Cablaggio MIDI per usare Receptor come expander

  • Lingus
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

18-03-20 14.04

Ciao a tutti.
Sono un nuovo arrivato, costretto a casa dal virus maledetto, che ha taaanto tempo da impiegare. 😊
Ho deciso di rispolverare la mia attrezzatura musicale composta da un paio di master key, un Muse Receptor (che usavo live con grandiosi risultati), una scheda audio Mackie Onix Satellite ed un portatile abbastanza performante per mettermi di nuovo a comporre sfruttando la potenza del MIDI.
Cosa che facevo circa due vite fa con Cubase.

Dopo questa doverosa premessa, vengo al punto.

Vorrei sfruttare i suoni del receptor via midi, registrando sul portatile con Ableton Live 9 ma non ho ancora capito come cablare il tutto in midi.
Potete aiutarmi in qualche modo? io, sinceramente, mi sono perso.

Grazie mille in anticipo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24510
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

18-03-20 14.42

Ciao e benvenuto. emo


la tua scheda audio non ha porte MIDI quindi hai 2 possibilità

1) ti procuri un interfaccia USB MIDI (stile Roland UmOne per capirci) e lo colleghi come un qualsiasi expander MIDI

2) se il tuo computer ha una porta ethernet libera puoi collegarla a quella del Rcepetor tramite un cavo Ethernet "cross" (incrociato) e poi usare il plugin Uniwire, come spiegato qui Muse Research Uniwire manual supplement, sempre che tu abbia o riesca a trovare Uniwire e che sia compatibile col tuo OS attuale.

Personalmente io andrei per la (1)

Ti consiglio comunque di scaricare e leggere i manuali del tuo modello + Uniwire che trovi su https://museresearch.com/support/manuals.php in particolare la sezione Quick Start del Receptor User Manual
  • Lingus
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

18-03-20 15.37

@ maxpiano69
Ciao e benvenuto. emo


la tua scheda audio non ha porte MIDI quindi hai 2 possibilità

1) ti procuri un interfaccia USB MIDI (stile Roland UmOne per capirci) e lo colleghi come un qualsiasi expander MIDI

2) se il tuo computer ha una porta ethernet libera puoi collegarla a quella del Rcepetor tramite un cavo Ethernet "cross" (incrociato) e poi usare il plugin Uniwire, come spiegato qui Muse Research Uniwire manual supplement, sempre che tu abbia o riesca a trovare Uniwire e che sia compatibile col tuo OS attuale.

Personalmente io andrei per la (1)

Ti consiglio comunque di scaricare e leggere i manuali del tuo modello + Uniwire che trovi su https://museresearch.com/support/manuals.php in particolare la sezione Quick Start del Receptor User Manual
Ciao Max e grazie per aver risposto. emo
Nella "lista della spesa" avevo dimenticato di elencare anche una interfaccia Roland Edirol USB MIDI (1 IN e 2 OUT)...che potrebbe risolvermi il problema (del resto la usavo tanti anni fa, quando registravo).

Riguardo Uniwire (che peraltro è introvabile sul web) a quanto pare funge solo su Mac.
Quindi, ritornando al problema, come posso connettere i cavi MIDI nella maniera corretta?
ho provato così:
OUT dalla masterkey > IN su Edirol USB > OUT 1 da Edirol > THRU su Receptor > OUT 2 Edirol > IN su Receptor
il LED sull'IN dell'intefaccia Edirol lampeggia se tocco i tasti della master ma per il resto, nessun suono esce dal maledetto Receptor emo

DOVE SBAGLIO? emo

p.s. - ovviamente ho collegato l'interfaccia MIDI alla porta USB del portatile e, su Ableton Live, il segnale MIDI arriva.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24510
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

18-03-20 15.51

@ Lingus
Ciao Max e grazie per aver risposto. emo
Nella "lista della spesa" avevo dimenticato di elencare anche una interfaccia Roland Edirol USB MIDI (1 IN e 2 OUT)...che potrebbe risolvermi il problema (del resto la usavo tanti anni fa, quando registravo).

Riguardo Uniwire (che peraltro è introvabile sul web) a quanto pare funge solo su Mac.
Quindi, ritornando al problema, come posso connettere i cavi MIDI nella maniera corretta?
ho provato così:
OUT dalla masterkey > IN su Edirol USB > OUT 1 da Edirol > THRU su Receptor > OUT 2 Edirol > IN su Receptor
il LED sull'IN dell'intefaccia Edirol lampeggia se tocco i tasti della master ma per il resto, nessun suono esce dal maledetto Receptor emo

DOVE SBAGLIO? emo

p.s. - ovviamente ho collegato l'interfaccia MIDI alla porta USB del portatile e, su Ableton Live, il segnale MIDI arriva.
Non serve collegare il Thru di Receptor, non avendo collegato niente al suo IN; io collegherei solo l'IN di Receptor a uno degli OUT (OUT1), poi però devi gestire il routing dalla master verso Receptor da Ableton (se usi Windows e vuoi sperimentare prova a fare il routing con MidiOX, per verificare i collegamenti).

PS: e se la master ha l'USB MIDI puoi collegarla anche via USB e senza usare l'IN della EDIROL
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

18-03-20 16.09

Lingus ha scritto:
p.s. - ovviamente ho collegato l'interfaccia MIDI alla porta USB del portatile e, su Ableton Live, il segnale MIDI arriva.

Ok, arriva, ma una volta dentro dove esce?
Non conosco Ableton ma penso che nei principi non differisca da altri.
C'è da configurare l'In/Out delle tracce, ovviamente previo riconoscimento e abilitazione globale di tutte le porte Roland sul programma.
  • Lingus
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

18-03-20 16.19

maxpiano69 ha scritto:
poi però devi gestire il routing dalla master verso Receptor da Ableton (se usi Windows e vuoi sperimentare prova a fare il routing con MidiOX, per verificare i collegamenti).

Ho scaricato ed avviato MidiOX, ho spippolato un pò (senza capire cosa stessi facendo)...miracolo!!!
Il cablaggio adesso funziona (ho eliminato, come consigliato, il THRU del Receptor) ma a quanto ho capito, funziona tutto soltanto tenendo aperta l'app (MidiOX), perchè appena esco dall'app non sento più nulla.
Quindi, presumo che debba stare aperta in background, ogni volta che suono e/o registro. E' corretto?
  • Lingus
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

18-03-20 16.23

@ vin_roma
Lingus ha scritto:
p.s. - ovviamente ho collegato l'interfaccia MIDI alla porta USB del portatile e, su Ableton Live, il segnale MIDI arriva.

Ok, arriva, ma una volta dentro dove esce?
Non conosco Ableton ma penso che nei principi non differisca da altri.
C'è da configurare l'In/Out delle tracce, ovviamente previo riconoscimento e abilitazione globale di tutte le porte Roland sul programma.
Ciao Vin.
Ecco, è proprio lì che mi perdo.
Adesso, grazie a Max, sono sicuro di aver cablato il MIDI correttamente ma riguardo al routing all'interno di Ableton non ne capisco molto.
Fortuna che (sempre grazie a Max) ho installato Midi OX che...sembra... aver risolto i miei problemi.
Scrivo "sembra" perchè devo ancora testare il tutto registrando per vedere se poi, in ascolto, va tutto per il verso giusto. emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24510
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

18-03-20 17.26

@ Lingus
Ciao Vin.
Ecco, è proprio lì che mi perdo.
Adesso, grazie a Max, sono sicuro di aver cablato il MIDI correttamente ma riguardo al routing all'interno di Ableton non ne capisco molto.
Fortuna che (sempre grazie a Max) ho installato Midi OX che...sembra... aver risolto i miei problemi.
Scrivo "sembra" perchè devo ancora testare il tutto registrando per vedere se poi, in ascolto, va tutto per il verso giusto. emo
Io posso arrivare fin dove so, non usando Ableton su quello nello specifico non posso aiutarti ma immagino che (come dice Vin e come su qualsiasi altra DAW) tu possa specificare le porte di Input/output MIDI (sia a livello generale che per ciascuna traccia MIDI che crei).

Cerca qualche tutorial su Ableton (o leggi la sua documentazione) e in particolare su come Ableton gestisce le tracce MIDI, MidiOx non dovrebbe servire quando usi la DAW.
  • Lingus
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

18-03-20 17.41

@ maxpiano69
Io posso arrivare fin dove so, non usando Ableton su quello nello specifico non posso aiutarti ma immagino che (come dice Vin e come su qualsiasi altra DAW) tu possa specificare le porte di Input/output MIDI (sia a livello generale che per ciascuna traccia MIDI che crei).

Cerca qualche tutorial su Ableton (o leggi la sua documentazione) e in particolare su come Ableton gestisce le tracce MIDI, MidiOx non dovrebbe servire quando usi la DAW.
Una curiosità. Voi che programma di sequencing usate?
Una volta io usavo Cubase.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24510
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

18-03-20 17.43

@ Lingus
Una curiosità. Voi che programma di sequencing usate?
Una volta io usavo Cubase.
Logic Pro X (sul Mac). Potresti provare Reaper o Tracktion T7 per Windows, se vuoi qualcosa di più simile a Cubase come approccio.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

18-03-20 18.12

@ Lingus
Una curiosità. Voi che programma di sequencing usate?
Una volta io usavo Cubase.
Logic o Cubase sono più semplici e intuitivi.

Ableton lo usava mio figlio quando aveva la fissa del Launchpad, ma ricordo che era proprio poco intuitivo.

Comunque su Ytube ci sono molti tutorial.