Vst modellati o campionati quali meglio x l'hd pc?

  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

31-03-20 11.22

Faccio una domanda agli esperti del genere.
X una stabilità abbinata a bassa latenza meglio vst campionati o modellati?
Da perfetto ignorante in merito penso che la velocità del processore sia un po il collo di bottiglia nell'hp di usare ssd ed una scheda audio buona (a proposito la nuova motu m2 come va?)
Avere tanta ram (16 o 32gb) al giorno d'oggi non è un grossissimo problema
Partendo da tali assunzioni non è forse peggio usare vst modellati (penso alla arturia v collection che sto testando in questi giorni) che consumano piu processore "calcolando" in tempo reale il suono, rispetto un vst campionato (come un uvi vintage volt o in ik syntronic) che usa più ram ma immagino usano meno cpu (o sbaglio)?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

31-03-20 19.50

@ taglia74
Faccio una domanda agli esperti del genere.
X una stabilità abbinata a bassa latenza meglio vst campionati o modellati?
Da perfetto ignorante in merito penso che la velocità del processore sia un po il collo di bottiglia nell'hp di usare ssd ed una scheda audio buona (a proposito la nuova motu m2 come va?)
Avere tanta ram (16 o 32gb) al giorno d'oggi non è un grossissimo problema
Partendo da tali assunzioni non è forse peggio usare vst modellati (penso alla arturia v collection che sto testando in questi giorni) che consumano piu processore "calcolando" in tempo reale il suono, rispetto un vst campionato (come un uvi vintage volt o in ik syntronic) che usa più ram ma immagino usano meno cpu (o sbaglio)?
Sì, è come dici tu: quelli a modelli fisici pesano sulla CPU, quelli a sample pesano sulla RAM.
Però conta che con un processore i5 facevo girare Pianoteq 6 senza alcun problema.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-03-20 20.21

Ci possono essere peró problemi di resample. Se stiamo suonando ad una frequenza minore di quella di campionamento del vst oppure il vst ha campioni in formati compressi senza perdita? Potresti avere sia il disco che la cpu impegnata...
  • anonimo

31-03-20 20.29

un nuovo portatile da 600€ windows non ha nessun problema a far girare vst a campione o a modelli, anzi ne avanza
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

31-03-20 22.36

@ anonimo
un nuovo portatile da 600€ windows non ha nessun problema a far girare vst a campione o a modelli, anzi ne avanza
Girare girano ma si fa presto a farli gracchiare...
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

31-03-20 22.38

@ zerinovic
Ci possono essere peró problemi di resample. Se stiamo suonando ad una frequenza minore di quella di campionamento del vst oppure il vst ha campioni in formati compressi senza perdita? Potresti avere sia il disco che la cpu impegnata...
sro provando anche il sample tank 4 e devo dire che non è niente male, ma ci sono alcuni campioni che gracchiano (un camione da 600Mb circa....l'unico dei brass nel st4 free)...con i campioni fino a 200Mb (archi) non ho invece problemi. Possibile che la dimensione del campione incida sulla riproduziine una volta caricato?
Delle due, comunque, i campioni di sampletank mi sembrano migliori di quelli di halion sonic...e poi io son di modena...vuoi che jon ci faccia un pensierino al sampletank made in modena?emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24482
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3331  

31-03-20 23.28

@ taglia74
sro provando anche il sample tank 4 e devo dire che non è niente male, ma ci sono alcuni campioni che gracchiano (un camione da 600Mb circa....l'unico dei brass nel st4 free)...con i campioni fino a 200Mb (archi) non ho invece problemi. Possibile che la dimensione del campione incida sulla riproduziine una volta caricato?
Delle due, comunque, i campioni di sampletank mi sembrano migliori di quelli di halion sonic...e poi io son di modena...vuoi che jon ci faccia un pensierino al sampletank made in modena?emo
A quanto hai impostato il buffer (e che scheda audio hai?)
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

31-03-20 23.36

@ maxpiano69
A quanto hai impostato il buffer (e che scheda audio hai?)
Ha il yamaha ag06 a 44khz e 128....ho provato anche 64 o 192 ma gratta comunque...anche cambiando la frequenza....non capisco mai quale sia la combinazione ideale porca loca
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24482
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3331  

31-03-20 23.40

@ taglia74
Ha il yamaha ag06 a 44khz e 128....ho provato anche 64 o 192 ma gratta comunque...anche cambiando la frequenza....non capisco mai quale sia la combinazione ideale porca loca
Vai anche a 256, prova... (che drivers ASIO stai usando? Oltre a quelli proprietari, prova anche gli ASIO4All)

PS: eventualmente fai una prova anche a lavorare a 48Khz. Se i sample sono a quella frequenza eviterai alla Cpu il carico dovuto al resampling
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

01-04-20 00.06

maxpiano69 ha scritto:
PS: eventualmente fai una prova anche a lavorare a 48Khz. Se i sample sono a quella frequenza eviterai alla Cpu il carico dovuto al resampling

Buona idea domani provo
Sto usando hli asio yamaha che voglio sperare siano meglio degli asio4all emo
Thanks inviato
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-04-20 00.14

@ taglia74
maxpiano69 ha scritto:
PS: eventualmente fai una prova anche a lavorare a 48Khz. Se i sample sono a quella frequenza eviterai alla Cpu il carico dovuto al resampling

Buona idea domani provo
Sto usando hli asio yamaha che voglio sperare siano meglio degli asio4all emo
Thanks inviato
256 a 48khz é una latenza molto bassa 5.8ms
Se stai a 480 hai una latenza di 10ms. E già dovrebbe andare benone.
  • anonimo

01-04-20 00.27

@ taglia74
Girare girano ma si fa presto a farli gracchiare...
se ti gracchia con il pc che ho linkato, qualcosa non torna
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

01-04-20 06.42

@ anonimo
se ti gracchia con il pc che ho linkato, qualcosa non torna
Quello che hai lincato non so ma il mio gracchua che è un piacereemo
In realtà 8gb di ram son pochi credo (io ho istallato cantabile e sampletank e sono a 6gb).
Il mio pc ha processore intel i7 vecchio con frequenza 1,7ghz ed uso ssd ed asio yamaha su mixer usb ag06
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-04-20 07.57

@ taglia74
Quello che hai lincato non so ma il mio gracchua che è un piacereemo
In realtà 8gb di ram son pochi credo (io ho istallato cantabile e sampletank e sono a 6gb).
Il mio pc ha processore intel i7 vecchio con frequenza 1,7ghz ed uso ssd ed asio yamaha su mixer usb ag06
Ma il pc lo hai messo su prestazioni elevate? Nelle opzioni di risparmio energetico.
I programmi li avvii in modalita amministratore?
Sul sito di cantabile c'é una guida per ottimizzare il pc.

Mi sembra strano tutto quel consumo di ram avendo solo aperto cantabile e sampletank.
Hai guardato su gestione attivita il consumo per programma?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

01-04-20 08.12

@ taglia74
Quello che hai lincato non so ma il mio gracchua che è un piacereemo
In realtà 8gb di ram son pochi credo (io ho istallato cantabile e sampletank e sono a 6gb).
Il mio pc ha processore intel i7 vecchio con frequenza 1,7ghz ed uso ssd ed asio yamaha su mixer usb ag06
C'è sicuramente qualcosa che non va nel PC o nei driver perché i requisiti minimi per sampletank sono un core 2 duo...
Se non usi l'antivirus nativo di Windows prova a disabilitarlo per un attimo per vedere se risolve, metti il piano energetico su massime prestazioni, guarda se girano altri processi che intasano il sistema, prova ad usare una scheda audio vera e non un mixer USB (che magari i driver fanno schifo) o prova gli asio4all con la scheda audio interna del Pc.... Ma a quale polifonia gracchia?
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

01-04-20 09.12

@ zerinovic
Ma il pc lo hai messo su prestazioni elevate? Nelle opzioni di risparmio energetico.
I programmi li avvii in modalita amministratore?
Sul sito di cantabile c'é una guida per ottimizzare il pc.

Mi sembra strano tutto quel consumo di ram avendo solo aperto cantabile e sampletank.
Hai guardato su gestione attivita il consumo per programma?
Si il pc è a prestazioni elevate, ma il problema secondo me è nella velocità del processore....è un 8 core e quando vedo da task manager che supero il 25/30% nell'utilizzo della CPU qualcosa comincia a friggere.
il processore è un i7 con frequenza max a 1.7ghz ma sarà tra i primi (il pc ha una decina d'anni) ed ormai sarà cotto :--)
Con cantabile e sampletank appena aperti siamo a 4.5MB di ram....ieri avevo aperte altre cose.
Se porto a 512 il buffer size i gracchiamenti con questo campione spariscono quasi del tutto. Poi c'è da dire che è solo sto campione a darmi problemi quindi se acquisterò sampletank preferisco usarne altri più piccoli.....però la mia riflessione iniziale sul discorso campioni o modellato non mi torna.....
....voglio dire ho il campione caricato...ma se supero una certa dimensione del campione il pc (la CPU?) va in crisi lo stesso....
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

01-04-20 09.14

@ kurz4ever
C'è sicuramente qualcosa che non va nel PC o nei driver perché i requisiti minimi per sampletank sono un core 2 duo...
Se non usi l'antivirus nativo di Windows prova a disabilitarlo per un attimo per vedere se risolve, metti il piano energetico su massime prestazioni, guarda se girano altri processi che intasano il sistema, prova ad usare una scheda audio vera e non un mixer USB (che magari i driver fanno schifo) o prova gli asio4all con la scheda audio interna del Pc.... Ma a quale polifonia gracchia?
Come antivirus ho bitdefinder...ho provato a tirare giù le protezioni ma non è cambiato nulla.
Una scheda audio purtroppo non ce l'ho....son qui che sto pensando al da farsi...a cosa prendere....tutti scrivono che la rme babyface è la migliore in assoluto specialmente con windows ma costa un botto....se faccio partire il discorso vst mi sa che una me la dovrò prendere....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-04-20 09.30

taglia74 ha scritto:
è un 8 core e quando vedo da task manager che supero il 25/30% nell'utilizzo della CPU qualcosa comincia a friggere.

Mmm...potresti avere qualche core che non va..(core parking)
Su gestione attivita va su prestazioni, infondo a sinistra, (oppure scrivi monitorggio risorse nella barra di ricerca) spunta cpu. E controlla che tutti i grafici dei core siano attivi. E che magari non ci sia qualcuno fermo o con la scritta disable...
Ci sono anche programmi per ottimizzare con facilita tutte le prestazioni come quickcpu.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

01-04-20 09.30

@ taglia74
Si il pc è a prestazioni elevate, ma il problema secondo me è nella velocità del processore....è un 8 core e quando vedo da task manager che supero il 25/30% nell'utilizzo della CPU qualcosa comincia a friggere.
il processore è un i7 con frequenza max a 1.7ghz ma sarà tra i primi (il pc ha una decina d'anni) ed ormai sarà cotto :--)
Con cantabile e sampletank appena aperti siamo a 4.5MB di ram....ieri avevo aperte altre cose.
Se porto a 512 il buffer size i gracchiamenti con questo campione spariscono quasi del tutto. Poi c'è da dire che è solo sto campione a darmi problemi quindi se acquisterò sampletank preferisco usarne altri più piccoli.....però la mia riflessione iniziale sul discorso campioni o modellato non mi torna.....
....voglio dire ho il campione caricato...ma se supero una certa dimensione del campione il pc (la CPU?) va in crisi lo stesso....
ma sei sicuro di stare usando un ssd??
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

01-04-20 09.37

@ kurz4ever
ma sei sicuro di stare usando un ssd??
Ho solo ssd istallate sul pc.emoemo
Ma non è che essendo un pc nato con HD meccanico abbia un bus non adatto ad un ssd? Chiedo visto che sono ignorante in materia