scelta cuffie home recording

  • pirata
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-03-20 09.09

avendo budget limitato,consigli su buone cuffie economiche per registrare.ho sentito parlare bene delle akg k 240.so che sono semiaperte potrebbero andare.consigli per eventuali alternative .
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-03-20 09.33

behringer bh 770 sono i cloni delle ben più care dt 770 pro beyerdynamic.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

29-03-20 09.46

@ pirata
avendo budget limitato,consigli su buone cuffie economiche per registrare.ho sentito parlare bene delle akg k 240.so che sono semiaperte potrebbero andare.consigli per eventuali alternative .
AKG K72.

Un paio di cuffie molto dignitose che ti prendi con meno di 50€. Ho riscontrato pareri positivi anche da altri forumers.
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

29-03-20 12.51

io uso delle ottime AKG K141 MK2.. le differenze con le 240
dal rffronto le 141 sono più' leggere e con più pressione sonora, ma le 240 hanno un range più esteso sia sui bassi che sugli alti... forse le 240 sono migliori per registrare

141 vs 240
Livello di pressione sonora 10dB/mW più alto
114dB/mWvs104dB/mW
15g più leggero
225gvs240g
Ha la forma dell`orecchio

240 vs 141
Alta frequenza 1000Hz più elevata
25000Hzvs24000Hz
Bassa frequenza 3Hz più bassa
15Hzvs18Hz
Ha altoparlanti stereo integrati
Ha la configurazione per stare sulla parte superiore dell'orecchio
Presenta un design aperto nel retro
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

29-03-20 13.54

In passato anche io usavo le AKG.
Ora le Audio-technica ATH-M30X, pagate 75 €.

Ma la cosa importante, secondo me, è prendere anche un software di calibrazione, altrimenti quello che senti in cuffia non è quello che si sentirà negli impianti standard.
Io conosco Sonarworks
C'è la demo gratuita di 21 giorni. Un po' macchinoso da configurare.
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

29-03-20 17.04

@ pirata
avendo budget limitato,consigli su buone cuffie economiche per registrare.ho sentito parlare bene delle akg k 240.so che sono semiaperte potrebbero andare.consigli per eventuali alternative .
Andando incontro al caldo mi sento di consigliarti cuffie auricolari.. io personalmente mi trovo bene con delle Senneheiser CX300II .. in passato ho avuto diverse AKG da studio ma ricordo che da marzo in poi le orecchie mi andavano a fuoco dopo una mezz'ora e la similpelle mi si appiccicava al cranio facendomi diventare insofferente e desideroso solo di una birra ghiacciata... da allora preferisco cuffie in-ear di buona qualità. emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3786
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

31-03-20 01.55

@ Bassoforte
Andando incontro al caldo mi sento di consigliarti cuffie auricolari.. io personalmente mi trovo bene con delle Senneheiser CX300II .. in passato ho avuto diverse AKG da studio ma ricordo che da marzo in poi le orecchie mi andavano a fuoco dopo una mezz'ora e la similpelle mi si appiccicava al cranio facendomi diventare insofferente e desideroso solo di una birra ghiacciata... da allora preferisco cuffie in-ear di buona qualità. emo
Le 240 mkii adesso hanno il rivestimento in velluto opzionale, un altro pianeta in quanto a comfort e robustezza.
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

31-03-20 08.30

@ filigroove
Le 240 mkii adesso hanno il rivestimento in velluto opzionale, un altro pianeta in quanto a comfort e robustezza.
Scusa, per opzionale riguardo ai padiglioni in velluto, intendi che devono essere acquistati a parte? Perché dalle specifiche sembra che siano inclusi nella dotazione di serie.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

31-03-20 10.50

@ pirata
avendo budget limitato,consigli su buone cuffie economiche per registrare.ho sentito parlare bene delle akg k 240.so che sono semiaperte potrebbero andare.consigli per eventuali alternative .
Beyerdynamic dt880, sono diventate uno standard ormai!,
Oppure risparmiando qualcosina le 770.

Ochio agli ohm, più sono più il suono sarà definito, ma meno volume avrai!!
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3786
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

31-03-20 11.06

@ Solimo
Scusa, per opzionale riguardo ai padiglioni in velluto, intendi che devono essere acquistati a parte? Perché dalle specifiche sembra che siano inclusi nella dotazione di serie.
Sí, il termine opzionali è sbrigativo e inappropriato, sono inclusi ma non montati.
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

31-03-20 13.16

@ filigroove
Sí, il termine opzionali è sbrigativo e inappropriato, sono inclusi ma non montati.
Grazie tante
  • Wright
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

01-04-20 05.21

@ pirata
avendo budget limitato,consigli su buone cuffie economiche per registrare.ho sentito parlare bene delle akg k 240.so che sono semiaperte potrebbero andare.consigli per eventuali alternative .
Salve a tutti.
Propongo le Grado SR60E. Rapporto qualità/prezzo senza eguali.
Ne avevo sentito parlare qualche tempo fa, poi un paio di settimane fa, mi sono imbattuto in un videocorso di sound engineering condotto da Mauro Lecci - http://www.marcolecci.com/ - e parlando di cuffie le ha consigliate per l'assoluta fedeltà in ambiente home recording mixering e mastering. Costano qualcosa come 107 euro e suonano in modo fantastico. Si ha esattamente il suono che è, altro che le mie care, vecchie e gloriose AKG 141 monitor.

Per chi fosse interessato ecco il link del mini-videocorso: https://www.youtube.com/watch?v=8W4bSVgQZYU&t=4910s
L'ho trovato molto interessante, specie perchè da gente "tosta" c'è sempre da imparare tanto.