Sondaggio: Nord Stage in studio

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

12-03-20 21.51

Ciao a tutti, un sondaggio in tempo di quarantena per fare due chiacchiere da bar.... noto spesso che la gente in vari gruppi fb posta foto dei proprio home studio con delle immancabili Nord Stage in bella mostra e mi chiedo: come la usano in studio? Quale può essere l'uso ottimale di una Nord Stage non in un contesto live?
A) Per registrare con i suoni Nord
B) Perché tra un live e l'altro fa figo tenerla in studioemo
C) Per usarla come master
D) Altroemo

Ps. l'avevo messo in "musica e dintorni" e me lo ritrovo nell'area tecnica, scusate...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

12-03-20 21.53

@ Raptus
Ciao a tutti, un sondaggio in tempo di quarantena per fare due chiacchiere da bar.... noto spesso che la gente in vari gruppi fb posta foto dei proprio home studio con delle immancabili Nord Stage in bella mostra e mi chiedo: come la usano in studio? Quale può essere l'uso ottimale di una Nord Stage non in un contesto live?
A) Per registrare con i suoni Nord
B) Perché tra un live e l'altro fa figo tenerla in studioemo
C) Per usarla come master
D) Altroemo

Ps. l'avevo messo in "musica e dintorni" e me lo ritrovo nell'area tecnica, scusate...
A+C
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

12-03-20 22.07

@ maxpiano69
A+C
Si ma, come viene la registrazione senza audio over usb? Avendo vissuto e tuttora vivendo coi vst mi sembra.... "scomodo" registrare via mixer... si può scrivere poi di aver registrato un pezzo con una Nord? Per la parte master immagino sia la 88 tasti...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

12-03-20 22.57

@ Raptus
Si ma, come viene la registrazione senza audio over usb? Avendo vissuto e tuttora vivendo coi vst mi sembra.... "scomodo" registrare via mixer... si può scrivere poi di aver registrato un pezzo con una Nord? Per la parte master immagino sia la 88 tasti...
Io ci ho fatto un CD con il mio gruppo registrando (in presa diretta=suonando tutti assieme "live") con la Nord collegata direttamente ad una scheda audio, utilizzando esclusivamente i suoi suoni (no VST), vedi tu... ho la 88 tasti adesso ma usavo come master anche la Compact, quando la avevo, all'occorrenza.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

13-03-20 08.21

Ovvio che il nord stage è più adatto a un uso live. Ma costa soldi, mica siamo tutti ricchi che possiamo avere un nord stage per i live e un montage per lo studio.
Quindi già che ce l'abbiamo lo usiamo anche in studio. Se dovessi registrare qualcosa i piani acustici potrebbero essermi utili, gli altri suoni andrei di vst e la userei come master. Collegare le uscite alla scheda audio non mi sembra una gran complicazione...
Personalmente io un effetti il nord stage lo lascio sempre in custodia e lo uso solo live. Ma non faccio chissà cosa in studio...
A volte può essere in studio per preparare i suoni per i live.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

13-03-20 09.06

@ Roberto_Forest
Ovvio che il nord stage è più adatto a un uso live. Ma costa soldi, mica siamo tutti ricchi che possiamo avere un nord stage per i live e un montage per lo studio.
Quindi già che ce l'abbiamo lo usiamo anche in studio. Se dovessi registrare qualcosa i piani acustici potrebbero essermi utili, gli altri suoni andrei di vst e la userei come master. Collegare le uscite alla scheda audio non mi sembra una gran complicazione...
Personalmente io un effetti il nord stage lo lascio sempre in custodia e lo uso solo live. Ma non faccio chissà cosa in studio...
A volte può essere in studio per preparare i suoni per i live.
Proprio perché sono un pezzente me lo chiedo, conosco molto bene le keybed Nord (forse meno la TP40) e so che non sono dei muletti anzi, sono molto delicate.
Un uso in studio dove di solito, a parte registrare, si "studia" nel vero senso della parola, mi sembrava appunto un'eccezione visto il notevole costo e la delicatezza del mezzo.
Comunque non fatene una questione tecnica, ripeto, questo post era da "polis", prendetelo con leggerezza emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

13-03-20 09.16

@ Raptus
Proprio perché sono un pezzente me lo chiedo, conosco molto bene le keybed Nord (forse meno la TP40) e so che non sono dei muletti anzi, sono molto delicate.
Un uso in studio dove di solito, a parte registrare, si "studia" nel vero senso della parola, mi sembrava appunto un'eccezione visto il notevole costo e la delicatezza del mezzo.
Comunque non fatene una questione tecnica, ripeto, questo post era da "polis", prendetelo con leggerezza emo
Tranquillo, si discute e ci si confronta ma sempre con leggerezza. emo

Però allora forse bisogna chiarire il termine ambiguo "studio": un conto è parlare di "studio di registrazione" (mi sembra che il tuo sondaggio intendesse quello parlando di "tenerla in studio") ed un altro di "studio musicale (tecnica)"; per il secondo allora la risposta è no, non uso il Nord Stage per quello (l'ho fatto quando era la mia unica tastiera pesata ma ora non più)
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

13-03-20 09.17

Non ho una Stage ma ho una Electro 3, inizialmente la presi perché stavo avviando la tribute Doors, poi il progetto come ho già raccontato diverse volte è fallito e adesso l'Electro è cablata in studio. È li perché è l'unica cosa che ho che mi può dare dei suoni Hammond e Vox/Farfisa decenti (per i Rhodes ho la scelta tra Nord Electro 3 e Roland RD700GX), quindi per me la motivazione è la A.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-03-20 15.53

D) con i soldi che é costata, la spremo come un limone....emo
  • WhiskyLiscio

14-03-20 16.42

@ Raptus
Ciao a tutti, un sondaggio in tempo di quarantena per fare due chiacchiere da bar.... noto spesso che la gente in vari gruppi fb posta foto dei proprio home studio con delle immancabili Nord Stage in bella mostra e mi chiedo: come la usano in studio? Quale può essere l'uso ottimale di una Nord Stage non in un contesto live?
A) Per registrare con i suoni Nord
B) Perché tra un live e l'altro fa figo tenerla in studioemo
C) Per usarla come master
D) Altroemo

Ps. l'avevo messo in "musica e dintorni" e me lo ritrovo nell'area tecnica, scusate...
hai dmenticato l'opzione E) questione di pecunia. Per facilità cellai lo usi per tutto.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

14-03-20 18.02

@ zerinovic
D) con i soldi che é costata, la spremo come un limone....emo
Sì è vero, c'è da dire che molti hanno più di uno strumento in studio, vedo di quegli home studio in rete che la somma di 2 o 3 synths fa già il doppio della Nord...
La pecunia che si spende per Nord fa più "fastidio" forse per una questione psicologica, ho un conoscente che ha tranquillamente preso la Kronos dopo qualche mese che si era messo a suonare la tastiera....