JV80 colla nei tasti

  • biondino
  • Membro: Guest
  • Risp: 55
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

25-03-20 15.10

Salve a tutti
Dopo anni di riposo nell’armadio, ho riesumato ieri la mia mitica jv80 e mi sono stupito del fatto che alcuni tasti non suonavano e rimanevano incastrati.
Ho smontato il pannello posteriore ed ho notato che c’è della colla rossastra colata, su alcuni in modo lieve mentre su altri molto di più e sono quelli che rimangono incastrati.
C’è qualcuno che per favore mi sa dire se c’è un modo pratico e veloce per togliere questa colla, oppure se si trova una tastiera di ricambio senza questa colla ed a prezzo decente.
Grazie mille
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

25-03-20 15.20

il famigerato e noto problema della "colla rossa". prova a scrivere con google e troverai risultati a bizzeffe.

Tanti auguri
  • biondino
  • Membro: Guest
  • Risp: 55
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

25-03-20 15.38

@ SimonKeyb
il famigerato e noto problema della "colla rossa". prova a scrivere con google e troverai risultati a bizzeffe.

Tanti auguri
Ma questo problema riguarda solo le jv80 e/o jv90 oppure anche altre?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 600  

25-03-20 15.39

@ biondino
Ma questo problema riguarda solo le jv80 e/o jv90 oppure anche altre?
..no, anche le D70 e le U20 e forse altri modelli anni 80/90
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

25-03-20 15.40

@ biondino
Ma questo problema riguarda solo le jv80 e/o jv90 oppure anche altre?
Si riguarda diverse tastiere della produzione Roland di quell'epoca e ripeto: è un problema noto.

Hai provato a digitare su google " colla rossa Roland " ?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

25-03-20 16.44

@ biondino
Ma questo problema riguarda solo le jv80 e/o jv90 oppure anche altre?
Anche JD-800
  • Hotkeyboard
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Torino
  • Thanks: 5  

25-03-20 16.50

E' capitato anche a me anni fa, con il mio JV80 a cui ero molto affezionato. Ho provato a farlo riparare da un tecnico, spendendo circa 100 euro, ma il risultato non è stato molto soddisfacente. L'ho poi venduto, ovviamente specificando bene il problema, a una persona che probabilmente pensava di riuscire a rimetterlo a posto. Mi è spiaciuto molto in effetti emo
  • Purpleman
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Torino
  • Thanks: 4  

25-03-20 18.28

@ biondino
Salve a tutti
Dopo anni di riposo nell’armadio, ho riesumato ieri la mia mitica jv80 e mi sono stupito del fatto che alcuni tasti non suonavano e rimanevano incastrati.
Ho smontato il pannello posteriore ed ho notato che c’è della colla rossastra colata, su alcuni in modo lieve mentre su altri molto di più e sono quelli che rimangono incastrati.
C’è qualcuno che per favore mi sa dire se c’è un modo pratico e veloce per togliere questa colla, oppure se si trova una tastiera di ricambio senza questa colla ed a prezzo decente.
Grazie mille
E' la colla dei pesi dei tasti, quando si scioglie cola tra i tasti e nei contatti e crea disastri, Se non cola si puà lasciare così, interessa praticamente tutta la produzione roland di synth anni '80 e parte anni '90.
Il mio amico tecnico di grande esperienza e fiducia mi ha detto che bisogan smontare la tastiera, armarsi di tanta pazienza e pulire tutti i 61 tasti con soda caustica e acqua calda, ovviamente muniti di mascherina. Dopo aver ripulito tutto perfettamente devi reincollare i pesi con il bostik, un lavoro infame, ma se fatto bene la tastiera la recuperi perfettamente.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

25-03-20 19.09

Suggerisco di cercare le parole chiave "colla rossa" anche qui nel forum, se n'è parlato diverse volte (pure io ci ho avuto a che fare qualche anno fa e ne avevo scritto qui) e sono state illustrate diverse soluzioni più o meno efficaci. Come hanno già spiegato altri utenti, quello della colla rossa è un problema molto tipico delle tastiere Roland prodotte soprattutto nella prima metà degli anni '90. Purtroppo non se ne salva nessuna, prima o poi se non vengono preventivamente trattate, tutte quelle tastiere manifesteranno il problema, anche quelle che apparentemente sono a posto. È solo questione di tempo, perché quella colla soffre di un difetto di produzione per il quale è soggetta ad un lento degrado chimico, che la ammorbidisce e la fa colare, ovviamente facendo si che si stacchino i pesetti dei tasti.

Il disastro più grosso lo combina la colla che tiene ancorati i pesetti sotto i tasti neri, perché quella cola direttamente sulle contattiere della tastiera. I tasti bianchi invece hanno i pesetti montati sulla parte di tasto che spunta all'esterno, quindi quando cola finisce sulla parte nera del pannello inferiore che si ripiega sotto i tasti, insieme ai pesetti ovviamente.

Purpleman ha scritto:
ovviamente muniti di mascherina


A trovarla, in questo periodo...
  • biondino
  • Membro: Guest
  • Risp: 55
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

26-03-20 15.25

@ mima85
Suggerisco di cercare le parole chiave "colla rossa" anche qui nel forum, se n'è parlato diverse volte (pure io ci ho avuto a che fare qualche anno fa e ne avevo scritto qui) e sono state illustrate diverse soluzioni più o meno efficaci. Come hanno già spiegato altri utenti, quello della colla rossa è un problema molto tipico delle tastiere Roland prodotte soprattutto nella prima metà degli anni '90. Purtroppo non se ne salva nessuna, prima o poi se non vengono preventivamente trattate, tutte quelle tastiere manifesteranno il problema, anche quelle che apparentemente sono a posto. È solo questione di tempo, perché quella colla soffre di un difetto di produzione per il quale è soggetta ad un lento degrado chimico, che la ammorbidisce e la fa colare, ovviamente facendo si che si stacchino i pesetti dei tasti.

Il disastro più grosso lo combina la colla che tiene ancorati i pesetti sotto i tasti neri, perché quella cola direttamente sulle contattiere della tastiera. I tasti bianchi invece hanno i pesetti montati sulla parte di tasto che spunta all'esterno, quindi quando cola finisce sulla parte nera del pannello inferiore che si ripiega sotto i tasti, insieme ai pesetti ovviamente.

Purpleman ha scritto:
ovviamente muniti di mascherina


A trovarla, in questo periodo...
Grazie a tutti per ora, avevo preso in considerazione la tecnica della soda, ma purtroppo in questo periodo è irreperibile dalle mie parti, quindi ieri mi sono messo all’opera ed ho smontato e pulito dagli eccessi di colla tutti i tasti... suppongo che per un po’ dovrei riuscire a suonare visto che ora funziona bene, ovviamente la mia intenzione è di ripulire tutto con la soda e ripristinare i pesetti dei tasti con una colla degna di rispetto!!!
Grazie ancora per i peziosi consigli, alla prossima!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

26-03-20 15.28

biondino ha scritto:
suppongo che per un po’ dovrei riuscire a suonare visto che ora funziona bene


Se vuoi un consiglio, io aspetterei prima di rimontare tutto. Se hai avuto residui da pulire significa che la colla si sta sciogliendo e nonostante la tua prima pulizia continuerà a farlo, col rischio che vada ad imbrattarti le contattiere. E li sono dolori, perché sono molto più rognose da pulire rispetto ai tasti.

Fossi in te porterei pazienza e rimonterei la tastiera solo a pulizia ultimata.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

26-03-20 23.34

Auguri, minsonontrovato pesetti ovunque incollato nel muro, nella libreria nella parete attrezzata, una tragedia, in ogni caso su eBay si trovano tasti a pochi soldi, io con 30 euro comprati i 76 tasti della D70