Problemi con base

  • Pacoco63
  • Membro: Guest
  • Risp: 77
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 5  

18-02-20 12.26

Ciao ragazzi, ho una domanda da fare, con l gruppo che suono abbiamo deciso di provare a suonare con le basi,
fin qui tutto bene , abbiamo comprato un paio di basi con tanto di coro e ho diviso i cori a destra e il click a sinistra, adesso viene il bello, quando lancio la base dal pc al mixer dividendo i canali destra e sinistra mono, mandando il click nelle cuffie tutto funziona perfettamente ma siccome non voglio portarmi il pc alle prove ho pensato di mettere le basi sul telefonino, l'uscita del cell. ha quattro poli e non va bene con un cavo a 3 , voi dirette di portare un lettore mp3? non c'é l'ho !!! esiste qualche cavo in modo che possa usare dal telefonino al mixer con ingresso a 4 poli e 2 uscite mono???? Se qualcuno a risolto accetto consigli.
Grazie.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

18-02-20 13.33

Dal cellulare le 4 uscite sono: massa (comune a tutti), telefono e L+R.

La posizione nel cellulare di massa/L+R dovrebbe essere standard come in ogni tipo di minijack stereo, Infatti, di solito, quando metti una cuffietta commerciale nell'in del cellulare il suono si sente normalmente. Quindi prendine uno buono e che abbia due jack normali in uscita tipo questo: altrimenti costruirselo non è difficile anche acquistando un jack a 4 poli e collegando i terminali giusti.

Tu hai già provato con questo tipo e non suona o non esece lo stereo perfettamente separato? Se il problema è quest'ultimo forse dovresti disattivare alcuni effetti che i cellulari propongono per avere "un suono migliore" come spazializzazione, tridimensionalità, superbass etc... poiché certamente vanno a modificare il panorama stereo.
L'uscita deve essere quanto più pulita e lineare possibile ...per quanto possa esserlo da un cellulare.
  • Pacoco63
  • Membro: Guest
  • Risp: 77
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 5  

18-02-20 14.57

@ vin_roma
Dal cellulare le 4 uscite sono: massa (comune a tutti), telefono e L+R.

La posizione nel cellulare di massa/L+R dovrebbe essere standard come in ogni tipo di minijack stereo, Infatti, di solito, quando metti una cuffietta commerciale nell'in del cellulare il suono si sente normalmente. Quindi prendine uno buono e che abbia due jack normali in uscita tipo questo: altrimenti costruirselo non è difficile anche acquistando un jack a 4 poli e collegando i terminali giusti.

Tu hai già provato con questo tipo e non suona o non esece lo stereo perfettamente separato? Se il problema è quest'ultimo forse dovresti disattivare alcuni effetti che i cellulari propongono per avere "un suono migliore" come spazializzazione, tridimensionalità, superbass etc... poiché certamente vanno a modificare il panorama stereo.
L'uscita deve essere quanto più pulita e lineare possibile ...per quanto possa esserlo da un cellulare.
Grazie per la risposta, le cuffiette del telefono hanno 4 poli ( non dimentichiamo il polo per microfono per le chiamate)
credo che sia quello che da fastidio.
oggi mi è arrivato un cavo nuovo che proverò stasera ,
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-02-20 15.10

se la traccia è divisa in left/ right con un cavo come quello descritto da vin dovresti avere i due canali separati
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

19-02-20 08.55

@ Pacoco63
Grazie per la risposta, le cuffiette del telefono hanno 4 poli ( non dimentichiamo il polo per microfono per le chiamate)
credo che sia quello che da fastidio.
oggi mi è arrivato un cavo nuovo che proverò stasera ,
Usando l'adattatore minijack stereo -> 2 x Jack stereo che ti ha correttamente indicato vin_roma il contatto del microfono viene cortocircuitato a massa e non da alcun problema. Controlla bene le impostazioni di riproduzione/equalizzazione audio del telefono, come suggerito.
  • Pacoco63
  • Membro: Guest
  • Risp: 77
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 5  

19-02-20 11.38

@ maxpiano69
Usando l'adattatore minijack stereo -> 2 x Jack stereo che ti ha correttamente indicato vin_roma il contatto del microfono viene cortocircuitato a massa e non da alcun problema. Controlla bene le impostazioni di riproduzione/equalizzazione audio del telefono, come suggerito.
Grazie a tutti problema risolto , era la cover del tel. Che non faceva scendere il jack fino in fondo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-02-20 12.05

@ Pacoco63
Grazie a tutti problema risolto , era la cover del tel. Che non faceva scendere il jack fino in fondo
emoemo