Consiglio per un setup con vst su Windows

  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

23-01-20 11.16

Buongiorno a tutti,
Mi balena un'idea in mente:
alla luce delle mie domande su un buon vst di Rhodes per Windows e unendo l'idea di volere il vst GSi VB3 II per l'Hammond...stavo pensando di tenere la mia attuale master Studiologic SL73 e crearmi un setup fatto solo di vst. Abbinerei un master semipesata (tipo una M-Audio Axiom 61 MK2 usata) e venderei la mia Nord Stage 3 Compact. Data la mia scarsa attività live ormai, sarebbe più un setup da casa che comunque all'occorrenza può essere scarrozzato in giro abbastanza facilmente. Ora, pe chiudere il cerchio avrei bisogno di un vst di pianoforte e uno per un virtual analog.
Vi chiedo: un setup così è di difficile gestione da pc se volessi usare i due manuali abbinati a vst diversi?
E sapete consigliarmi un buon vst di pianoforte (non sono un pianista quindi non pretendo chissà che) e un ottimo vst per un virtual analog (qui si che mi serve più qualità per le mie esigenze!) free o a pagamento senza spendere un botto.

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere! e commentare! Grazie! emo
  • anonimo

23-01-20 11.26

Per il piano ti consiglio vivamente Ravenscroft, è eccezionalmente ben suonante.

Meglio di lui solo VSL Steinway, ma è pesantissimissimo, credo che per farlo girare occorra un computer supercarrozzato.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-01-20 11.35

Virtual analog - ottimo a pagamento é il sylenth 1della lenner digital.

Lo usavo sul mac, ma devo dire che in campo VA windows é messo benissimo anche su prodotti free.
Synth1
Minimoog va
Superwave p8

Sono fantastici.

Se dovessi sceglierne uno solo synth1.
Con due istanze aperte, fai quel che vuoi...
  • anonimo

23-01-20 11.39

@ zerinovic
Virtual analog - ottimo a pagamento é il sylenth 1della lenner digital.

Lo usavo sul mac, ma devo dire che in campo VA windows é messo benissimo anche su prodotti free.
Synth1
Minimoog va
Superwave p8

Sono fantastici.

Se dovessi sceglierne uno solo synth1.
Con due istanze aperte, fai quel che vuoi...
E nelle simulazioni VST dei grandi synth del passato, c'è qualcosa che valga la pena?
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

23-01-20 11.46

@ zerinovic
Virtual analog - ottimo a pagamento é il sylenth 1della lenner digital.

Lo usavo sul mac, ma devo dire che in campo VA windows é messo benissimo anche su prodotti free.
Synth1
Minimoog va
Superwave p8

Sono fantastici.

Se dovessi sceglierne uno solo synth1.
Con due istanze aperte, fai quel che vuoi...
Grazie, ma come faccio a gestire diversi vst su due master diverse? Basta settare un canale midi diverso?
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

23-01-20 11.49

@ anonimo
Per il piano ti consiglio vivamente Ravenscroft, è eccezionalmente ben suonante.

Meglio di lui solo VSL Steinway, ma è pesantissimissimo, credo che per farlo girare occorra un computer supercarrozzato.
200€.. c'è qualcosa di decente a meno?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-01-20 11.57

@ anonimo
E nelle simulazioni VST dei grandi synth del passato, c'è qualcosa che valga la pena?
tipo questo...

Superwave p8 é l'emulazione della supersaw jp-8000
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

23-01-20 11.59

Io sempre rimanendo su cifre non proprio popolari, ma livelli altissimi ti consiglio invece il Garritan Yamaha CFX, versione full.
Una vera goduria, lo preferisco di gran lunga al Raven.
Su prezzi bassi forse puoi provare un galaxy vintage D, magari lo trovi usato di qualcuno che vuole disfarsene? E’ sicuramente ben suonante anche se un po’ datato, in questo forum ricordo che aveva spopolato.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

23-01-20 12.08

se hai un pc non eccessivamente carrozzato ti propongo di ascoltare truepianos che è un piano ibrido (anzi 4): campioni + physical modelling. puoi scaricare una demo gratuita per capire se ti piace. A me non dispiace, devo dire che lo preferisco ai preset di pianoteq.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-01-20 12.09

@ marcosmo
200€.. c'è qualcosa di decente a meno?
Qui sei nel forum dei "pianisti orecchio fino" non ti consiglieranno nulla meno di eccellente...

Anche li ci sono diverse soluzioni anche free.
Cerca sul forum
"Vstfree suonare dal vivo"
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

23-01-20 12.21

@ kurz4ever
se hai un pc non eccessivamente carrozzato ti propongo di ascoltare truepianos che è un piano ibrido (anzi 4): campioni + physical modelling. puoi scaricare una demo gratuita per capire se ti piace. A me non dispiace, devo dire che lo preferisco ai preset di pianoteq.
wow...ho ascoltato il Truepianos Diamond. che bello! una cosa così mi andrebbe alla grande! e siamo sui 100€. si può fare!!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-01-20 12.35

@ marcosmo
Grazie, ma come faccio a gestire diversi vst su due master diverse? Basta settare un canale midi diverso?
Si ti dovrebbe bastare tra SL e axiom hai 8 zone...4 la sl, e 4 axiom se ben ricordo.
Zone=canali midi. Anche in contemporanea.
  • anonimo

23-01-20 12.41

@ HammonDan
Io sempre rimanendo su cifre non proprio popolari, ma livelli altissimi ti consiglio invece il Garritan Yamaha CFX, versione full.
Una vera goduria, lo preferisco di gran lunga al Raven.
Su prezzi bassi forse puoi provare un galaxy vintage D, magari lo trovi usato di qualcuno che vuole disfarsene? E’ sicuramente ben suonante anche se un po’ datato, in questo forum ricordo che aveva spopolato.
Anche il Garritan è ottimo, ne convengo.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

23-01-20 12.44

In alternativa a soluzione Windows puoi pensare di usare un IPad.
Con Ipad i Vst costano molto meno (tranne il B3 di IK multimedia che è il primo a superare i 100€).
Rav costa 40 euro che quando è in sconto sta sui 20 euro.
Korg module (suoni generalisti) + scarbee in app purchase (per i rhodes) sei sui 60 che arriva a 30 in sconto.
Soul keys Studio (altri Rhodes se non ti piace scarbee) sui 20/30 euro.
Synth gratuiti o a pagamento sui 10/20 euro.

Se hai un vecchio iPhone (dal 6 in su) gira tutto senza problemi, ma per ipad c'è molta più scelta di Vst.

P. S.
I suddetti Vst li uso con sl73 più master roland synth action, quindi setup simile al tuo.
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

23-01-20 13.04

@ Pippo18
In alternativa a soluzione Windows puoi pensare di usare un IPad.
Con Ipad i Vst costano molto meno (tranne il B3 di IK multimedia che è il primo a superare i 100€).
Rav costa 40 euro che quando è in sconto sta sui 20 euro.
Korg module (suoni generalisti) + scarbee in app purchase (per i rhodes) sei sui 60 che arriva a 30 in sconto.
Soul keys Studio (altri Rhodes se non ti piace scarbee) sui 20/30 euro.
Synth gratuiti o a pagamento sui 10/20 euro.

Se hai un vecchio iPhone (dal 6 in su) gira tutto senza problemi, ma per ipad c'è molta più scelta di Vst.

P. S.
I suddetti Vst li uso con sl73 più master roland synth action, quindi setup simile al tuo.
ah..non sono esperto del mondo apple...che tipo di ipad ci vorrebbe? caratteristiche e prezzo circa per l'investimento? grazie!
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

23-01-20 13.12

marcosmo ha scritto:
Grazie, ma come faccio a gestire diversi vst su due master diverse? Basta settare un canale midi diverso?

sei hai bisogno di scenari "complessi" (se hai diversi pezzi che usano diversi suoni) secondo me devi valutare anche un vst host pensato per performance live (tipo Cantabile).
A quel punto puoi ad esempio mettere un vst su uno split di una tastiera, trasposto, pedale sustain disabilitato per quel suono, un altro vst (ma anche una diversa istanza del precedente con un diverso suono) su un diverso split, un altro su un altra tastiera ecc.
Così facendo devi solo aprire il file di Cantabile per quel pezzo e hai tutto pronto.
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

23-01-20 13.12

@ zerinovic
Si ti dovrebbe bastare tra SL e axiom hai 8 zone...4 la sl, e 4 axiom se ben ricordo.
Zone=canali midi. Anche in contemporanea.
Non capisco come dovrei gestire il tutto assieme. Tipo con Camelot?
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

23-01-20 13.12

@ marcosmo
ah..non sono esperto del mondo apple...che tipo di ipad ci vorrebbe? caratteristiche e prezzo circa per l'investimento? grazie!
IPad mini ultima generazione lo trovi sui 400 euro.
Ti serve un adattatore per collegare le tastiere sui 20 euro.
Poi ti sconsiglierei un hub usb alimentato che costa sui 20 euro.
Insomma con un investimento sui 450 euro hw riesci ad avere un sistema dedicato per la musica con Touch screen (che è molto comodo) e accesso a software musicali di tutto rispetto e piuttosto in fermento.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

23-01-20 13.15

@ marcosmo
Buongiorno a tutti,
Mi balena un'idea in mente:
alla luce delle mie domande su un buon vst di Rhodes per Windows e unendo l'idea di volere il vst GSi VB3 II per l'Hammond...stavo pensando di tenere la mia attuale master Studiologic SL73 e crearmi un setup fatto solo di vst. Abbinerei un master semipesata (tipo una M-Audio Axiom 61 MK2 usata) e venderei la mia Nord Stage 3 Compact. Data la mia scarsa attività live ormai, sarebbe più un setup da casa che comunque all'occorrenza può essere scarrozzato in giro abbastanza facilmente. Ora, pe chiudere il cerchio avrei bisogno di un vst di pianoforte e uno per un virtual analog.
Vi chiedo: un setup così è di difficile gestione da pc se volessi usare i due manuali abbinati a vst diversi?
E sapete consigliarmi un buon vst di pianoforte (non sono un pianista quindi non pretendo chissà che) e un ottimo vst per un virtual analog (qui si che mi serve più qualità per le mie esigenze!) free o a pagamento senza spendere un botto.

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere! e commentare! Grazie! emo
Riguardo ai VA oltre agli ottimi consigli del "Zerino" aggiungerei il Messiah è sempre un gran bel pezzo, e si trova freeware. Oppure U-He Diva, una bomba.

Per gestire più VST con due master occorre appunto la gestione dei canali MIDI, cosa che puoi fare ad esempio con un host come VFX, sempre "free" o Cantabile, ma solo nella versione a pagamento. Per lo meno fino a poco tempo fa era così.
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

23-01-20 13.16

@ KBL
marcosmo ha scritto:
Grazie, ma come faccio a gestire diversi vst su due master diverse? Basta settare un canale midi diverso?

sei hai bisogno di scenari "complessi" (se hai diversi pezzi che usano diversi suoni) secondo me devi valutare anche un vst host pensato per performance live (tipo Cantabile).
A quel punto puoi ad esempio mettere un vst su uno split di una tastiera, trasposto, pedale sustain disabilitato per quel suono, un altro vst (ma anche una diversa istanza del precedente con un diverso suono) su un diverso split, un altro su un altra tastiera ecc.
Così facendo devi solo aprire il file di Cantabile per quel pezzo e hai tutto pronto.
Esattamente quello che volevo chiarire. Anche per suonare così a casa, se volessi ad esempio su una master l'hammond e sull'altra master un rhodes, avrei bisogno di qualcosa tipo cantabile? versione performer?