AIUTO problema Nord Electro5d73

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

26-02-20 00.13

Tragedia! La NE ha avuto un guasto! Il 3 di aprile abbiamo una serata, e nel frattempo stiamo registrando un disco!
Stasera in sala prove, così di punto in bianco, il Mi della penultima ottava ha smesso di suonare.
Il dettaglio inquietante è che non suona con la sezione piano e con il sample synth, mentre con gli organi funziona regolarmente.
Ciò mi porta a pensare che sia un problema di schede, perché se non ricordo male le 2 sezioni incriminate si basano su una stessa scheda DSP, mentre l'organo ne sfrutta un'altra.
Sono disperato.
Bisognerà spendere e soprattutto aspettare le calende greche, un bel guaio.
Avete idee o consigli?
Garanzia ovviamente scaduta da poco, e ovviamente non ho lo scatolo.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

26-02-20 00.37

@ wildcat80
Tragedia! La NE ha avuto un guasto! Il 3 di aprile abbiamo una serata, e nel frattempo stiamo registrando un disco!
Stasera in sala prove, così di punto in bianco, il Mi della penultima ottava ha smesso di suonare.
Il dettaglio inquietante è che non suona con la sezione piano e con il sample synth, mentre con gli organi funziona regolarmente.
Ciò mi porta a pensare che sia un problema di schede, perché se non ricordo male le 2 sezioni incriminate si basano su una stessa scheda DSP, mentre l'organo ne sfrutta un'altra.
Sono disperato.
Bisognerà spendere e soprattutto aspettare le calende greche, un bel guaio.
Avete idee o consigli?
Garanzia ovviamente scaduta da poco, e ovviamente non ho lo scatolo.
Come hai impostato il trigger nella sezione organo?
Aggiungo (altrimenti magari perdi tempo prezioso con troppi botta e risposta) che se hai impostato il trigger alto puoi provare a cambiare l’impostazione e vedere se quel Mi smette di funzionare. Se funziona solo col trigger alto è probabile che il problema sia nel secondo contatto del tasto, quello che serve a determinare la velocity. In tal caso la soluzione potrebbe anche essere banale (sporco infilatosi nel posto sbagliato).
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

26-02-20 00.43

Ho lasciato le impostazioni di fabbrica, non ho cambiato nulla per quanto riguarda il trigger degli organi.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

26-02-20 00.50

@ wildcat80
Ho lasciato le impostazioni di fabbrica, non ho cambiato nulla per quanto riguarda il trigger degli organi.
Prova a cambiarla e fai un test
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

26-02-20 02.14

Probabilmente è solo uno di quei "gommini" sotto i Tasti. Ci sarà sicuramente un termine più indicato emo
A volte se sono usurati impediscono l'uscita del suono o compromettono la dinamica.
Dopo qualche anno può capitare che ce ne sia qualcuno da controllare o da sostituire.
Falli vedere tutti dato che ci sei.
Con gli Organi non lo fa perché il suono esce appena sfiori il tasto, mentre con gli altri Timbri devi andare a fondo e il contatto incriminato del gommino è sollecitato.
Questa è la mia spiegazione da assolutamente NON tecnico emo
Ma mi è capitato. A volte basta solo una pulizia accurata.
Se il problema è quello serve solo un buon Tecnico ed è facilmente risolvibile.
Io non credo sia un problema di generatori di suono o schede

I "gommini" di cui parlo li vedi intorno al minuto 2.25 di questo video.
Dovrebbero essere praticamente uguali a quelli nella tua Nord.
Se non sbaglio si chiamano "Strip".
Qui per esempio li vendono, ma penso che qualsiasi centro assistenza li abbia in casa.

Anche su questo sito, che conosco grazie a un Amico del Forum emo, li vendono.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

26-02-20 08.17

Stasera, perché oggi lavoro fino alle 20, provo a pilotarla via MIDI e vedere se il tasto invia segnale o meno.
Faccio un check firmware a prescindere e poi vediamo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-02-20 08.37

"Gommino" (Contatto) da pulire o sostituire o anche semplicemente riposizionare, il firmware non c'entra e se il tasto che non funziona è 1 solo non c'entra neanche la scheda di decodifica. Il test via MIDI non darebbe alcuna indicazione utile, il generatore sonoro (inclusi Piano/Synth) funziona (dato che lo fa su tutti gli altri tasti).

Ci sono video, come quello indicato da da pianolaio, che spiegano come pulire e provare a ripristinare una tastiera con un contatto difettoso, usando alcool isopropilico per pulire la board sottostante il gommino incriminato ed il gommino stesso (ma se non ci si sente sicuri meglio rivolgersi ad un tecnico).

PS: gli organi continuano a funzionare perchè ciascun tasto/gommino ha 2 contatti "sfalsati" (per leggere la velocity calcolando l'intervallo di tempo tra la chiusura dei 2) ma l'organ ne usa uno solo (quindi nel tuo caso quel tasto ha un solo contatto che non va, se vuoi sapere quale cambia l'impostazione ORGAN B3 TRIG nel menu System del NE5 e vedrai che smetterà di funzionare anche l'organo; se funziona su Fast e non su Slow vuol dire che il contatto fallato è quello "più in basso" ovvero il secondo ad essere chiuso alla pressione del tasto, oppure viceversa).
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

26-02-20 08.49

@ wildcat80
Tragedia! La NE ha avuto un guasto! Il 3 di aprile abbiamo una serata, e nel frattempo stiamo registrando un disco!
Stasera in sala prove, così di punto in bianco, il Mi della penultima ottava ha smesso di suonare.
Il dettaglio inquietante è che non suona con la sezione piano e con il sample synth, mentre con gli organi funziona regolarmente.
Ciò mi porta a pensare che sia un problema di schede, perché se non ricordo male le 2 sezioni incriminate si basano su una stessa scheda DSP, mentre l'organo ne sfrutta un'altra.
Sono disperato.
Bisognerà spendere e soprattutto aspettare le calende greche, un bel guaio.
Avete idee o consigli?
Garanzia ovviamente scaduta da poco, e ovviamente non ho lo scatolo.
ciao,
non riesci a fare un salto da Daniele (Musiclab)?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

26-02-20 09.26

@ zaphod
ciao,
non riesci a fare un salto da Daniele (Musiclab)?
Non ho mai avuto esperienze positive con lui, ma sarò costretto a farlo.
Essendo fuori garanzia però prima di lasciarglielo per settimane come al solito, farò un tentativo domiciliare (mi è stato segnalato un tutorial al riguardo) di verifica ed eventuale pulizia della contattiera.
Anche se francamente dubito che il problema sia quello perché la tastiera ha 2 anni di vita ed è sempre coperta con il suo dust cover.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-02-20 09.34

@ wildcat80
Non ho mai avuto esperienze positive con lui, ma sarò costretto a farlo.
Essendo fuori garanzia però prima di lasciarglielo per settimane come al solito, farò un tentativo domiciliare (mi è stato segnalato un tutorial al riguardo) di verifica ed eventuale pulizia della contattiera.
Anche se francamente dubito che il problema sia quello perché la tastiera ha 2 anni di vita ed è sempre coperta con il suo dust cover.
Non vuol dire nulla aver usato la dust cover, il problema non lo crea necessariamente la polvere che eventualmente penetra dall'alto (e non solo dall'alto), basta che sia capitato che quel gommino all'origine non fosse "fatto bene al 100%" e con l'uso (anche normale) lo strato conduttivo lato gomma si disgrega (o perde conduttività). Per i ricambi puoi chiedere a masterservice
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

26-02-20 09.38

Pianolaio ha scritto:
Anche su questo sito, che conosco grazie a un Amico del Forum , li vendono.

maxpiano69 ha scritto:
Per i ricambi puoi chiedere a masterservice


Ecco svelato chi è l'Amico del Forum che mi aveva indicato il sito emo

Con molte probabilità è solo quello il problema
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

26-02-20 09.43

wildcat80 ha scritto:
Essendo fuori garanzia però prima di lasciarglielo per settimane come al solito

Se la porti in un centro autorizzato probabilmente la tengono vari giorni.
Dato che non è più in garanzia, se conosci un buon Tecnico può ripararla in breve tempo.
Spesso hanno quei contatti in laboratorio.
Io alla mia Nord, ne ho fatto sostituire due da Silvio della Mattia e me l'ha consegnata il giorno dopo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

26-02-20 11.16

Concordo con maxpiano69, è solo uno dei due gommini di quel tasto da pulire. Di solito è sufficiente sollevare la strip della contattiera e pulire le due piazzole di contatto del tasto incriminato sia sotto il gommino che sulla scheda con un bastoncino cotton-fioc imbevuto di alcool isopropilico. NON usare lo spray per contatti, che degrada la grafite delle piazzole di contatto.

Il Nord Electro ha solo una scheda madre, non ci sono schede separate per le varie sezioni. Se si rompe qualcosa su quella scheda l'operatività dell'intero strumento viene compromessa e non solo quella di una sezione.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

26-02-20 12.09

@ wildcat80
Non ho mai avuto esperienze positive con lui, ma sarò costretto a farlo.
Essendo fuori garanzia però prima di lasciarglielo per settimane come al solito, farò un tentativo domiciliare (mi è stato segnalato un tutorial al riguardo) di verifica ed eventuale pulizia della contattiera.
Anche se francamente dubito che il problema sia quello perché la tastiera ha 2 anni di vita ed è sempre coperta con il suo dust cover.
assolutamente, visto che è fuori garanzia ti conviene aprirlo da te e tentare i rimedi suggeriti dagli altri!
Risparmi tempo! Io da Daniele mi sono sempre trovato bene, anzi lui stesso, visto che abito a 50km, mi ha detto che se devo cambiare contattiere lo chiamo, se le fa arrivare, così quando gli porto lo strumento me lo fa nel giro di poche ore e non devo tornare a riprendermelo.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

26-02-20 14.49

Riflettendoci, l'ho preso senza scatolo e l'ho portata ben 5 volte fuori dallo studio smoke free.
È questa la causa del problema!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

26-02-20 14.53

@ wildcat80
Riflettendoci, l'ho preso senza scatolo e l'ho portata ben 5 volte fuori dallo studio smoke free.
È questa la causa del problema!
E' certamente una seria ipotesi emo e in più, attenzione al contagio con altri strumenti, visto il periodo..
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

26-02-20 16.26

@ wildcat80
Riflettendoci, l'ho preso senza scatolo e l'ho portata ben 5 volte fuori dallo studio smoke free.
È questa la causa del problema!
E sicuramente non c'era la pellicola sul display emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

26-02-20 23.57

Ho già distribuito thanks, volevo ringraziare ancora tutti perché ho risolto brillantemente.
Cosa era successo? Un pelo era finito sotto il contatto basso del tasto incriminato! Un sopracciglio o qualcosa del genere.
Un'oretta di lavoro, testato, e richiuso.

NB: testato senza scocca e annessi fianchetti in legno, la NE suonava decisamente meno calda.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

27-02-20 02.20

@ wildcat80
Ho già distribuito thanks, volevo ringraziare ancora tutti perché ho risolto brillantemente.
Cosa era successo? Un pelo era finito sotto il contatto basso del tasto incriminato! Un sopracciglio o qualcosa del genere.
Un'oretta di lavoro, testato, e richiuso.

NB: testato senza scocca e annessi fianchetti in legno, la NE suonava decisamente meno calda.
emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

27-02-20 07.32

@ wildcat80
Ho già distribuito thanks, volevo ringraziare ancora tutti perché ho risolto brillantemente.
Cosa era successo? Un pelo era finito sotto il contatto basso del tasto incriminato! Un sopracciglio o qualcosa del genere.
Un'oretta di lavoro, testato, e richiuso.

NB: testato senza scocca e annessi fianchetti in legno, la NE suonava decisamente meno calda.
Una questione di ...pelo...dunqueemo
Meglio cosìemo