GEM RP 220 non si avvia

22-03-20 16.15

innanzitutto buongiorno a tutti e un ringraziamento in anticipo.
sono Nicola e sono alle prese con i primi effetti dell'emergenza. La detenzione domiciliare di questi giorni mi ha fatto rispolverare il piano GEM RP 220 ma all'accensione, dopo essersi "caricato" alla prima nota non si sente più nulla. un piccolo rumore di innesco mi avverte che la prossima nota non suonerà più. ho letto in un form che potrebbe essere la batteria tampone, ma altro non so dirvi.....chiedo cortesemente aiuto...grazie

23-03-20 12.05

@ nicogalante
innanzitutto buongiorno a tutti e un ringraziamento in anticipo.
sono Nicola e sono alle prese con i primi effetti dell'emergenza. La detenzione domiciliare di questi giorni mi ha fatto rispolverare il piano GEM RP 220 ma all'accensione, dopo essersi "caricato" alla prima nota non si sente più nulla. un piccolo rumore di innesco mi avverte che la prossima nota non suonerà più. ho letto in un form che potrebbe essere la batteria tampone, ma altro non so dirvi.....chiedo cortesemente aiuto...grazie
buongiorno rilancio la mia richiesta.....ho bisogno di musica, voi capirete.....

23-03-20 12.48

@ nicogalante
buongiorno rilancio la mia richiesta.....ho bisogno di musica, voi capirete.....
come da manuale ho eseguito l'autotest....il test si ferma quando giunge a questa schermata
"RAM MEMORY CHECK
adda 212001 FAIL"
preciso che lo strumento era spento da almeno 5 anni
ora lo tengo acceso poiché è consigliato per ricaricare la batteria interna

23-03-20 12.49

@ nicogalante
come da manuale ho eseguito l'autotest....il test si ferma quando giunge a questa schermata
"RAM MEMORY CHECK
adda 212001 FAIL"
preciso che lo strumento era spento da almeno 5 anni
ora lo tengo acceso poiché è consigliato per ricaricare la batteria interna
errata corrige
addr 212001 FAIL
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 172  

23-03-20 16.06

Ciao e benvenuto nel forum,

la diagnosi non lascia alcun dubbio: memoria non funzionante.
Sul perché le risposte possono essere diverse ma, 5 anni di fermo, possono aver causato perdite di elettrolita dai condensatori, perdite di acido dalla batteria con conseguente danneggiamento dei circuiti vicini, ossidazione dei componenti, perdita di efficienza di una saldatura e così via.
Per capire di cosa si tratta, o la porti da un riparatore... no, ora non si può e non si deve fare, oppure, se sei in grado, ci provi tu ma devi sapere dove mettere le mani e considerare che in alcune parti interne del RP220 ci sono 220 Volt di tensione= PERICOLO! emo