Ketron sd1000 come funziona

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

24-04-20 10.23

Un amico ha un pianoforte korg con uscite midi e vorrebbe prendere una tastiera secondaria, il budget è basso tipo 250 euro e ho pensato che potrebbe sfruttare i tasti della korg e collegarci un ketron sd1000 che su mercatino musicale sta a 250 euro, non so però come funziona, non avendo nessun tasto mi chiedevo se esiste un software per PC che da accesso a tutte le sue funzioni o se tutto va attivato tramite daw.... qualcuno ha informazioni su questo modulo? Su youtube ho visto qualche video interessante ma nessuno spiega come usarlo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

24-04-20 21.57

@ fulezone
Un amico ha un pianoforte korg con uscite midi e vorrebbe prendere una tastiera secondaria, il budget è basso tipo 250 euro e ho pensato che potrebbe sfruttare i tasti della korg e collegarci un ketron sd1000 che su mercatino musicale sta a 250 euro, non so però come funziona, non avendo nessun tasto mi chiedevo se esiste un software per PC che da accesso a tutte le sue funzioni o se tutto va attivato tramite daw.... qualcuno ha informazioni su questo modulo? Su youtube ho visto qualche video interessante ma nessuno spiega come usarlo
Nessuno sa come funziona questo strumento?
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

24-04-20 22.28

@ fulezone
Nessuno sa come funziona questo strumento?
Io ce l'ho. Nessun controllo hw sull'expander, a parte slider volume. Dispone di 4 banchi di suoni.
Lo uso collegato a una vecchia gem genesys, per controllarlo. Ho creato sulla gem tre banchi di suoni, rinominando i suoni della gem così da poterli richiamare subito vedendo il suono SD (i suoni gem o di altre tastiere di solito non corrispondono a quelli di sd, solo il banco 1 corrisponde ovvero se sulla gem richiami il suono 1, SD suona il piano e così via)
Ho fatto lo stesso (rognoso) lavoro con la mia ketron audya, incredibilmente pur essendo della stessa marca, nessuna o quasi corrispondenza con i suoni dal banco 2 in su.
Per usarlo come generatore suoni per midi files da PC, nessun problema finché usi bk 1, per gli altri banchi, se vuoi usarli, devi riassegnare i suoni del midi files.
A parte questa situazione, i suoni sono, a parer mio, buoni.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

24-04-20 23.29

@ cd1958
Io ce l'ho. Nessun controllo hw sull'expander, a parte slider volume. Dispone di 4 banchi di suoni.
Lo uso collegato a una vecchia gem genesys, per controllarlo. Ho creato sulla gem tre banchi di suoni, rinominando i suoni della gem così da poterli richiamare subito vedendo il suono SD (i suoni gem o di altre tastiere di solito non corrispondono a quelli di sd, solo il banco 1 corrisponde ovvero se sulla gem richiami il suono 1, SD suona il piano e così via)
Ho fatto lo stesso (rognoso) lavoro con la mia ketron audya, incredibilmente pur essendo della stessa marca, nessuna o quasi corrispondenza con i suoni dal banco 2 in su.
Per usarlo come generatore suoni per midi files da PC, nessun problema finché usi bk 1, per gli altri banchi, se vuoi usarli, devi riassegnare i suoni del midi files.
A parte questa situazione, i suoni sono, a parer mio, buoni.
quindi non è usabile facilmente, pensavo ci fosse un software che gestisse il tutto da pc, ma non è così!
Niente allora non ba bene per il mio amico
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4309
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

24-04-20 23.40

fulezone ha scritto:
sfruttare i tasti della korg e collegarci un ketron sd1000

ma scusa, la Korg non puo' richiamare degli smb, lsb e pc?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

25-04-20 00.02

@ FranzBraile
fulezone ha scritto:
sfruttare i tasti della korg e collegarci un ketron sd1000

ma scusa, la Korg non puo' richiamare degli smb, lsb e pc?
Credo sia un piano Korg base tipo uno di quelli da 3-400 euro e nemmeno tanto recente, sicuramente ci sarà il modo ma lui cerca qualcosa del tipo accendi e suona
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

25-04-20 10.48

@ fulezone
quindi non è usabile facilmente, pensavo ci fosse un software che gestisse il tutto da pc, ma non è così!
Niente allora non ba bene per il mio amico
Sul sito ketron c'è un sw che - mi pare - gestisca i suoni. Non l'ho mai instalkato/usato ma dovrebbe servire per cambiare alcuni parametri/effetti dei suoni. Ma verifica che sia così.
Con una tastiera economica, se non ha midi out, impossibile gestire prg/bk change, la presa usb legge solo quello che gli viene mandato via PC.
Quello il motivo per cui ho usato genesys/audya per suonare dal vivo sd1000
  • WhiskyLiscio

25-04-20 12.25

@ fulezone
Un amico ha un pianoforte korg con uscite midi e vorrebbe prendere una tastiera secondaria, il budget è basso tipo 250 euro e ho pensato che potrebbe sfruttare i tasti della korg e collegarci un ketron sd1000 che su mercatino musicale sta a 250 euro, non so però come funziona, non avendo nessun tasto mi chiedevo se esiste un software per PC che da accesso a tutte le sue funzioni o se tutto va attivato tramite daw.... qualcuno ha informazioni su questo modulo? Su youtube ho visto qualche video interessante ma nessuno spiega come usarlo
se vuole usare i tasti del korg l'unica soluzione a basso costo ora è questa
  • pinbruz
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

10-06-20 10.15

@ WhiskyLiscio
se vuole usare i tasti del korg l'unica soluzione a basso costo ora è questa
Ciao sui settaggi midi sono una frana per cui chiedo a voi un suggerimento per la migliore configurazione:
Piano Alesis Recital 61 (dispone di collegamento midi USB)
Modulo sonoro SD1000 Ketron (dispone di collegamento midi USB e prese DIN IN e TRHU
Vocalist pro Digitech (dispone di collegamento midi USB e presa DIN IN)
Notebook con software Kanto Karaoke installato.
L'ideale per me è di far suonare con i suoni SD1000 sia il piano che le basi e che l'out midi vada nell' in del Vocalist
E' possibile??