01-04-20 14.16
Salve, sono sempre andato su forum per risoluzione eventuali problemi, ma questa è la prima volta che mi trovo costretto a scrivere :_(
Mainstage mi ha messo in ginocchio!
Piccola premessa: vecchio mac pro 2GHz intel core i7 - 16 GB RAM - 1TB SSD. No HUB - Problema riscontrato sia con scheda audio (Scarlett 2i2) che con uscita audio del computer.
Setlist di 18 pezzi. Diversi plugins pesanti come Omnisphere e Kontakt (in pochi casi, ma dove possibile uso Alias). No plugins effetti che causano latenze (Space Designer, Waves, ecc...).
Riscontrati gli scricchioli sonori con i primi cedimenti della CPU, ho deciso di dividere in 2 la Setlist in 2 setlist diverse per alleggerirlo. Quì è successo il delirio!
Mainstage ora carica mettendoci il quintuplo del tempo, ma la cosa che più mi fa imbestialire è che suonando la tastiera (una Novation Panorama P4 che uso come controller midi) non suonano i vari plugins.
Il segnale arriva regolare, ma i tasti della tastiera virtuale non si muovono, quindi giustamente non si sente l'effetto sonoro. Se vado a cliccarli col mouse...tutto regolare, sento tutti i suoni.
Perfetto, devo solo riassegnare la tastiera dico io (infatti il Midi Port è in "grigino" e non in "bianco" come se vedesse l'ingresso): ASSIGN > Premo tasto tastiera >>> Ok, "MIDI in PANORAMA P4", ora la vede.
Adesso se premo i tasti dalla mia tastiera, si muovono anche i corrispondenti di quella virtuale, ma non suonano più! Il bello è che non suonano più nemmeno come andando a cliccarci col mouse!!!
Non so più dove battere la testa. Vi prego qualcuno mi aiuti. Grazie in anticipo.