Sampler/wave editor MACOSX

  • wildcat80
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07-05-20 22.17

Qualcuno mi saprebbe suggerire un software con cui creare multisamples per MAC?
Non mi serve una cosa troppo sofisticata, non devo gestire layer.
Grazie a tutti!
  • maxpiano69
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08-05-20 08.15

"Creare multisamples" é generico: in che formato (ovvero per quale player) e da quale fonte? Se usi EXS24, ad esempio, ti basta avere i singoli .wav (creati ad esempio con Audacity) ed il multisamples lo fai direttamente in EXS24, assemblandoli (vedi manuale del EXS24 all'interno dei manuali di Mainstage/Logic)! Se invece devi campionare un synth (sia HW che SW) esiste l'Autosampler di Mainstage.
  • wildcat80
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08-05-20 10.26

@ maxpiano69
"Creare multisamples" é generico: in che formato (ovvero per quale player) e da quale fonte? Se usi EXS24, ad esempio, ti basta avere i singoli .wav (creati ad esempio con Audacity) ed il multisamples lo fai direttamente in EXS24, assemblandoli (vedi manuale del EXS24 all'interno dei manuali di Mainstage/Logic)! Se invece devi campionare un synth (sia HW che SW) esiste l'Autosampler di Mainstage.
Grazie, vediamo di contestualizzare meglio.
Visto che ho imbarcato il DeepMind, mi sono voluto tenere 3 patch che avevo programmato.
Ho già provveduto a creare i singoli file wave: campionamento su 5 ottave, campioni a intervallo di terza, nessun effetto applicato, nessun layer dinamico poiché le uniche modulazioni dinamiche erano il vibrato dall'aftertouch, e il cutoff da velocity e modulation wheel.
Ho creato dei campioni relativamente lunghi per le patch in unison 6 o con chorus per cercare di mantenere la modulazione e renderla meno statica possibile.
A questo punto devo solo assemblarli in 3 patch: che formato? Io ho esperienza solamente di SoundFont, (pure poca), vorrei creare delle patch per un sample synth virtuale che abbia un minimo di controlli realtime, in realtà bastano un filtro passabasso modulabile tramite CC dedicato e velocity, e il vibrato da modwheel; per delay e riverbero se fossero built in sarebbe bene, ma esistono i plugin quindi non è un problema.
  • maxpiano69
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08-05-20 10.32

@ wildcat80
Grazie, vediamo di contestualizzare meglio.
Visto che ho imbarcato il DeepMind, mi sono voluto tenere 3 patch che avevo programmato.
Ho già provveduto a creare i singoli file wave: campionamento su 5 ottave, campioni a intervallo di terza, nessun effetto applicato, nessun layer dinamico poiché le uniche modulazioni dinamiche erano il vibrato dall'aftertouch, e il cutoff da velocity e modulation wheel.
Ho creato dei campioni relativamente lunghi per le patch in unison 6 o con chorus per cercare di mantenere la modulazione e renderla meno statica possibile.
A questo punto devo solo assemblarli in 3 patch: che formato? Io ho esperienza solamente di SoundFont, (pure poca), vorrei creare delle patch per un sample synth virtuale che abbia un minimo di controlli realtime, in realtà bastano un filtro passabasso modulabile tramite CC dedicato e velocity, e il vibrato da modwheel; per delay e riverbero se fossero built in sarebbe bene, ma esistono i plugin quindi non è un problema.
Studia EXS24 allora (che tra l'altro può importare e convertire anche soundfont)
  • McFly
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16-06-22 01.28

Trovandomi nella stessa situazione di wildcat, avrei bisogno di un multisampler per osx che, però, dovrò usare fuori dall'ambiante logic o MainStage. Mi sono già creato, con la funzione "autosample", i miei layer e avrei bisogno di un vst/au che mi permetta di layerali e suonarli in live.
  • maxpiano69
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16-06-22 08.42

@ McFly
Trovandomi nella stessa situazione di wildcat, avrei bisogno di un multisampler per osx che, però, dovrò usare fuori dall'ambiante logic o MainStage. Mi sono già creato, con la funzione "autosample", i miei layer e avrei bisogno di un vst/au che mi permetta di layerali e suonarli in live.
Se dai tuoi sampleset creati con Autosampler generi uno o più Soundfont (non ricordo se puoi farlo direttamente da Autosampler, altrimenti puoi usare un software tipo Polyphone Soundfont Editor) puoi suonarli con qualsiasi player di SF tipo Plogue Sforzando (free e disponibile sia standalone che VST/AU plugin).

In alternativa potresti valutare TX16W che è molto potente e può importare vari formati, è disponibile solo come plugin VST/AU ma potresti farlo girare in un host come Camelot (basta la versione free) se non vuoi usare Mainstage o Logic.
  • McFly
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16-06-22 10.45

@ maxpiano69
Se dai tuoi sampleset creati con Autosampler generi uno o più Soundfont (non ricordo se puoi farlo direttamente da Autosampler, altrimenti puoi usare un software tipo Polyphone Soundfont Editor) puoi suonarli con qualsiasi player di SF tipo Plogue Sforzando (free e disponibile sia standalone che VST/AU plugin).

In alternativa potresti valutare TX16W che è molto potente e può importare vari formati, è disponibile solo come plugin VST/AU ma potresti farlo girare in un host come Camelot (basta la versione free) se non vuoi usare Mainstage o Logic.
Grazie mille Max, penso propenserò per il TX16W. Ad ogni modo chiedo se, effettivamente, ci siano dei vantaggi di un sistema in un sistema piuttosto che nell’altro. Ammetto di essere un po’ ignorante in tema di soundfont…