Miglior coppia di top da 8" entro 1000 euro

12-02-20 17.08

Salve, sto valutando varie ipotesi di cambio impianto, e tra queste, prendere (per motivi di peso/spazio) una coppia di 8" da abbinare ad un sub RCF 905 as II al posto delle mie attuali RCF 710 mk4.
Dall'alto della Vs esperienza che mi suggerite?
Premetto che proprio adesso ho visto le QSC K8.2 ....
SEMPLICEMENTE DELIZIOSE emoemo
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

12-02-20 17.50

@ mauroverdoliva
Salve, sto valutando varie ipotesi di cambio impianto, e tra queste, prendere (per motivi di peso/spazio) una coppia di 8" da abbinare ad un sub RCF 905 as II al posto delle mie attuali RCF 710 mk4.
Dall'alto della Vs esperienza che mi suggerite?
Premetto che proprio adesso ho visto le QSC K8.2 ....
SEMPLICEMENTE DELIZIOSE emoemo
Ciao,DB Dvx08,le possiedo da circa tre anni con il loro sub DVA08 e nella fascia di prezzo fino a 3000 euro c'è niente di meglio per potenza,qualità audio, peso e dimensioni.
Di listino costavano 900 euro l'una,però sicuramente trovi delle buone offerte visto che ormai sono fuori produzione.
P. S. non conosco le QSC K8 seconda serie,ma la prima serie le ho confrontate con le DB e perdono di molto. A basso e medio volume suonano bene entrambe,ma se inizi ad alzare le QSC K8 perdono in dettaglio e definizione,cosa che invece non fanno le Dvx08.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

12-02-20 20.29

mauroverdoliva ha scritto:
ho visto le QSC K8.2 ....
SEMPLICEMENTE DELIZIOSE

QSC più adatte a suonare da sole (con i limiti fisici di un 8")
DVX08 più adatte a suonare (forte) con sub.
  • Lelik19
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc:
  • Thanks: 4  

13-02-20 07.06

@ mauroverdoliva
Salve, sto valutando varie ipotesi di cambio impianto, e tra queste, prendere (per motivi di peso/spazio) una coppia di 8" da abbinare ad un sub RCF 905 as II al posto delle mie attuali RCF 710 mk4.
Dall'alto della Vs esperienza che mi suggerite?
Premetto che proprio adesso ho visto le QSC K8.2 ....
SEMPLICEMENTE DELIZIOSE emoemo
Anche io suggerisco le dBTechnologies DVX D8 HP. Per me hanno una qualità eccellente.
Io ne uso una come monitor per la mia chitarra elettrica (con multieffetto e amp modellati) e come cassa principale nei concerti in locali piccoli (intendo come monitor per me e diffusione della mia chitarra verso il pubblico, mentre l'altro chitarrista usa una classica 4x12 e regge tranquillamente).
Ah, però non riesci assolutamente a stare sotto i 1000 Euro se intendi per coppia. Però si trovano forse usate, magari anche l'eccellente prima serie (che pesa un kg in meno perché il woofer era in neodimio anche se l'ampli spinge un pochino meno ma di poco)

13-02-20 10.37

@ Lelik19
Anche io suggerisco le dBTechnologies DVX D8 HP. Per me hanno una qualità eccellente.
Io ne uso una come monitor per la mia chitarra elettrica (con multieffetto e amp modellati) e come cassa principale nei concerti in locali piccoli (intendo come monitor per me e diffusione della mia chitarra verso il pubblico, mentre l'altro chitarrista usa una classica 4x12 e regge tranquillamente).
Ah, però non riesci assolutamente a stare sotto i 1000 Euro se intendi per coppia. Però si trovano forse usate, magari anche l'eccellente prima serie (che pesa un kg in meno perché il woofer era in neodimio anche se l'ampli spinge un pochino meno ma di poco)
infatti intendevo due casse per 1000 euro... emo ma si potrebbe fare uno sforzo! emoemo
  • nebbia
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 13  

13-02-20 10.52

Cosa c'è che non ti piace delle 710?

13-02-20 11.10

@ nebbia
Cosa c'è che non ti piace delle 710?
nulla, sono casse eccezionali per il loro rapporto q/p, tant'e' che le uso da piu' di due anni senza alcun problema.
solo che come detto altre volte, occupandomi io direttamente dell'impianto, quindi "cantando e portando la croce" valutavo un impianto poco piu' piccolo e maneggevole, anche perche' il tutto deve andare su un carrello (rock 'n roller) ed avendo preso qualcosina in piu', qualche chilo e qualche "litro" in meno mi farebbero comodo.
infatti sto valutando le 708 mk4 emo
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

13-02-20 12.13

@ mauroverdoliva
nulla, sono casse eccezionali per il loro rapporto q/p, tant'e' che le uso da piu' di due anni senza alcun problema.
solo che come detto altre volte, occupandomi io direttamente dell'impianto, quindi "cantando e portando la croce" valutavo un impianto poco piu' piccolo e maneggevole, anche perche' il tutto deve andare su un carrello (rock 'n roller) ed avendo preso qualcosina in piu', qualche chilo e qualche "litro" in meno mi farebbero comodo.
infatti sto valutando le 708 mk4 emo
Allora prendi le 708mk4 sono ottime come 8 pollici avendone provate diverse ma non le qsc e le dvx 8 che a parere di un negozio queste ultime hanno più qualità delle rcf 708mk4 ma hanno meno spinta... (cosi ha detto negoziante che ha i due modelli) Sicché valuta anche il prezzo... Io stavo valutando il cambio delle rcf 710mk4 con qsc 10.2....
  • Bartholdy
  • Membro: Expert
  • Risp: 3053
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 4  

13-02-20 14.26

Delle casse che mi hanno impressionato molto sono le dynacord d8a, ascoltate diversi anni fa. Pesano solo 9 Kg l'una e forniscono un'ottima pressione sonora ed eccellente dettaglio. Quando uscirono costavano tra gli 800-900 Euro l'una ma le ho viste di recente a meno di 600 Euro. Tra l'altro, su Mercatinomusicale, c'è un tale di Salerno che ne vende una coppia.

13-02-20 14.58

@ Bartholdy
Delle casse che mi hanno impressionato molto sono le dynacord d8a, ascoltate diversi anni fa. Pesano solo 9 Kg l'una e forniscono un'ottima pressione sonora ed eccellente dettaglio. Quando uscirono costavano tra gli 800-900 Euro l'una ma le ho viste di recente a meno di 600 Euro. Tra l'altro, su Mercatinomusicale, c'è un tale di Salerno che ne vende una coppia.
le conosco, molto simili alle EV ZXA1 che ho posseduto per alcuni anni, ma non spingono assolutamente come le art, anche se come qualita' del suono sono superiori.
  • Lelik19
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc:
  • Thanks: 4  

14-02-20 00.58

@ mauroverdoliva
le conosco, molto simili alle EV ZXA1 che ho posseduto per alcuni anni, ma non spingono assolutamente come le art, anche se come qualita' del suono sono superiori.
Pur confermando il mio suggerimento delle DVX D8, perché non provi a sentire le Yamaha DXR 8?
Non sono casse che si possono usare come monitor a pavimento (per la forma che hanno) però non sono affatto male e con un buon prezzo. La prima versione secondo me comunque spingeva meno delle ART equivalenti; ora la nuova versione mkii dovrebbe essere un po' più potente, però ammetto che non le ho ancora sentite.

A mio parere le DVX sono più calde delle Art come suono, e con molta chiarezza. Sulla potenza pura invece non sono sicuro che le DVX siano superiori.

14-02-20 09.48

@ Lelik19
Pur confermando il mio suggerimento delle DVX D8, perché non provi a sentire le Yamaha DXR 8?
Non sono casse che si possono usare come monitor a pavimento (per la forma che hanno) però non sono affatto male e con un buon prezzo. La prima versione secondo me comunque spingeva meno delle ART equivalenti; ora la nuova versione mkii dovrebbe essere un po' più potente, però ammetto che non le ho ancora sentite.

A mio parere le DVX sono più calde delle Art come suono, e con molta chiarezza. Sulla potenza pura invece non sono sicuro che le DVX siano superiori.
Grazie per il suggerimento delle dx, ma rimasi "scottato" dalla prova fatta qualche anno fa delle dx 12, le piu' "sgonfie" del lotto (RCF, FBT ecc), anche se come suono risultano quelle piu' cristalline.
Domani devo andare dal mio "spacciatore" emoemo per sentire alcune 8" e dovrebbe avere anche le yamaha. Le provo e vi aggiorno.