Tastiera KORG i5S regolazione volume

28-03-20 12.23

Buongiorno, premesso che sono una persona che si diverte a suonare questo strumento senza possedere conoscenze sia musicali sia strumentali, posseggo questo strumento da parecchio tempo. Oggi ho acceso questo strumento e non riesco ad ottenere un suono sufficiente all'ascolto. Ho provato ad aumentare il volume di tutti i parametri che vengono visualizzati sul video, ovviamente dopo avere posizionato il volume generale al massimo, ma non ho ottenuto un volume accettabile. Ho collegato, utilizzando la porta predisposta, anche un amplificatore esterno ma, il risultato è sempre volume basso. Esiste qualche settaggio particolare che si è spostato, oppure cosa può essere successo?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

28-03-20 13.10

@ antoninomattioni
Buongiorno, premesso che sono una persona che si diverte a suonare questo strumento senza possedere conoscenze sia musicali sia strumentali, posseggo questo strumento da parecchio tempo. Oggi ho acceso questo strumento e non riesco ad ottenere un suono sufficiente all'ascolto. Ho provato ad aumentare il volume di tutti i parametri che vengono visualizzati sul video, ovviamente dopo avere posizionato il volume generale al massimo, ma non ho ottenuto un volume accettabile. Ho collegato, utilizzando la porta predisposta, anche un amplificatore esterno ma, il risultato è sempre volume basso. Esiste qualche settaggio particolare che si è spostato, oppure cosa può essere successo?
Non so risponderti con precisione, a me con I3 capitò che dopo un paio d'anni spenta alla riaccensione la macchina dava problemi del tipo i suoni inizialmente non si sentivano, poi si sentivano distorti e solo dopo 10 minuti che era accesa si sentivano. Dopo qualche mese addirittura più niente.
Tuttavia nonostante ciò la prese in permuta un negozio di strumenti, per cui non so se l'abbiano riparata o meno, ma credo sia un problema di componenti elettronici.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

28-03-20 13.37

Purtroppo gli strumenti musicali elettronici spesso hanno dei componenti che anche senza ore d'uso si degradano...Anzi a volte tenerli spenti favorisce addirittura il degrado.Spesso si tratta di condensatori (quelli esauriti si vedono anche ad occhio perché si gonfiano) oppure saldature che si raffreddano...In genere un buon riparatore risolve,ma puo' capitare che se lo strumento è troppo vecchio,obsoleto,se il ricambio è introvabile non si possa fare granchè,pero' in genere ci si riesce; le tastiere elettroniche moderne son strumenti incredibili,ma certo non durano come un acustico...purtroppo...emo