Mi stanno sull’anima i forumisti che...

  • anonimo

31-01-20 13.27

1) chiedono un consiglio poi scompaiono
2) non pubblicano neanche sotto tortura un loro brano
3) la marca del strumento è la migliore...finché non cambiano marca
4) ascoltano jan garbarek
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

31-01-20 13.36

5) i forumer che compaiono misteriosamente quando si sta criticando uno strumento e pubblicano solo post di lodi verso lo strumento in oggetto, per poi sparire altrettanto misteriosamente
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 929
  • Loc: Torino
  • Thanks: 178  

31-01-20 13.49

@ wildcat80
5) i forumer che compaiono misteriosamente quando si sta criticando uno strumento e pubblicano solo post di lodi verso lo strumento in oggetto, per poi sparire altrettanto misteriosamente
Da parte mia posso solo continuare a ringraziare chi come voi è sempre disponibile a rispondere ai quesiti. Cerco sempre di ringraziare quando ottengo una risposta. Non pubblico musica suonata da me solo perchè non ho mai registrato niente, per me suonare è farlo "live", per piacere, con amici o nel gruppo di famiglie con il quale facciamo gli incontri. E poi per registrarsi bisogno saperlo fare, e non è banale. Quelle rare volte che ho provato non piaceva manco a me, figuriamoci agli altri.
Preferisco aiutare i forumers che postano domande su strumenti che ho o che ho avuto, perchè le esperienze vanno condivise, se non altro per evitare ad altri di fare errori già commessi da noi.
Non so chi sia Garbarek. Non sono capace di utilizzare gli elenchi numerati, non so mai dove metterli.
1.
2.
3.
4.
5.
ecco mi sa che ho sbagliato ancora...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5898
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

31-01-20 13.51

6) quelli che fanno le liste emo

Scherzo!! Il forum è una piccola realtà ma è la raffigurazione in minore di ciò che avviene nella società...
I parassiti esistono, pensano di poter avere tutto senza dare niente in cambio... Anche quelli che pensano “il mio è migliore” - a proposito, anch’io sono stato accusato di questo peccato parlando del CP1 emo - quanti ne esistono? Che hanno la casa migliore, l’auto più veloce, quella che consuma meno, il figlio che va meglio a scuola, la bici più leggera... forse è la categoria di persone più nutrita emo

31-01-20 14.04

Cyrano ha scritto:
2) non pubblicano neanche sotto tortura un loro brano


allora mi odii... emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

31-01-20 14.09

@ anonimo
1) chiedono un consiglio poi scompaiono
2) non pubblicano neanche sotto tortura un loro brano
3) la marca del strumento è la migliore...finché non cambiano marca
4) ascoltano jan garbarek
Però al 6) metterei anche quelli che continuano a pubblicare il loro brani o le loro glorie passate anche quando non serve, cioè nel 98% dei casi emo
Inoltre per i brani pubblicati ho notato questo fenomeno:
1) Se il brano è pubblicato da un utente "considerato inesperto", allora piovono consigli da chiunque. Consigli utili ma spesso decisamente a cercare il pelo nell'uovo.
2) Se il brano è pubblicato da un utente "considerato esperto", allora piovono like da chiunque. Anche se il brano presenta gli stessi difetti (quasi sempre trascurabili)
3) Concludendo, nella stragrande maggioranza dei casi, i brani pubblicati servono unicamente ad accrescere l'ego personale di chi li compone e servono a chi li giudica ad avere thanks garantiti.

Infatti il post dove siamo stati invitati a rendere noti i nostri brani ha riscosso molto successo, è la prova che si ha la voglia di pubblicare, a patto che il contesto lo richieda.

Perché non lo faccio io? Perché la vedo come simondrake. Suono in live e finisce lì. Oppure quando compongo, e ho anche io alcuni brani, lo faccio per me. Mi registro col cellulare solo per non dimenticarmene, fra l'altro con un audio scadentissimo. Non mi interessa granchè sentire le mie opere in macchina emo

Discorso molto diverso è se l'utente pubblica un brano inerente a una specifica domanda nel forum, giusto per completezza di informazione. Allora sì che il brano in un forum tecnico/didattico serve. Ci sono migliaia di brani di artisti famosi che si potrebbero prendere in considerazione, ma se uno vuole pubblicarne uno suo in questo caso è comunque utile.

Per chiarezza, nel post dove avete pubblicato i vostri brani ho trovato gente veramente capace, complimenti! Belle idee e bei brani.
Gli stessi forumers non li hanno mai pubblicati prima però, perchè probabilmente non serviva. Avrebbero potuto farlo allegramente e far gran figura, ma non lo ritenevano adeguato. Forse per non scadere nel punto 3 del mio post emo
Per me è un comportamento serio.

Per il resto concordo con l'amico cyrano emo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

31-01-20 14.18

Cyrano ha scritto:
1) chiedono un consiglio poi scompaiono

Qualcuno in realtà non scompare del tutto ma continua con le richieste "privatamente"
Cyrano ha scritto:
2) non pubblicano neanche sotto tortura un loro brano

Francamente è almeno un quarto di secolo che suono solo cover con diverse band, più o meno personalizzate ma nulla di indicativo. I brani originali sono molto vecchi e non mi rappresentano più, ma se troverò il tempo di rifarli da zero posterò qualcosa. Devo dire che ho sentito un mucchio di bella roba ultimamente, dagli utenti di questo forum, e potrebbe essere uno stimolo a produrre qualcosa
Cyrano ha scritto:
3) la marca del strumento è la migliore...finché non cambiano marca

ne ho cambiate talmente tante che non ricordo più quale sia la migliore emo
Cyrano ha scritto:
4) ascoltano jan garbarek

Ascoltato solo una volta, per colpa tua e di Baffo ovviamente emo
  • anonimo

31-01-20 14.27

@ MiLord
Però al 6) metterei anche quelli che continuano a pubblicare il loro brani o le loro glorie passate anche quando non serve, cioè nel 98% dei casi emo
Inoltre per i brani pubblicati ho notato questo fenomeno:
1) Se il brano è pubblicato da un utente "considerato inesperto", allora piovono consigli da chiunque. Consigli utili ma spesso decisamente a cercare il pelo nell'uovo.
2) Se il brano è pubblicato da un utente "considerato esperto", allora piovono like da chiunque. Anche se il brano presenta gli stessi difetti (quasi sempre trascurabili)
3) Concludendo, nella stragrande maggioranza dei casi, i brani pubblicati servono unicamente ad accrescere l'ego personale di chi li compone e servono a chi li giudica ad avere thanks garantiti.

Infatti il post dove siamo stati invitati a rendere noti i nostri brani ha riscosso molto successo, è la prova che si ha la voglia di pubblicare, a patto che il contesto lo richieda.

Perché non lo faccio io? Perché la vedo come simondrake. Suono in live e finisce lì. Oppure quando compongo, e ho anche io alcuni brani, lo faccio per me. Mi registro col cellulare solo per non dimenticarmene, fra l'altro con un audio scadentissimo. Non mi interessa granchè sentire le mie opere in macchina emo

Discorso molto diverso è se l'utente pubblica un brano inerente a una specifica domanda nel forum, giusto per completezza di informazione. Allora sì che il brano in un forum tecnico/didattico serve. Ci sono migliaia di brani di artisti famosi che si potrebbero prendere in considerazione, ma se uno vuole pubblicarne uno suo in questo caso è comunque utile.

Per chiarezza, nel post dove avete pubblicato i vostri brani ho trovato gente veramente capace, complimenti! Belle idee e bei brani.
Gli stessi forumers non li hanno mai pubblicati prima però, perchè probabilmente non serviva. Avrebbero potuto farlo allegramente e far gran figura, ma non lo ritenevano adeguato. Forse per non scadere nel punto 3 del mio post emo
Per me è un comportamento serio.

Per il resto concordo con l'amico cyrano emo
Era una frecciatina, ma tu non ne eri il bersaglio emoemo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

31-01-20 14.29

@ anonimo
Era una frecciatina, ma tu non ne eri il bersaglio emoemo
emoemo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

31-01-20 14.47

Non tutti i musicisti sono appassionati anche di registrazione e pertanto non si attrezzano in tal senso.Io per esempio mi annoio abbastanza a registrare,son sempre stato registrato da terzi in studi dove collaboravo alla preparazione di un CD,ed attualmente in sala prove dove col gruppo registriamo i brani per scovare eventuali difetti di esecuzione. Per cui chiedo venia ma sin'ora non ho postato niente.Spero di non essere espulso!!!emo
  • anonimo

31-01-20 14.49

MiLord ha scritto:
3) Concludendo, nella stragrande maggioranza dei casi, i brani pubblicati servono unicamente ad accrescere l'ego personale di chi li compone e servono a chi li giudica ad avere thanks garantiti.


gli unici che pubblicano demo siamo io, benjomy e il balla, ben e balla sta parlando di noi emo

se ho dimenticato qualcuno sentitevi parte in causa
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

31-01-20 15.01

Aspé, vado a prendere l'egomusicómetro! emo
emo
  • anonimo

31-01-20 15.03

@ anonimo
MiLord ha scritto:
3) Concludendo, nella stragrande maggioranza dei casi, i brani pubblicati servono unicamente ad accrescere l'ego personale di chi li compone e servono a chi li giudica ad avere thanks garantiti.


gli unici che pubblicano demo siamo io, benjomy e il balla, ben e balla sta parlando di noi emo

se ho dimenticato qualcuno sentitevi parte in causa
Da quando in qua un diluvio di pentatoniche vale come demo?emo
  • anonimo

31-01-20 15.05

@ anonimo
Da quando in qua un diluvio di pentatoniche vale come demo?emo
nelle demo vale tutto emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

31-01-20 15.14

C'è da considerare che questo è un forum principalmente tecnico, o perlomeno nel 90% dei casi è utilizzato come tale.
Sul discorso squisitamente musicale, occorre sbilanciarsi a livello personale, un po' come fanno i veterani Cyrano e Vin_Roma, che ci deliziano spesso del loro vissuto in forma onirica emo. Non ho mai ascoltato alcuna loro produzione musicale, ma sono sicuro che non rimarrei deluso, poiché la musica - nell'accezione nobile del termine - è emanazione della personalità di chi la produce.
Per ovvie ragioni, in un forum si tende a mantenere l'anonimato, pertanto è difficile valutare chi e perché ha prodotto un'opera, così come risulta difficile valutare l'opera, che non si nutre solo di parametri tecnici.
Riguardo alle mie produzioni, non le pubblico perché, sebbene ne abbia incise, le reputo sassolini lungo un percorso che oggi mi vede cambiato rispetto ad allora: in sintesi, non mi rappresentano più, per cui non avrebbe senso pubblicarle.
  • anonimo

31-01-20 15.17

Ragazzi guardate che era uno scherzo, mica una roba seria!!!!emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

31-01-20 15.19

@ anonimo
Ragazzi guardate che era uno scherzo, mica una roba seria!!!!emo
Ci sei cascato! emo
  • anonimo

31-01-20 15.20

@ anonimo
Ragazzi guardate che era uno scherzo, mica una roba seria!!!!emo
scherzi proprio ora che diventa interessante
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

31-01-20 15.34

MiLord ha scritto:
Se il brano è pubblicato da un utente "considerato inesperto", allora piovono consigli da chiunque. Consigli utili ma spesso decisamente a cercare il pelo nell'uovo.

MiLord ha scritto:
Se il brano è pubblicato da un utente "considerato esperto", allora piovono like da chiunque. Anche se il brano presenta gli stessi difetti (quasi sempre trascurabili)

insomma...piove sempre (governo ladro!)emo
MiLord ha scritto:

Concludendo, nella stragrande maggioranza dei casi, i brani pubblicati servono unicamente ad accrescere l'ego personale di chi li compone e servono a chi li giudica ad avere thanks garantiti.

Beh mi pare un nobile scopo emoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

31-01-20 15.39

@milord,
non è una critica ma sembra che tu abbia voluto dire che il tuo è il miglior modo di partecipare al forum.

C'è sempre un po' di sano ego in chi fa musica, anzi, presentarla, diffonderla è il suo scopo. Suonarsela per se non è la cosa migliore perché se così fosse Bach non avrebbe preso da Vivaldi, Williams da Wagner ...e saremmo tutti più poveri.

A me invece ha fatto molto piacere constatare le capacità realizzative e compositive di Nicola, Raffaello, Alessandro ...mi conforta sapere che c'è gente che è a quei livelli e con la quale si può discutere da buoni amici. Insieme a loro ho ascoltato molti altri con belle idee, video professionali, capacità organizzative e artistiche di tutto rispetto, molti altri acerbi, confusi ma pieni di voglia.

Qual'è il problema? ("qual è" non lo scriverò mai! emo)