativo, l'immediatezza di mettere in mute un microfono o di fare una correzione al volo di un livello audio.

Se invece lo usi in duo, tutto controllato, allora le cose cambiano.
Te lo regoli per bene durante il sound check. Hai un sacco di parametri su cui sbizzarrirti, Eq parmetrico, eq grafico, compressore, effetti a iosa.
Io su Ipad uso un'app (X Air iEQ) che mi permette di linearizzare la risposta in frequenza delle casse nell'ambiente.

14-01-20 08.22

@ sante66
Ciao,
ti porto la mia esperienza.
Se per mixer digitali intendi i vari Behringer serie xr ecc,
Per quanto riguarda il karaoke non te li consiglio. Non avresti dal punto di vista operativo, l'immediatezza di mettere in mute un microfono o di fare una correzione al volo di un livello audio.

Se invece lo usi in duo, tutto controllato, allora le cose cambiano.
Te lo regoli per bene durante il sound check. Hai un sacco di parametri su cui sbizzarrirti, Eq parmetrico, eq grafico, compressore, effetti a iosa.
Io su Ipad uso un'app (X Air iEQ) che mi permette di linearizzare la risposta in frequenza delle casse nell'ambiente.
Grazie sante66 per la risposta... Mi dai anche un consiglio su cosa poter comprare di mixer oppure un mixer abbastanza intuitivo e sento dire che gestirlo con ipad e meglio... Ma che abbia una buona ricezione wifi stabile.. Potresti consigliarmi. Grazie
  • sante66
  • Membro: Guest
  • Risp: 76
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

14-01-20 08.54

Ciao,
io ho usato diverse volte un Beheringer Xair XR12 ed un XR18.
Cambia il numero di ingressi, numero di aux, connessione ultranet e registrazione multitraccia per XR18, tra le cose principali.
Se siete in due (tu e la cantante) e scegli il mixer digitale, ti dovrebbe bastare un XR12, io però ti direi di prendere almeno l'XR16 in modo da avere qualche aux in più, se dovesse servirti in futuro.

Con la sua app lo gestisci da remoto. Io però l'ho sempre collegato via cavo ethernet ad un router wifi a cui collego anche un portatile. Poi con la rete wifi del router, mi collego con ipad.
Il router wifi, se lo devi comprare, ne prenderei uno dual band con possibilità di configurare un modem 4g o poter collegare un cellulare con usb per condivisione dei dati, per accesso internet.
Io sto usando un fritz 7530 (lo avevo in casa) e non mi ha dato problemi.

Poi con l'app X Air iEQ (è a pagamento ma vale tutti i pochi euro che costa) puoi equalizzarti sia il master output che gli aux. Occorre l'App ed un generatore di rumore rosa (ci sono dei campioni di pink noise su youtube di diversi minuti). In un paio di minuti fai una equalizzazione di tutto rispetto.

14-01-20 16.15

@ sante66
Ciao,
io ho usato diverse volte un Beheringer Xair XR12 ed un XR18.
Cambia il numero di ingressi, numero di aux, connessione ultranet e registrazione multitraccia per XR18, tra le cose principali.
Se siete in due (tu e la cantante) e scegli il mixer digitale, ti dovrebbe bastare un XR12, io però ti direi di prendere almeno l'XR16 in modo da avere qualche aux in più, se dovesse servirti in futuro.

Con la sua app lo gestisci da remoto. Io però l'ho sempre collegato via cavo ethernet ad un router wifi a cui collego anche un portatile. Poi con la rete wifi del router, mi collego con ipad.
Il router wifi, se lo devi comprare, ne prenderei uno dual band con possibilità di configurare un modem 4g o poter collegare un cellulare con usb per condivisione dei dati, per accesso internet.
Io sto usando un fritz 7530 (lo avevo in casa) e non mi ha dato problemi.

Poi con l'app X Air iEQ (è a pagamento ma vale tutti i pochi euro che costa) puoi equalizzarti sia il master output che gli aux. Occorre l'App ed un generatore di rumore rosa (ci sono dei campioni di pink noise su youtube di diversi minuti). In un paio di minuti fai una equalizzazione di tutto rispetto.
Grazie sei stato veramente molto gentile... Grazie 1000 sante66