Video su Youtube con audio distorto

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

13-04-20 15.52

Ciao e buona Pasquetta a tutti.
Oggi ho registrato un brano con Cubase, utilizzando Ravenscroft 275 ed inserendo in fase di mix l'L3 Multimaximizer della Waves. Con le cuffie e sulle mie dynaudio si sentiva perfettamente.
Con iMove ho montato il video abbinando l'audio esportato da Cubase, e tutto ok.
Ho caricato il video su Youtube e ascoltandolo dal PC, dalle cuffie, dalle dynaudio e dal telefonino con collegate le cuffie tutto ok.
Ho scoperto poi, che ascoltando il video dal telefonino con l'altoparlante interno, l'audio distorce!
A cosa può essere dovuto? quali precauzioni posso prendere per evitare il problema? E' solo questione di abbassare il volume dell'audio in iMove? e se si, c'è un sistema per capire a quale livello tenerlo per evitare di dover ogni volta esportare il video e caricarlo su youtube?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

13-04-20 16.09

@ maxtub
Ciao e buona Pasquetta a tutti.
Oggi ho registrato un brano con Cubase, utilizzando Ravenscroft 275 ed inserendo in fase di mix l'L3 Multimaximizer della Waves. Con le cuffie e sulle mie dynaudio si sentiva perfettamente.
Con iMove ho montato il video abbinando l'audio esportato da Cubase, e tutto ok.
Ho caricato il video su Youtube e ascoltandolo dal PC, dalle cuffie, dalle dynaudio e dal telefonino con collegate le cuffie tutto ok.
Ho scoperto poi, che ascoltando il video dal telefonino con l'altoparlante interno, l'audio distorce!
A cosa può essere dovuto? quali precauzioni posso prendere per evitare il problema? E' solo questione di abbassare il volume dell'audio in iMove? e se si, c'è un sistema per capire a quale livello tenerlo per evitare di dover ogni volta esportare il video e caricarlo su youtube?
Prova a verificare che i medi ed i bassi non spingano troppo

Inoltre, se ascolti con auricolari dal telefono hai lo stesso problema?
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

13-04-20 16.10

@ afr
Prova a verificare che i medi ed i bassi non spingano troppo

Inoltre, se ascolti con auricolari dal telefono hai lo stesso problema?
Ciao Aldo, la registrazione è di solo pianoforte.... non ci sono grandi bassi e alti.
Con gli auricolari, nessun problema.... solo con l'altoparlante del telefono
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

13-04-20 16.19

@ maxtub
Ciao Aldo, la registrazione è di solo pianoforte.... non ci sono grandi bassi e alti.
Con gli auricolari, nessun problema.... solo con l'altoparlante del telefono
Avrai gli speaker del cellulare che tollerano poco alcune frequenze o sono rovinati

Fai una prova con un altro cellulare
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

13-04-20 16.19

Questo ad esempio
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

13-04-20 16.38

@ maxtub
Questo ad esempio
Bella esecuzione, brano incantevole

Io riesco ad ascoltarlo senza problemi
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

13-04-20 16.43

Grazie Aldo, anche se so che l'esecuzione non è niente di speciale....
Credo che il problema sia l'audio degli iPhone con l'ascolto di brani di solo pianoforte; ho dato un occhiata su internet e pare che altri, con iPhone, abbiano lo stesso problema....
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

13-04-20 16.54

@ maxtub
Questo ad esempio
Che manine...

emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

13-04-20 17.04

@ paolo_b3
Che manine...

emo
Grazie Paolo, troppo buono... per caso hai provato ad ascoltarlo con l'altoparlante del telefono? come suona?
Grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

13-04-20 17.07

@ maxtub
Grazie Paolo, troppo buono... per caso hai provato ad ascoltarlo con l'altoparlante del telefono? come suona?
Grazie
Non si tratta di essere buoni, è suonato veramente bene. Varietà armonica e precisione ritmica.

Purtroppo non ti posso aiutare, l'ho visto sul tubo perchè non ho lo smartphone. Sul tubo è perfetto.
  • anonimo

13-04-20 17.21

@ maxtub
Questo ad esempio
se ti emoziona coma fa con me quel brano quando lo suonicchio, è il tuo brano.

Complimenti
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

13-04-20 17.25

@ anonimo
se ti emoziona coma fa con me quel brano quando lo suonicchio, è il tuo brano.

Complimenti
è un brano che mi emoziona ogni volta che lo suono
Grazie mille del complimento
  • anonimo

13-04-20 17.59

@ maxtub
Questo ad esempio
Bravo Max, non sento problemi audio
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

13-04-20 18.13

@ anonimo
Bravo Max, non sento problemi audio
Grazie anche a te, anche se so benissimo che siete tutti ampiamente più bravi di me
Comunque, il problema è il mio iPhone X! Ho provato con l'iPhone 6 di mia moglie e con un Samsung, nessun problema!
Ho provato a far suonare dei brani di solo piano, per esempio P-Qb4 dell'Album The Sicilian Defense (Alan Parson), stesso problema!
Un telefono che costa un botto, va in crisi nella riproduzione di brani di solo pianoforte! emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

13-04-20 20.45

Intanto puoi fare la prova di caricare il file wav su Soundcloud e ascoltare quello col cellulare. Soundcloud ti permette di caricare i file audio con alta qualità.

A parte questo, YouTube, per questioni di "guerra di volumi" abbassa a suo piacimento le canzoni che vanno sopra un tot di lufs.
Come realizzino questa riduzione dei lufs non lo so, ma questo potrebbe anche causare una distorsione o una compressione della dinamica (a seconda del metodo che usano).
Puoi utilizzare un meter tipo questo per misurare i tuoi lufs e modificare tu il master della canzone, invece che farlo fare a loro.
Purtroppo è un plugin a pagamento. Non so se ne esistano di equivalenti gratuiti.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

13-04-20 23.43

@ Dallaluna69
Intanto puoi fare la prova di caricare il file wav su Soundcloud e ascoltare quello col cellulare. Soundcloud ti permette di caricare i file audio con alta qualità.

A parte questo, YouTube, per questioni di "guerra di volumi" abbassa a suo piacimento le canzoni che vanno sopra un tot di lufs.
Come realizzino questa riduzione dei lufs non lo so, ma questo potrebbe anche causare una distorsione o una compressione della dinamica (a seconda del metodo che usano).
Puoi utilizzare un meter tipo questo per misurare i tuoi lufs e modificare tu il master della canzone, invece che farlo fare a loro.
Purtroppo è un plugin a pagamento. Non so se ne esistano di equivalenti gratuiti.
Grazie!
Ho provato anche a caricare l’mp3 sul telefono ma la distorsione permane; non c’entra quindi YouTube
  • Rizzyam
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 1  

03-12-22 11.23

@ maxtub
Grazie!
Ho provato anche a caricare l’mp3 sul telefono ma la distorsione permane; non c’entra quindi YouTube
Ciao a distanza di tempo ho incontrato il tuo stesso problema,Come hai risolto?
Ho caricato un mio video su youtube stanamente gracchia sui telefoni ma non sui tablet e sui pc????????!!!!
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

03-12-22 12.27

@ Rizzyam
Ciao a distanza di tempo ho incontrato il tuo stesso problema,Come hai risolto?
Ho caricato un mio video su youtube stanamente gracchia sui telefoni ma non sui tablet e sui pc????????!!!!
Volume del cellulare messo al massimo?
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

03-12-22 13.00

@ Rizzyam
Ciao a distanza di tempo ho incontrato il tuo stesso problema,Come hai risolto?
Ho caricato un mio video su youtube stanamente gracchia sui telefoni ma non sui tablet e sui pc????????!!!!
Non avevo risolto….
  • Rizzyam
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 1  

03-12-22 22.59

@ maxtub
Non avevo risolto….
Risolto, controfase audio