Riciclo keybed piano digitale

  • hellboy68
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Genova
  • Thanks: 8  

15-05-20 16.50

Salve a tutti, ho in un armadio la keybed di un piano digitale Gem, qualcuno di voi ha qualche idea di come potrei fare per trasformarla in una master midi? Il "cervello" del piano è defunto da tempo, ma sotto alla tastiera vi sono parecchi componenti, purtroppo non riesco caricare le immagini......
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

15-05-20 17.04

Dovresti, dal cavo piatto (o cavi piatti) che escono da sotto i tasti, portarli su una scheda scanner, dal midi-out della scheda al tuo expander/modulo sonoro. Un esempio puo' essere una scheda MKE della Doepfer, ma anche di altre marche..
Se invece il tuo piano dovesse accendersi (non dico funzionare), puoi provare a inserire un cavo midi sul midi-out (in questo caso dal piano) e andare sul modulo.

Non dimenticare di mettere un Thanks al mio profilo emo
(Devo raggiungere Superbaffone) emo
  • hellboy68
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Genova
  • Thanks: 8  

15-05-20 17.17

@ FranzBraile
Dovresti, dal cavo piatto (o cavi piatti) che escono da sotto i tasti, portarli su una scheda scanner, dal midi-out della scheda al tuo expander/modulo sonoro. Un esempio puo' essere una scheda MKE della Doepfer, ma anche di altre marche..
Se invece il tuo piano dovesse accendersi (non dico funzionare), puoi provare a inserire un cavo midi sul midi-out (in questo caso dal piano) e andare sul modulo.

Non dimenticare di mettere un Thanks al mio profilo emo
(Devo raggiungere Superbaffone) emo
Ti ho messo un thanks, la parte "intelligente" del piano non esiste più, in compenso nella "centralina" sotto la tastiera, ci sono delle connessioni libere che sicuramente erano collegate alla mainboard.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

15-05-20 17.30

@ hellboy68
Ti ho messo un thanks, la parte "intelligente" del piano non esiste più, in compenso nella "centralina" sotto la tastiera, ci sono delle connessioni libere che sicuramente erano collegate alla mainboard.
Ecco... guarda se sono 2 (di solito 2x10poli). Poi devi per forza reperire uno scanner che magari abbia un'uscita midi-out.

Non dimenticare di mettere un Thanks al mio profilo emo
(Devo raggiungere Superbaffone) emo
  • hellboy68
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Genova
  • Thanks: 8  

15-05-20 18.08

@ FranzBraile
Ecco... guarda se sono 2 (di solito 2x10poli). Poi devi per forza reperire uno scanner che magari abbia un'uscita midi-out.

Non dimenticare di mettere un Thanks al mio profilo emo
(Devo raggiungere Superbaffone) emo
emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

15-05-20 21.49

@ hellboy68
emo
Ho un problema simile con un vecchio piano digitale a mobile. Anch'io volevo rendere indipendente il keybed dal resto dell' elettronica per vari motivi che non sto qui a raccontare (ma puoi immaginarli).
Aprii un thread apposito dove amici forumisti esperti di elettronica elargirono preziosi consigli.. anche se alla fine concordammo che la soluzione più immediata era la stessa che ti ha suggerito Franz: midi out e via.

Comunque se decidi di portare avanti l'opzione scanner, tienimi aggiornato. Non vedo l'ora di liberarmi di quelle vecchie schede e soprattutto di quel finale integrato ingombrante e pesantissimo, inserito nel case del piano.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

16-05-20 13.23

Riusciresti a dedurre da qualche parte il modello del keybed? Dovrebbe esserci un'etichetta appiccicata sul telaio e/o sulle schede, o se non altro un numero di modello o di serie stampato sopra.

Te lo chiedo perché essendo la GEM una marca italiana molto probabilmente usavano le meccaniche della Fatar, che oltre a fornire tastiere per un gran numero di produttori nel mondo è anche lei un'azienda italiana, e se non sbaglio la sede non dovrebbe essere troppo lontana da dove si trovava la GEM.

Se la meccanica è della Fatar, in aggiunta alla soluzione Doepfer suggerita da FranzBraile potresti provare anche a rivolgerti a loro, per chiedere se ti possono fornire una scheda compatibile con quella tastiera e con le uscite MIDI.

Poi ovviamente starà a te costruirti un case o un mobile dove montare il tutto. E quella è la parte più divertente perché puoi sbizzarrirti con la creatività.
  • hellboy68
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Genova
  • Thanks: 8  

16-05-20 15.24

@ mima85
Riusciresti a dedurre da qualche parte il modello del keybed? Dovrebbe esserci un'etichetta appiccicata sul telaio e/o sulle schede, o se non altro un numero di modello o di serie stampato sopra.

Te lo chiedo perché essendo la GEM una marca italiana molto probabilmente usavano le meccaniche della Fatar, che oltre a fornire tastiere per un gran numero di produttori nel mondo è anche lei un'azienda italiana, e se non sbaglio la sede non dovrebbe essere troppo lontana da dove si trovava la GEM.

Se la meccanica è della Fatar, in aggiunta alla soluzione Doepfer suggerita da FranzBraile potresti provare anche a rivolgerti a loro, per chiedere se ti possono fornire una scheda compatibile con quella tastiera e con le uscite MIDI.

Poi ovviamente starà a te costruirti un case o un mobile dove montare il tutto. E quella è la parte più divertente perché puoi sbizzarrirti con la creatività.
Provo ad inserire le foto, essendo negato sicuramente non riuscirò https://drive.google.com/file/d/1yOORCuCUcSRh7q6e3XC45Ctjh5v_eR9t/view?usp=drivesdk
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6649
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

16-05-20 15.53

@ hellboy68
Provo ad inserire le foto, essendo negato sicuramente non riuscirò https://drive.google.com/file/d/1yOORCuCUcSRh7q6e3XC45Ctjh5v_eR9t/view?usp=drivesdk
Non hai abilitato la condivisione link su Drive
  • hellboy68
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Genova
  • Thanks: 8  

16-05-20 16.54

@ wildcat80
Non hai abilitato la condivisione link su Drive
Come dicevo sono negato....
  • hellboy68
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Genova
  • Thanks: 8  

16-05-20 16.57

@ hellboy68
Come dicevo sono negato....
Forse ora va emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

16-05-20 19.26

@ hellboy68
Provo ad inserire le foto, essendo negato sicuramente non riuscirò https://drive.google.com/file/d/1yOORCuCUcSRh7q6e3XC45Ctjh5v_eR9t/view?usp=drivesdk
Si... ora si vede.
Potresti fare qualche foto in dettaglio nella zona della scheda e da dove vanno a finire i contatti.
Puoi anche alzare il pettine arancione? Quanti pin ci sono?
  • hellboy68
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Genova
  • Thanks: 8  

22-05-20 17.58

@ FranzBraile
Si... ora si vede.
Potresti fare qualche foto in dettaglio nella zona della scheda e da dove vanno a finire i contatti.
Puoi anche alzare il pettine arancione? Quanti pin ci sono?
Mi scuso per la tardiva risposta, è stata una settimana impegnativa, ma ho trovato diverse cose oggi: https://drive.google.com/file/d/1zia9ZZPxulqmGUjsG_SAAhDJWe_7rx43/view?usp=drivesdk
https://drive.google.com/file/d/1zjN44rH2unklaFXTKntCFsJHXHTuaOp8/view?usp=drivesdk
https://drive.google.com/file/d/1zYsXgc2hTS2njSLrVJrq0caH7aqQcO1-/view?usp=drivesdk
https://drive.google.com/file/d/1zejZWeHmB0PyofdQuYfiLySXOr1dwOib/view?usp=drivesdk
https://drive.google.com/file/d/1zZIrMuH2IFtWwvdK3f5fxos7xkzxo4zn/view?usp=drivesdk
Era tutto in un borsone nascosto, a occhio e croce schede e cavetti ci sono tutti, https://drive.google.com/file/d/1zkxTzcQ_K1lj6aI5Gx5VSZQiFcO-iopk/view?usp=drivesdk
https://drive.google.com/file/d/1zkxTzcQ_K1lj6aI5Gx5VSZQiFcO-iopk/view?usp=drivesdk
Ho trovato anche il trasformatore, ma a questo punto cosa potrei eliminare, nel senso che, dei suoni interni non mi interessa, ci sarà un modo per bypassare qualcosa?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

22-05-20 19.51

Ciao
Si, sembra che l'attacco del cavo piatto sia proprio quello della Fatar.
I due cavi piatti (sono 2 ?) che escono dalla tastiera, hanno all'estremità un connettore... Fammi una foto del connettore e dimmi se ne escono 1 o 2 dalla tastiera.
tutto il resto... butta via... !!
  • hellboy68
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Genova
  • Thanks: 8  

22-05-20 20.06

@ FranzBraile
Ciao
Si, sembra che l'attacco del cavo piatto sia proprio quello della Fatar.
I due cavi piatti (sono 2 ?) che escono dalla tastiera, hanno all'estremità un connettore... Fammi una foto del connettore e dimmi se ne escono 1 o 2 dalla tastiera.
tutto il resto... butta via... !!
Ciao, adesso non posso fare la foto, però ti posso dire che sono due cavi piatti identici che escono, ti ringrazio per l'interesse, domani posto una foto!
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

22-05-20 22.57

Mah, se funzionasse il midi out, ci puoi collegare un expander e sei a posto. Bisogna vedere se tiene in memoria il local off ed eventuali config sul midi.
A naso
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

22-05-20 23.14

@ hellboy68
Ciao, adesso non posso fare la foto, però ti posso dire che sono due cavi piatti identici che escono, ti ringrazio per l'interesse, domani posto una foto!
Ok... già si intravedono ma volevo essere sicuro.
Quindi per far si che un qualsiasi modulo MIDI o altra tastiera possa leggere la KeyBed ti serve p.es. un MKE della Doepfer o un qualsiasi altro che scannerizzi la tastiera Fatar.
Questo della Doepfer che ti viene 85,00 euro oppure da newgroove.it sempre allo stesso prezzo.
3a possibilità: lo compri da me a 75,00 incluso spedizione. Non l'ho mai usato ed è ancora sigillato (incluso alimentatore), perché ho cambiato direzione sulla creazione di un clone hammond lasciando stare VB3 in favore di HX3.
4a possibilità: prendi da qualche parte una Master usata.
5a possibilità: lasci stare.
emo
  • hellboy68
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Genova
  • Thanks: 8  

23-05-20 08.11

@ FranzBraile
Ok... già si intravedono ma volevo essere sicuro.
Quindi per far si che un qualsiasi modulo MIDI o altra tastiera possa leggere la KeyBed ti serve p.es. un MKE della Doepfer o un qualsiasi altro che scannerizzi la tastiera Fatar.
Questo della Doepfer che ti viene 85,00 euro oppure da newgroove.it sempre allo stesso prezzo.
3a possibilità: lo compri da me a 75,00 incluso spedizione. Non l'ho mai usato ed è ancora sigillato (incluso alimentatore), perché ho cambiato direzione sulla creazione di un clone hammond lasciando stare VB3 in favore di HX3.
4a possibilità: prendi da qualche parte una Master usata.
5a possibilità: lasci stare.
emo
Ti ringrazio per l'offerta, per ora non compro niente, mi pare che comunque un MKE copra sino a 5 ottave, ne rimangono 2 e mezzo fuori... emo
  • hellboy68
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Genova
  • Thanks: 8  

23-05-20 08.28

@ mike71
Mah, se funzionasse il midi out, ci puoi collegare un expander e sei a posto. Bisogna vedere se tiene in memoria il local off ed eventuali config sul midi.
A naso
Ciao, il problema però era che non si accendeva nulla, quindi era inutilizzabile, all'epoca avevo svuotato il mobile del piano e dentro avevo inserito una workstation...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

23-05-20 09.40

Ok... allora Questo ma sappi che la cifra sarà sempre intorno ai 100 Euro o più....

Io quasi quasi andrei su questo è un'ottima macchina e spenderesti meno che crearti una Master....