Mixer per Karaoke tra amici

  • Vatif81
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-02-20 08.43

E Buongiorno,
Cerco un consiglio per l’acquisto di un mixer con effetti da utilizzare per piccole feste con karaoke tra amici.
Vi preciso che sono un possessore di un Behringer 1224fx ( acquistato nel 2007) e che sinceramente le uniche note positive sono i molteplici canali I fader e le regolazioni delle frequenze dei canali stereo( hi/mid/low) che trovo utilissime io, perché , come suddetto prima, l utilizzo è a livello amatoriale quindi al mixer ci collego un paio di microfoni e il pc per le basi musicali, e per quest’ultime la regolazione delle frequenze dal mixer è importante per me.
Partendo da quanto vi ho detto e in considerazione del budget massimo che ho deciso di impiegarci, ho trovato tre prodotti molto diversi tra loro che farebbero il caso mio:

•ALLEN & HEATH ZED-6FX
Credo che sia il migliore tra quelli elencati sarebbe ottimo per me anche se avrei voluto anche USB

•SOUNDCRAFT NOTEPAD 12FX - USB
L unica cosa che non mi convince e che per il canale stereo che utilizzerò per collegare il pc con le basi non ha la regolazioni delle frequenze.

•ALESIS MULTIMIX 8 USB FX
Ne ho sentito parlare bene sia per gli effetti che per pulizia del suono.
Non mi convincono le uscite che non solo xlr ed abituato con i fader per regolazioni volume non so come possa trovare con le manolpole.

Premesso questo chiedo quale tra i tre sia il miglior compromesso sia per livello di suono, effetti, regolazioni e interfacce.
Accetto anche altre alternative
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

23-02-20 11.56

Io ho il behringer 1202fx (dovrebbe essere la stessa categoria del tuo) e non è male, lo uso per le serate karaoke nei locali o per i dj set ai matrimoni. Non vedo perché per un uso amatoriale non possa bastare. Gli effetti interni, uso un delay+reverb (nel mio preset 89 mi pare) , non sono male.

Comunque tra i 3 detti, il soundcraft è nettamente peggio del behringer (io ho il notepad 8fx, e il behringer è superiore, soprattutto a livello di pre microfonici e di effetti interni). Gli altri 2 non li conosco, ma sulla carta Allen heath è una categoria superiore all alesis.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-02-20 14.01

Anche io penso che un behringer sia tra le meglio soluzioni rapporto qualità/prezzo per il tuo utilizzo valuterei questa poco conosciuta versione che potrebbe anche evitarti l'utilizzo di un pc.hai eq a tre bande su ingressi stereo di linea ed effetti (reverb)
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

23-02-20 14.05

@ Vatif81
E Buongiorno,
Cerco un consiglio per l’acquisto di un mixer con effetti da utilizzare per piccole feste con karaoke tra amici.
Vi preciso che sono un possessore di un Behringer 1224fx ( acquistato nel 2007) e che sinceramente le uniche note positive sono i molteplici canali I fader e le regolazioni delle frequenze dei canali stereo( hi/mid/low) che trovo utilissime io, perché , come suddetto prima, l utilizzo è a livello amatoriale quindi al mixer ci collego un paio di microfoni e il pc per le basi musicali, e per quest’ultime la regolazione delle frequenze dal mixer è importante per me.
Partendo da quanto vi ho detto e in considerazione del budget massimo che ho deciso di impiegarci, ho trovato tre prodotti molto diversi tra loro che farebbero il caso mio:

•ALLEN & HEATH ZED-6FX
Credo che sia il migliore tra quelli elencati sarebbe ottimo per me anche se avrei voluto anche USB

•SOUNDCRAFT NOTEPAD 12FX - USB
L unica cosa che non mi convince e che per il canale stereo che utilizzerò per collegare il pc con le basi non ha la regolazioni delle frequenze.

•ALESIS MULTIMIX 8 USB FX
Ne ho sentito parlare bene sia per gli effetti che per pulizia del suono.
Non mi convincono le uscite che non solo xlr ed abituato con i fader per regolazioni volume non so come possa trovare con le manolpole.

Premesso questo chiedo quale tra i tre sia il miglior compromesso sia per livello di suono, effetti, regolazioni e interfacce.
Accetto anche altre alternative
Se puoi lo zed 6fx è buono altrimenti su behringer devi andare nella serie Q per esempio 1622qx
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-02-20 15.02

Vatif81 ha scritto:
Accetto anche altre alternative

Se comunque l'utilizzo di un computer é indispensabile, allora potresti valutare di gestire in digitale tutto, con una scheda audio, tipo la behringer umc 404 hd
  • Vatif81
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-02-20 20.47

@ Roberto_Forest
Io ho il behringer 1202fx (dovrebbe essere la stessa categoria del tuo) e non è male, lo uso per le serate karaoke nei locali o per i dj set ai matrimoni. Non vedo perché per un uso amatoriale non possa bastare. Gli effetti interni, uso un delay+reverb (nel mio preset 89 mi pare) , non sono male.

Comunque tra i 3 detti, il soundcraft è nettamente peggio del behringer (io ho il notepad 8fx, e il behringer è superiore, soprattutto a livello di pre microfonici e di effetti interni). Gli altri 2 non li conosco, ma sulla carta Allen heath è una categoria superiore all alesis.
@hreatov
Grazie per la risposta,
Mi sono confuso il mio mixer è il ub1204fx pro.
Il preset che usi tu io ce l’ho al numero 63 e non mi sembrava idoneo ho sempre usato il preset a 5 ma sicuramente mi sbaglio faro delle prove appena posso, comunque ho riscontrato che quasi tutti gli effetti sono metallici e anche il suono non è pulito, ho avuto modo di confrontarlo con yamaha mg ( stesso impianto unica cosa che cambiava e il mixer) e il suono dallo yamaha usciva molto più limpido. E gli effetti mi sembravano migliori.

Comunque dico la verità ero orientato sul soundcraft ma dopo che mi hai detto che è inferiore al Behringer che possediamo, lo depenno dalla lista :).

@zerinovic
Ho visto il modello che mi consigli e sinceramente sugli ingressi stereo gli manca la regolazione delle frequenze e gli effetti un po striminziti. Ho visto però il modello qx1204 che sarebbe più interessante sulla carta, poi dovrei vedere se realmente passando a questo la musica cambia.
Per quanto riguarda behringer umc 404 hd credo non faccia il caso mio, il pc portatile lo utilizzo per mettere basi del karaoke e visualizzare le parole.

@sandrojoe
Peccato che lo zed 6fx non sia usb sarebbe stata la mia prima scelta, a patto che gli effetti e il suono sia veramente migliore del mio behringer.

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-02-20 08.08

Vatif81 ha scritto:
Ho visto il modello che mi consigli e sinceramente sugli ingressi stereo gli manca la regolazione delle frequenze e gli effetti un po striminziti. Ho visto però il modello qx1204 che sarebbe più interessante sulla carta, poi dovrei vedere se realmente passando a questo la musica cambia.
Per quanto riguarda behringer umc 404 hd credo non faccia il caso mio, il pc portatile lo utilizzo per mettere basi del karaoke e visualizzare le parole.

1204 mi sembra un gran mixerone per un paio di microfoni...
Per la umc 404 hd:
Con il pc metti le basi (e winlive ha gia un eq incorporato,che puoi salvare tra le impostazioni della base.) e potresti gestire un plug-in per la voce con rev+comp+eq. E salvare le impostazioni per ogni locale.Ce ne sono di gratuiti e in gran numero,.una qualità audio superiore,uscita xlr..ecc..
Però capisco che cambia di molto l'approccio.