Problemi di ascolto voce. È normale?

  • Grazian2012
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

14-01-20 16.44

In attesa che arrivi il piano-stage ho acquistato Monitor Speackers PRESONUS Eris 66.
Mi è arrivata la prima delle due casse e allora, per provarla e sentire un po' di musica (Spotify), ho collegato questa prima cassa al tablet (Jack to Jack) con il cavo jack avuto in dotazione con la mia nuova cuffia Philips Fidelio X2HR.
Risultato: suono perfetto per il pianoforte, chitarra e tutta la musica eccetto, però, la voce, che si sente in totale sordina. È normale? Mi dite dunque che le monitor sono solo per suonare? (È inutile dirvi che ho provato a girare da tutte le parti le manopoline che stanno dietro. Grazie.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

14-01-20 16.56

Grazian2012 ha scritto:
ho collegato questa prima cassa al tablet (Jack to Jack) con il cavo jack avuto in dotazione


Se hai collegato un cavo che termina con un solo connettore jack TRS dall'uscita STEREO (quella del tablet) all'ingresso bilanciato jack MONO della cassa, non ottieni la somma dei canali sinistro e destro, ma la loro differenza (il collegamento è quindi sbagliato)! Di fatto, viene fortemente attenuato tutto ciò che si trova al centro del mix dei brani che ascolti (solitamente proprio la voce).
Servirebbe un cavetto / adattatore a Y che permetta di collegare l'uscita del tablet a 2 casse (can. sinistro e destro).
  • Grazian2012
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

14-01-20 18.13

@ maverplatz
Grazian2012 ha scritto:
ho collegato questa prima cassa al tablet (Jack to Jack) con il cavo jack avuto in dotazione


Se hai collegato un cavo che termina con un solo connettore jack TRS dall'uscita STEREO (quella del tablet) all'ingresso bilanciato jack MONO della cassa, non ottieni la somma dei canali sinistro e destro, ma la loro differenza (il collegamento è quindi sbagliato)! Di fatto, viene fortemente attenuato tutto ciò che si trova al centro del mix dei brani che ascolti (solitamente proprio la voce).
Servirebbe un cavetto / adattatore a Y che permetta di collegare l'uscita del tablet a 2 casse (can. sinistro e destro).
Sei stato gentilissimo, oltre che preciso ed esauriente, grazie di cuore.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

14-01-20 18.24

maverplatz ha scritto:
Se hai collegato un cavo che termina con un solo connettore jack TRS dall'uscita STEREO (quella del tablet) all'ingresso bilanciato jack MONO della cassa, non ottieni la somma dei canali sinistro e destro, ma la loro differenza (il collegamento è quindi sbagliato)!


Aspe', spiega... In che senso?
Pensavo che in questo modo sentissi solo un canale.
In che modo c'entra la somma o differenza tra i due canali?
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

14-01-20 18.51

@ ahivela
maverplatz ha scritto:
Se hai collegato un cavo che termina con un solo connettore jack TRS dall'uscita STEREO (quella del tablet) all'ingresso bilanciato jack MONO della cassa, non ottieni la somma dei canali sinistro e destro, ma la loro differenza (il collegamento è quindi sbagliato)!


Aspe', spiega... In che senso?
Pensavo che in questo modo sentissi solo un canale.
In che modo c'entra la somma o differenza tra i due canali?
Ho supposto che sia stato collegato un jack TRS (quelli stereo, per capirci) all'ingresso del monitor attivo senza alcun sdoppiatore. Dato che questo ingresso è mono e bilanciato, il segnale risultante è dato dalla differenza (non dalla somma) tra il polo "caldo" (la punta del jack) ed il polo "freddo" (l'anello del jack); mentre la manica del jack è la massa. Il problema nasce dal fatto che il cavo in uscita dal tablet ha invece un segnale stereo, dove sulla punta del jack c'è il canale sinistro e sull'anello il canale destro. Pertanto il monitor fa la differenza tra i due canali (controfase) e si annulla (sparisce) la parte di segnale che è esattamente al centro del mix.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

16-01-20 03.15

maverplatz ha scritto:
Ho supposto che sia stato collegato un jack TRS (quelli stereo, per capirci) all'ingresso del monitor attivo senza alcun sdoppiatore.


Ah ok, quindi il discorso vale se si usa un cavo stereo su ENTRAMBE le estremita', e non (come avevo capito io) un comune jack mono, proveniente da un minijack stereo, di un cavo a Y insomma (come spesso ho fatto quando avevo un solo diffusore, e non ho mai notato anomalie di sorta).