Comporre Ispirandosi ad un brano esistente

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

24-03-20 13.41

Ho un dubbio enorme

Fatta la premessa che la musica che compongo non ha fini commerciali ma comunque la pubblico sul mio canale YT, cosa succede se scrivo un brano che comunque è ispirato ad una musica già esistente?

È sufficiente scrivere nei commenti che il brano è ispirato all'opera X dell'artista Y?

Oppure incappo nel plagio?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

24-03-20 13.55

@ afr
Ho un dubbio enorme

Fatta la premessa che la musica che compongo non ha fini commerciali ma comunque la pubblico sul mio canale YT, cosa succede se scrivo un brano che comunque è ispirato ad una musica già esistente?

È sufficiente scrivere nei commenti che il brano è ispirato all'opera X dell'artista Y?

Oppure incappo nel plagio?
Bof per me ormai la rete è talmente piena di roba che non capiterà mai, poi dipende da quanto è copiata (ehm ispirata) dal brano in questione, cioè se è solo una questione armonica oppure anche stesse sonorità etc..

Per me se scrivi nei commenti sei già a posto, se non è per fini commerciali. I problemi ci sono sempre e solo quando si parla di money!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4071
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

24-03-20 13.55

@ afr
Ho un dubbio enorme

Fatta la premessa che la musica che compongo non ha fini commerciali ma comunque la pubblico sul mio canale YT, cosa succede se scrivo un brano che comunque è ispirato ad una musica già esistente?

È sufficiente scrivere nei commenti che il brano è ispirato all'opera X dell'artista Y?

Oppure incappo nel plagio?
Non vorrei sbagliarmi, ma l'accusa di plagio ci può essere solo se si ha un guadagno dalla pubblicazione dell'opera. Diversamente si tratta "solo" di diritti siae da corrispondere.

Ma lascio lo spazio agli esperti.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

24-03-20 14.22

@ Raptus
Bof per me ormai la rete è talmente piena di roba che non capiterà mai, poi dipende da quanto è copiata (ehm ispirata) dal brano in questione, cioè se è solo una questione armonica oppure anche stesse sonorità etc..

Per me se scrivi nei commenti sei già a posto, se non è per fini commerciali. I problemi ci sono sempre e solo quando si parla di money!
I suoni sono differenti, anche la struttura viene modificata, invece il tema è chiaramente ispirato

Bho, io ci provo, poi ripeto non c'è alcun fine economico alla base e dichiareró nei commenti l'artista che ha composto il brano originale
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

24-03-20 14.23

@ afr
Ho un dubbio enorme

Fatta la premessa che la musica che compongo non ha fini commerciali ma comunque la pubblico sul mio canale YT, cosa succede se scrivo un brano che comunque è ispirato ad una musica già esistente?

È sufficiente scrivere nei commenti che il brano è ispirato all'opera X dell'artista Y?

Oppure incappo nel plagio?
Dì la verità sei Zucchero Fornaciari?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

24-03-20 14.47

@ giannirsc
Dì la verità sei Zucchero Fornaciari?
emoemoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

24-03-20 14.58

@ afr
Ho un dubbio enorme

Fatta la premessa che la musica che compongo non ha fini commerciali ma comunque la pubblico sul mio canale YT, cosa succede se scrivo un brano che comunque è ispirato ad una musica già esistente?

È sufficiente scrivere nei commenti che il brano è ispirato all'opera X dell'artista Y?

Oppure incappo nel plagio?
Credo che da un punto di vista formale e legale se ti ispiri ad un brano esistente debba essere dichiarato. Ma credo se c'è la tua volontà ovvero se fai la cover del brano X dell'artista Y.
Se invece inavvertitamente la tua composizione incappa in un brano già depositato sarà cura dell'autore rivendicare la proprietà, ma ovviamente dati i costi legali, come ti hanno già detto, se ci sono dei proventi per cui ne vale la pena.

E comunque si mormora che anche Venditti...
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

24-03-20 15.26

secondo me per incorrere nel plagio devi

1 copiare un brano (non esistono definizioni di cosa si intenda per copiare, ma di sicuro la melodia ha un ruolo privilegiato)
2 spacciare il brano copiato come tuo

non so quanto tu abbia fatto del punto uno, ma se già scrivi che il brano è ispirato a ... e citi l'autore non incorri nel 2
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

24-03-20 15.50

@ KBL
secondo me per incorrere nel plagio devi

1 copiare un brano (non esistono definizioni di cosa si intenda per copiare, ma di sicuro la melodia ha un ruolo privilegiato)
2 spacciare il brano copiato come tuo

non so quanto tu abbia fatto del punto uno, ma se già scrivi che il brano è ispirato a ... e citi l'autore non incorri nel 2
Grazie mille a te e a tutti
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

25-03-20 08.40

Mi unisco ai dubbi in proposito, sto lavorando al nuovo CD e uno dei brani, che per ora è una bozza cantata da me quindi mi scuso anticipatamente etc etc, ha proprio questo problema del plagio e proprio riguardo a uno degli artisti che si citano nel post. Lascio a voi il giudizio.
LI
è un brano molto personale e sicuramente non ha velleità commerciali per cui il problema non si porrà, comunque tecnicamente il ritornello è un plagio o no?
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

25-03-20 08.42

già che ci sono linko anche questa che è quasi pronta, sempre per il nuovo CD.. e di questa posso dire di esserne abbastanza orgoglioso emo questa NON è un plagio!
Bendata
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

25-03-20 09.02

@ Dantes
già che ci sono linko anche questa che è quasi pronta, sempre per il nuovo CD.. e di questa posso dire di esserne abbastanza orgoglioso emo questa NON è un plagio!
Bendata
Ciao Dantes, io non ho abbastanza cultura pop italiana anni 90-2000 per poterti dire se sono dei plagi emo

Mi sembrano fatte bene ma non sono proprio il mio genere.... hai provato con Shazam? A volte funziona emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

25-03-20 09.09

@ Raptus
Ciao Dantes, io non ho abbastanza cultura pop italiana anni 90-2000 per poterti dire se sono dei plagi emo

Mi sembrano fatte bene ma non sono proprio il mio genere.... hai provato con Shazam? A volte funziona emo
la parte presunta-plagiata è solo il ritornello del brano che si intitola LI
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

25-03-20 23.21

A tutt'oggi, la giurisprudenza è incerta se siano sufficienti 4 o 8 battute per definire un plagio. In Italia ciò non ha rilevanza specifica, ma altri sono i criteri da valutare. Ciò nonostante, spesso, per classificare come plagio una canzone, basta che nell'ascoltatore essa susciti il riconoscimento di un pezzo antecedente al brano ipotizzato essere un plagio. A tal punto, il giudice nomina un CTU (consulente tecnico d'ufficio) per redigere una perizia giurata, ed al quale viene proposto l'ascolto dei due brani (l'originale e l'eventuale plagio). Se il giudice riconosce le ragioni dell'attore (colui che intraprende l'azione legale), l'autore del plagio rischia il ritiro del pezzo dal mercato con sanzioni salatissime, oppure che gli introiti vengano devoluti all'autore originale.
Le ipotesi di elaborazione o di variazione ci aiutano ad individuare il plagio. Se l'elaborazione di un brano risulta essere non creativo ma imitativo di un’opera altrui, siamo dinanzi a un "plagio parziale".
Articolo Integrale
Altro Articolo Interessante
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 444
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

26-03-20 00.20

@ Dantes
già che ci sono linko anche questa che è quasi pronta, sempre per il nuovo CD.. e di questa posso dire di esserne abbastanza orgoglioso emo questa NON è un plagio!
Bendata
Questa è letteralmente stupenda!!! emoemoemo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

26-03-20 06.28

@ afr
Ho un dubbio enorme

Fatta la premessa che la musica che compongo non ha fini commerciali ma comunque la pubblico sul mio canale YT, cosa succede se scrivo un brano che comunque è ispirato ad una musica già esistente?

È sufficiente scrivere nei commenti che il brano è ispirato all'opera X dell'artista Y?

Oppure incappo nel plagio?
Ciao, secondo me tutte le composizioni si "ispirano" a qualcosa che già esiste e questo è un bene perchè le contaminazioni e le personalizzazioni contribuiscono all'evoluzione ed alla progressiva maturazione degli stili musicali. Poi certo, una cosa è l'ispirazione, altra cosa è se prendi il ritornello di una canzone che già esiste, modifichi una nota e fai credere di averlo composto tu. Comunque allego un link che può interessarti. Ciao
il plagio musicale
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

30-03-20 09.52

Mi permetto di ritornare sulla mia domanda in quanto davvero vorrei un vs parere: secondo voi parafrasare il testo di una famosa canzone (cover) di Venditti come avviene nel ritornello del brano LI che ho linkato, è plagio oppure no?
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

31-03-20 17.03

@ Dantes
già che ci sono linko anche questa che è quasi pronta, sempre per il nuovo CD.. e di questa posso dire di esserne abbastanza orgoglioso emo questa NON è un plagio!
Bendata
Bravo!
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6200
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

31-03-20 18.47

se il Maestro Lord ha composto questo riff dopo aver sentito questa canzone e nessuno gli ha detto nulla... allora stiamo tranquilli emoemo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

31-03-20 18.49

@ marcoballa
se il Maestro Lord ha composto questo riff dopo aver sentito questa canzone e nessuno gli ha detto nulla... allora stiamo tranquilli emoemo
Oh grande! Fugati tutti i miei dubbi emoemoemoemoemo