Rudimenti di Cubase AI

  • studioaud
  • Membro: Senior
  • Risp: 184
  • Loc: Monza
  • Thanks: 1  

17-05-20 10.05

Buongiorno
Ho acquistato una scheda audio steinberg UR 22C che ha due ingressi e due uscite.
Premetto che è la prima volta che utilizzo schede e software per registrare e non ho alcuna esperienza. ho comprata perché vorrei registrare dei brani con voce e pianoforte con una qualità audio migliore di quella che posso ottenere con un cellulare.
In ogni caso, dopo qualche ora di prove, sono riuscito a registrare delle parti strumentali senza troppa difficoltà. Il programma che sto tentando di utilizzare è Cubase ie ...Sto iniziando a muovermi li dentro con qualche difficoltà.
Le tracce strumentali le registro e, se metto in play, le ascolto.
La traccia registrate con il microfono collegato all'ingresso 1 della scheda invece la registro ma poi se metto in play, non riesco a sentirlo...mi potete dare una dritta??
Grazie
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

17-05-20 11.03

Premetto che non ho Cubase.
Accanto al pulsante per registrare ci dovrebbe essere un altoparlantino. Prova a cliccare su quello.
  • studioaud
  • Membro: Senior
  • Risp: 184
  • Loc: Monza
  • Thanks: 1  

17-05-20 11.31

@ Dallaluna69
Premetto che non ho Cubase.
Accanto al pulsante per registrare ci dovrebbe essere un altoparlantino. Prova a cliccare su quello.
Si c'è ed è quello del monitoraggio.... Ho provato ma non sento ..strano perché le tracce strumentali le posso riascoltare con semplicità. Vero è che le tracce strumentali le ho registrate dagli strumenti vst di cubase e non da strumenti collegati alla scheda audio...però ci dev'essere qualcosa che non so da settare sui canali di uscita....la traccia vocale si riesce a registrare ma non si può ascoltare
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

18-05-20 08.33

Dai un’occhiata nel menu delle Preferenze del software. Tra le varie voci, c’è anche quella relativa all’indirizzamento delle uscite ed ingressi audio dell’interfaccia.
  • Eraser
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc:
  • Thanks: 1  

18-05-20 10.47

@ studioaud
Buongiorno
Ho acquistato una scheda audio steinberg UR 22C che ha due ingressi e due uscite.
Premetto che è la prima volta che utilizzo schede e software per registrare e non ho alcuna esperienza. ho comprata perché vorrei registrare dei brani con voce e pianoforte con una qualità audio migliore di quella che posso ottenere con un cellulare.
In ogni caso, dopo qualche ora di prove, sono riuscito a registrare delle parti strumentali senza troppa difficoltà. Il programma che sto tentando di utilizzare è Cubase ie ...Sto iniziando a muovermi li dentro con qualche difficoltà.
Le tracce strumentali le registro e, se metto in play, le ascolto.
La traccia registrate con il microfono collegato all'ingresso 1 della scheda invece la registro ma poi se metto in play, non riesco a sentirlo...mi potete dare una dritta??
Grazie
Credo che sia un problema di configurazione dei bus.
Non so dove si trovi esattamente in Cubase AI (io ho il Pro) ma dovresti trovare la finestra Connessioni audio (io ce l'ho in Studio>Connessioni audio) e creare i bus di ingresso e uscita corretti (per registrare la voce crea un bus di ingresso mono e chiamalo ad es. voce 1).
Nell'Inspector, nella sezione assegnazione ingresso/uscita della traccia, poi assegna il bus "voce" come ingresso e il bus di uscita (es. Stereo out) della tua scheda come assegnazione dell'uscita.
Così dovresti riuscire a sentire la voce registrata (quando ascolti disattiva il monitoraggio, cioè l'icona altoparlante di cui si parlava sopra)
Fammi sapere se così risolvi
ciao
  • studioaud
  • Membro: Senior
  • Risp: 184
  • Loc: Monza
  • Thanks: 1  

22-05-20 08.38

@ Eraser
Credo che sia un problema di configurazione dei bus.
Non so dove si trovi esattamente in Cubase AI (io ho il Pro) ma dovresti trovare la finestra Connessioni audio (io ce l'ho in Studio>Connessioni audio) e creare i bus di ingresso e uscita corretti (per registrare la voce crea un bus di ingresso mono e chiamalo ad es. voce 1).
Nell'Inspector, nella sezione assegnazione ingresso/uscita della traccia, poi assegna il bus "voce" come ingresso e il bus di uscita (es. Stereo out) della tua scheda come assegnazione dell'uscita.
Così dovresti riuscire a sentire la voce registrata (quando ascolti disattiva il monitoraggio, cioè l'icona altoparlante di cui si parlava sopra)
Fammi sapere se così risolvi
ciao
Grazie per i consigli..ho risolto. In Effetti il problema principale è la mia inesperienza.... Ma tant'è... Cercherò di fare pratica.

Ho impostato i bus correttamente e per risentire la traccia voce registrata dovevo semplicemente disattivare l'opzione monitoraggio....

Per il resto questa scheda steinberg mi sembra buona.
A parte Cubase, viene fornita di un suo programmino che ti consente di applicare effetti e compressore alla voce o alla traccia audio strumentale.
La voce esce bene e la compressione fa il suo dovere..
Ho collegato alla porta midi una piccola keylab arteria che suona interfacciandosi col computer senza latenza...oggi provo a collegarci anche un pianoforte e vediamo come va...potrei fare a meno del mixer in una situazione piano più voce...