Gestione uscite Behringer QX1002USB

29-03-20 15.26

Ciao a tutti, premetto che sono un principiante assoluto, e che, complice la quarantena, ho comprato il mixer in oggetto per mettere su un piccolo impianto karaoke/registrazione per divertimento più che altro, ma la materia mi appassiona e vorrei capirne di più.

In particolare, non comprendo appieno la logica di gestione dei segnali di uscita in alcuni casi, mi spiego meglio: in attesa che mi arrivi tutto il cablaggio necessario, sto testando il mixer con "mezzi di fortuna" (il laptopo collegato in USB, un cavo RCA to jack 3.5 e una cuffia Sennheiser con jack 6.5), per cominciare a studiarlo un po', in particolare la redirezione del segnale USB in ingresso, tramite i tasti USB to CTRL/PHONES e USB TO MAIN MIX:

Con il tasto USB to MAIN MIX schiacciato:
• Su PHONES si sente sia il segnale USB che il microfono (immagino sia corretto)
• Su CTRL ROOM OUT (jack), ugualmente, sia sente sia il segnale USB che il microfono (immagino che sia corretto)
• Su CTRL ROOM OUT (RCA) non si sente nulla. Stavo impazzendo (anche) per questo, ma poi ho letto un trafiletto sulla documentazione che dice che il tasto USB to MAIN MIX disattiva l’RCA OUT. (Ne ignoro i motivi, da qualche parte ho letto che sia a causa della condivisione di qualche risorsa tra RCA IN e OUT che porta a dover disattivare l'OUT per avere la possibilità di usare l'IN, ma il comportamento è quantomeno coerente).

Con il tasto USB TO CTRL/PHONES schiacciato:
• Su PHONES si sente solo il segnale USB e non il microfono (immagino sia corretto)
• Su CTRL ROOM OUT (jack), ugualmente, sia sente solo il segnale USB e non il microfono (immagino che sia corretto)
• Su CTRL ROOM OUT (RCA) si sente solo il microfono (Questo non lo capisco. Se non disattivata, questa uscita non dovrebbe essere in parallelo con il segnale del jack? Quindi non dovrebbe comportarsi nello stesso modo, facendomi sentire solo la base, e non il MIC?)

Vorrei capire se è tutto normale, e la logica alla base dei comportamenti che non comprendo... Grazie in anticipo!!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-03-20 15.57

quando schiacci un tastino alzi l'altro?

io ho il q502 e ti posso assicurare che i due out (RCA e Main) vanno insieme. ho solo l'opzione cuffia.non ho le uscite ctrl room.
bad_cluster ha scritto:
Su CTRL ROOM OUT (RCA) non si sente nulla. Stavo impazzendo (anche) per questo, ma poi ho letto un trafiletto sulla documentazione che dice che il tasto USB to MAIN MIX disattiva l’RCA OUT. (Ne ignoro i motivi, da qualche parte ho letto che sia a causa della condivisione di qualche risorsa tra RCA IN e OUT che porta a dover disattivare l'OUT per avere la possibilità di usare l'IN, ma il comportamento è quantomeno coerente).

questo è strano, ma ci sta...
bad_cluster ha scritto:
Su CTRL ROOM OUT (RCA) si sente solo il microfono (Questo non lo capisco. Se non disattivata, questa uscita non dovrebbe essere in parallelo con il segnale del jack? Quindi non dovrebbe comportarsi nello stesso modo, facendomi sentire solo la base, e non il MIC?)

e anche questo è strano...

cmq io per registrare uso le cuffie.abbasso l'audio delle casse a zero,(collegate al main out) tasto to phones premuto, tasto to main non premuto. attivo il monitoraggio software della daw, e registro solo la tastiera\mic ascoltando la base.

quando invece sono in modalita to main mix premuto, to phones non premuto, posso si registrare ma tutto quel che sento...(senza aprire il monitoraggio software!..)


29-03-20 16.08

Innanzitutto grazie per le risposte!

zerinovic ha scritto:
quando schiacci un tastino alzi l'altro?

sì sì, ho sempre utilizzato i tastini a mutua esclusione.

zerinovic ha scritto:
ti posso assicurare che i due out (RCA e Main) vanno insieme

E' quello che ho pensato che fosse normale anche io, per questo non mi spiego determinati comportamenti.. Ma essendo ignorante in materia, mi aspettavo di sbagliare...

zerinovic ha scritto:
cmq io per registrare uso le cuffie.abbasso l'audio delle casse a zero,(collegate al main out) tasto to phones premuto, tasto to main non premuto. attivo il monitoraggio software della daw, e registro solo la tastiera\mic ascoltando la base.

quando invece sono in modalita to main mix premuto, to phones non premuto, posso si registrare ma tutto quel che sento...(senza aprire il monitoraggio software!..)


Grazie per i consigli, non appena avrò il materiale a disposizione farò qualche prova anche io, e mi torneranno sicuramente utili...


  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-03-20 16.13

bad_cluster ha scritto:
E' quello che ho pensato che fosse normale anche io, per questo non mi spiego determinati comportamenti.. Ma essendo ignorante in materia, mi aspettavo di sbagliare...

probabilmente perche tu avendo gia le ctrl room,oltre alle main out, hanno deciso di far fare qualcosa di diverso alle rca out..penso..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-03-20 16.27

bad_cluster ha scritto:
Grazie per i consigli, non appena avrò il materiale a disposizione farò qualche prova anche io, e mi torneranno sicuramente utili...

con i mixer behringer xenix (quelli con usb stereo, non multicanale) vanno molto bene questi driver per avere una bassa latenza con i plug-in. driver asio behringer Xenix purtroppo l'hanno tolti dal sito ufficiale, io li ho conservati...perche ad oggi, su windows 10 pro 64 bit ver 1909 - vanno molto bene, raggiungo risultati che ne con asio4all ne wasapi ottengo.

ovviamente se hai mac...come se non ti avessi detto nulla...emo

30-03-20 10.23

probabilmente perche tu avendo gia le ctrl room,oltre alle main out, hanno deciso di far fare qualcosa di diverso alle rca out..penso..

Sì, alla fine ho trovato questo nella documentazione: "These connections are laid out as RCA connectors and are wired parallel to MAIN OUT".
Quindi mi viene da pensare che quando è spinto USB TO CTRL/PHONES, venga rediretto l'USB su CTRL OUT, e quindi su RCA OUT rimangano tutti gli altri ingressi, che nel caso mio significa sentire solo il MIC , mentre quando è spinto USB TO MAIN venga disattivato l'RCA OUT perchè viene privilegiato l'RCA IN per i motivi di cui sopra. Questo spiegherebbe i comportamenti che ho riscontrato...

zerinovic ha scritto:
con i mixer behringer xenix (quelli con usb stereo, non multicanale) vanno molto bene questi driver per avere una bassa latenza con i plug-in. driver asio behringer Xenix purtroppo l'hanno tolti dal sito ufficiale, io li ho conservati...perche ad oggi, su windows 10 pro 64 bit ver 1909 - vanno molto bene, raggiungo risultati che ne con asio4all ne wasapi ottengo.

ovviamente se hai mac...come se non ti avessi detto nulla...emo

GRAZIE!!! Me li prendo e li installo volentieri... Non possiedo Mac, quindi sono ottimi :)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-03-20 16.25

bad_cluster ha scritto:
mentre quando è spinto USB TO MAIN venga disattivato l'RCA OUT perchè viene privilegiato l'RCA IN per i motivi di cui sopra. Questo spiegherebbe i comportamenti che ho riscontrato...

in modalita usb to main mix, l'ingresso usb proveniente dal computer si mixa a tutto...cosi come l'ingresso rca.(poi l'audio esce da tutte le uscite) pero' mi sembra strano il comportamento del tuo,se sono in parallel, vuol dire che l'audio va via anche dal main out? ti torna? perche sul mio non funziona cosi.però ripeto è un altro modello.

mentre in modalita usb to phones, sia l'ingresso usb sia l'ingresso rca si separa, e va diretto alle cuffie/e ctrl room (dalle main out e rca out continui a sentire le cose che hai attaccato al mixer) il fatto che tu hai le ctrl room ed io no, dovrebbe a regola essere l'unica diversità, ma il funzionamento lo stesso. solo che tu oltre che inviare alle cuffie lo invii anche alle ctrl room.

invece questa rca out che si disattiva è strano...
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

01-04-20 19.18

mi collego a questo thread per porvi una questione sul QX1202usb che mi è arrivato ieri.
Lo sto testando e vorrei sapere come risolvere una fastidiosa faccenda.. mi serve più che altro per delle piccole registrazioni domestiche con Logic pro X.

insomma quando clicco il tastino TO PHONES/CTRL ROOM (ecco che ci riconduciamo al thread iniziale) per sentire l'audio di ritorno dal mac mi manda anche un sacco di fruscio.. e fin qui me lo faccio anche andar bene, ma il problema grosso è che quando alzo la chstrip di una tastiera (soprattutto quella della Nord Electro) mi manda anche un rumore di corrente di sottofondo...inoltre si abbassa di molto il volume in cuffia...

ho già provato a cambiar cavo alimentazione e cambiar ciabatta.. anche il cavo USB.. con opportuno cilindretto,, qualche altra idea? cosa mi sfugge? posso fare qualche walkthrouh per raggiungere lo stesso obiettivo? (ovvero sentire l'audio del mac mentre registro)

per tutto il resto il mixer funziona bene ma devo poter monitorarmi mentre registro e con quel rumore di fondo mi fa andar fuori di testa

i collegamenti sono questi:
canale 1 entrata MIC
canale 7-8 entrata NordElectro
canale 11-12 entrata Roland FA
USCITE MAIN L-R agli studio monitor
USCITA CUFFIE in cuffia.

cavo USB al Mac.
fine non ci sono altri collegamenti
ovviamente il mac è collegato all'alimentatore, come anche la Roland e la NE alla corrente. e anche il mixer. tutto su una ciabatta filtrata.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

01-04-20 19.25

sgranzo ha scritto:
quando alzo la chstrip di una tastiera (soprattutto quella della Nord Electro)

Cosa intendi? Se, come dici, il NE è collegato al mixer allora quella Channel Strip a che ingressi fa riferimento? Forse è meglio se dai qualche dettaglio in più anche su cosa/come vuoi registrare.

In ogni caso, se ti ascolti dal mixer meglio che disattivi il monitoring degli ingressi nelle tracce di Logic (o viceversa).
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

01-04-20 19.30

@ maxpiano69
sgranzo ha scritto:
quando alzo la chstrip di una tastiera (soprattutto quella della Nord Electro)

Cosa intendi? Se, come dici, il NE è collegato al mixer allora quella Channel Strip a che ingressi fa riferimento? Forse è meglio se dai qualche dettaglio in più anche su cosa/come vuoi registrare.

In ogni caso, se ti ascolti dal mixer meglio che disattivi il monitoring degli ingressi nelle tracce di Logic (o viceversa).
quando alzo il volume del livello dei canali 7-8 a cui è collegata la NE, dalle cuffie sento rumore di massa molto fastidioso.
si sente anche quando alzo il volume dei canali 11-12 a cui è collegata la Roland, ma meno.
quando alzo il volume del microfono solo fruscìo, niente rumore di corrente.

tutto ciò solo e soltanto quando schiaccio il tasto USB TO PHONES per sentire cosa succede con l'audio di ritorno dal mac... se uso il mixer in maniera "standard" (cioé senza premere quel tastino) non ci sono interferenze di sorta ma non sento nulla proveniente dal mac.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

01-04-20 19.37

@ sgranzo
quando alzo il volume del livello dei canali 7-8 a cui è collegata la NE, dalle cuffie sento rumore di massa molto fastidioso.
si sente anche quando alzo il volume dei canali 11-12 a cui è collegata la Roland, ma meno.
quando alzo il volume del microfono solo fruscìo, niente rumore di corrente.

tutto ciò solo e soltanto quando schiaccio il tasto USB TO PHONES per sentire cosa succede con l'audio di ritorno dal mac... se uso il mixer in maniera "standard" (cioé senza premere quel tastino) non ci sono interferenze di sorta ma non sento nulla proveniente dal mac.
non hai risposto alla domanda: la channel strip di Logic di cui parli a che ingressi è associata?
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

01-04-20 19.47

@ maxpiano69
non hai risposto alla domanda: la channel strip di Logic di cui parli a che ingressi è associata?
scusa Max, ho capito male io.. ad ogni modo gli ingressi sono 1 e 2 e il mixer in questione butta fuori tutto miscelato assieme, indipendentemente da dove entrano i vari strumenti. fammi capire se ti ho risposto..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-04-20 19.54

sgranzo ha scritto:
per tutto il resto il mixer funziona bene ma devo poter monitorarmi mentre registro e con quel rumore di fondo mi fa andar fuori di testa

i collegamenti sono questi:
canale 1 entrata MIC
canale 7-8 entrata NordElectro
canale 11-12 entrata Roland FA
USCITE MAIN L-R agli studio monitor
USCITA CUFFIE in cuffia.

Il volume delle casse lo abbassi a zero o le spegni? (perche senno quando alzi la ch strip=monitoraggio software?) avresti un rientro del mic dalle casse, probabilmwnte ti alza il fruscio.
Ascoltati dalle cuffie.
Hai le tastiere collegate in usb al computer per il midi, e al mixer via audio?
E allora é facile che ronzi...
Se hai un collegamento midi 5din ok.
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

01-04-20 20.00

@ zerinovic
sgranzo ha scritto:
per tutto il resto il mixer funziona bene ma devo poter monitorarmi mentre registro e con quel rumore di fondo mi fa andar fuori di testa

i collegamenti sono questi:
canale 1 entrata MIC
canale 7-8 entrata NordElectro
canale 11-12 entrata Roland FA
USCITE MAIN L-R agli studio monitor
USCITA CUFFIE in cuffia.

Il volume delle casse lo abbassi a zero o le spegni? (perche senno quando alzi la ch strip=monitoraggio software?) avresti un rientro del mic dalle casse, probabilmwnte ti alza il fruscio.
Ascoltati dalle cuffie.
Hai le tastiere collegate in usb al computer per il midi, e al mixer via audio?
E allora é facile che ronzi...
Se hai un collegamento midi 5din ok.
le casse monitor sono spente e mi ascolto soltanto in cuffia.
le tastiere sono collegate al mixer per l'audio e non sono collegate al pc per il midi.

può essere che dipenda dal fatto che tutti gli apparecchi sono collegati alla stessa ciabatta?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

01-04-20 20.12

@ sgranzo
le casse monitor sono spente e mi ascolto soltanto in cuffia.
le tastiere sono collegate al mixer per l'audio e non sono collegate al pc per il midi.

può essere che dipenda dal fatto che tutti gli apparecchi sono collegati alla stessa ciabatta?
No, se parli di fruscio e non di rumore elettrico non credo proprio, piuttosto metti a 0 tutti i canali e tutti i gain tranne quelli su cui hai collegato il NE3 e (come ti ho suggerito) assicurati di aver disattivato il monitoring su quella traccia in Logic.
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

01-04-20 20.30

@ maxpiano69
No, se parli di fruscio e non di rumore elettrico non credo proprio, piuttosto metti a 0 tutti i canali e tutti i gain tranne quelli su cui hai collegato il NE3 e (come ti ho suggerito) assicurati di aver disattivato il monitoring su quella traccia in Logic.
veramente mi arriva anche rumore di corrente, oltre a un sacco di fruscio..
disattivando input monitoring la faccenda migliora molto, ma mi serve tenerlo attivato mentre registro altrimenti non ho alcun modo di sentirmi..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

01-04-20 21.13

@ sgranzo
veramente mi arriva anche rumore di corrente, oltre a un sacco di fruscio..
disattivando input monitoring la faccenda migliora molto, ma mi serve tenerlo attivato mentre registro altrimenti non ho alcun modo di sentirmi..
Non mi torna che non hai modo di sentirti. Se le tracce esistenti (quelle in play) ti arrivano al mixer via USB (USB to CtrlRoom) ed il NE lo hai tirato su sul mixer (per mandarlo in registrazione) dovresti sentire tutto senza bisogno di input monitoring.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-04-20 21.23

@ maxpiano69
Non mi torna che non hai modo di sentirti. Se le tracce esistenti (quelle in play) ti arrivano al mixer via USB (USB to CtrlRoom) ed il NE lo hai tirato su sul mixer (per mandarlo in registrazione) dovresti sentire tutto senza bisogno di input monitoring.
No, in questo modo non puo sentire la nord,l'audio usb che ritorna dal computer va nel mixer ma esce solo dalle cuffie o ctrl room. Non si mixa.
Tutto quello che é collegato al mixer resta come input.quindi devi abilitare tu l'ingresso da software.per ascoltarlo.

  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

01-04-20 21.27

@ maxpiano69
Non mi torna che non hai modo di sentirti. Se le tracce esistenti (quelle in play) ti arrivano al mixer via USB (USB to CtrlRoom) ed il NE lo hai tirato su sul mixer (per mandarlo in registrazione) dovresti sentire tutto senza bisogno di input monitoring.
è questo mixer che è fatto male.. quando clicchi il pulsante USB-2TR TO PHONES/CTRL ROOM disattiva in cuffia e in ctrl room l'audio proveniente dal mixer.
altrimenti, se il tastino non è premuto senti tutto perfetto (e senza disturbi di fondo) ma non senti ciò che proviente da USB

quindi per sentirti devi attivare input monitoring su Logic... ho guardato anche dei tutorial su youtube dove spiegano sta cosa.. non spiegavano invece questo fruscio e rumore di massa..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

01-04-20 21.40

@ zerinovic
No, in questo modo non puo sentire la nord,l'audio usb che ritorna dal computer va nel mixer ma esce solo dalle cuffie o ctrl room. Non si mixa.
Tutto quello che é collegato al mixer resta come input.quindi devi abilitare tu l'ingresso da software.per ascoltarlo.

OK, allora si, l'unica possibilità di monitoring è da Logic in quel caso.

PS: comunque sul manuale non dice che l'attivazione di quello switch sostituisca il Main Mix, ma solo che manda l'audio USB alle cuffie, potevano essere più chiari...

USB/2-TR to PHONES – When pressed, this button sends the audio from the USB and 2-TRACK inputs to the PHONES jack

@sgranzo: per i rumori, prova a scollegare tutte le sorgenti tranne il Nord Electro e/o collega le sorgenti una alla volta finchè non individui la causa; dai una controllata anche ai cavi audio che usi, che non abbiano qualche massa/schermatura aperta.