Gestione uscite Behringer QX1002USB

29-03-20 15.26

Ciao a tutti, premetto che sono un principiante assoluto, e che, complice la quarantena, ho comprato il mixer in oggetto per mettere su un piccolo impianto karaoke/registrazione per divertimento più che altro, ma la materia mi appassiona e vorrei capirne di più.

In particolare, non comprendo appieno la logica di gestione dei segnali di uscita in alcuni casi, mi spiego meglio: in attesa che mi arrivi tutto il cablaggio necessario, sto testando il mixer con "mezzi di fortuna" (il laptopo collegato in USB, un cavo RCA to jack 3.5 e una cuffia Sennheiser con jack 6.5), per cominciare a studiarlo un po', in particolare la redirezione del segnale USB in ingresso, tramite i tasti USB to CTRL/PHONES e USB TO MAIN MIX:

Con il tasto USB to MAIN MIX schiacciato:
• Su PHONES si sente sia il segnale USB che il microfono (immagino sia corretto)
• Su CTRL ROOM OUT (jack), ugualmente, sia sente sia il segnale USB che il microfono (immagino che sia corretto)
• Su CTRL ROOM OUT (RCA) non si sente nulla. Stavo impazzendo (anche) per questo, ma poi ho letto un trafiletto sulla documentazione che dice che il tasto USB to MAIN MIX disattiva l’RCA OUT. (Ne ignoro i motivi, da qualche parte ho letto che sia a causa della condivisione di qualche risorsa tra RCA IN e OUT che porta a dover disattivare l'OUT per avere la possibilità di usare l'IN, ma il comportamento è quantomeno coerente).

Con il tasto USB TO CTRL/PHONES schiacciato:
• Su PHONES si sente solo il segnale USB e non il microfono (immagino sia corretto)
• Su CTRL ROOM OUT (jack), ugualmente, sia sente solo il segnale USB e non il microfono (immagino che sia corretto)
• Su CTRL ROOM OUT (RCA) si sente solo il microfono (Questo non lo capisco. Se non disattivata, questa uscita non dovrebbe essere in parallelo con il segnale del jack? Quindi non dovrebbe comportarsi nello stesso modo, facendomi sentire solo la base, e non il MIC?)