Microfono a condensatore

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

21-05-20 16.08

Ciao a tutti. Attualmente utilizzo un microfono Shure Ksm8, un buon microfono dinamico per il live. Ora vorrei registrare nel mio home studio, trattato solo con pannelli fonoassorbenti per togliere il riverbero. Pensavo quindi di passare ad un microfono a condensatore per avere un suono più dettagliato. Acquistando un Aston Origin, secondi voi, farei un bel salto in avanti o meglio spendere i soldi per altro? Grazie
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

21-05-20 18.12

@ giulio12
Ciao a tutti. Attualmente utilizzo un microfono Shure Ksm8, un buon microfono dinamico per il live. Ora vorrei registrare nel mio home studio, trattato solo con pannelli fonoassorbenti per togliere il riverbero. Pensavo quindi di passare ad un microfono a condensatore per avere un suono più dettagliato. Acquistando un Aston Origin, secondi voi, farei un bel salto in avanti o meglio spendere i soldi per altro? Grazie
Che scheda audio utilizzi ...? A naso gia’e’ meglio lo Shure Kms che possiedi.
Se devi prendere qualcosa ti consiglio Rode, AKG o Neumann poi dipende da molteplici fattori....
emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

21-05-20 19.08

Ho una focusrite 18i8 seconda generazione che non va male. Quale modelli delle marche che hai citato?
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

21-05-20 21.01

giulio12 ha scritto:
Ciao a tutti. Attualmente utilizzo un microfono Shure Ksm8, un buon microfono dinamico per il live

Cosa non ti piace delle tue riprese?
giulio12 ha scritto:
Ora vorrei registrare nel mio home studio, trattato solo con pannelli fonoassorbenti per togliere il riverbero. Pensavo quindi di passare ad un microfono a condensatore per avere un suono più dettagliato

Qui possono arrivare le note dolenti, un condensatore proprio perchè più sensibile e "dettagliato" rischia di fare uscire tutte le magagne di un ambiente non trattato o trattato parzialmente.
Io ti consiglierei di farti prestare un condensatore da qualche conoscente e fare delle prove
  • Lelik19
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc:
  • Thanks: 4  

21-05-20 21.58

@ giulio12
Ciao a tutti. Attualmente utilizzo un microfono Shure Ksm8, un buon microfono dinamico per il live. Ora vorrei registrare nel mio home studio, trattato solo con pannelli fonoassorbenti per togliere il riverbero. Pensavo quindi di passare ad un microfono a condensatore per avere un suono più dettagliato. Acquistando un Aston Origin, secondi voi, farei un bel salto in avanti o meglio spendere i soldi per altro? Grazie
Ma per registrare cosa?
Strumenti? Voci?
  • MarianoC
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Padova
  • Thanks: 1  

21-05-20 22.00

l'Aston Origin è stupendo, come tutti gli Aston, non a caso lo Spirit lo chiamano Neumann u87 killer

L'origin tra l'altro funziona molto bene accoppiato a un dinamico, che tu hai già
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

21-05-20 22.33

turbopage ha scritto:
Cosa non ti piace delle tue riprese?

Cerco un suono più dettagliatol e caldo e penso che un condensatore possa darmi quello che cerco
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

21-05-20 22.34

Lelik19 ha scritto:
Ma per registrare cosa?
Strumenti? Voci?

Solo la mia voce, e qualche volta l'amplificatore del mio chitarrista
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

21-05-20 22.39

@ MarianoC
l'Aston Origin è stupendo, come tutti gli Aston, non a caso lo Spirit lo chiamano Neumann u87 killer

L'origin tra l'altro funziona molto bene accoppiato a un dinamico, che tu hai già
In che senso accoppiato ad un dinamico? Vengono usati due microfoni per riprendere una voce?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

22-05-20 08.04

turbopage ha scritto:
Io ti consiglierei di farti prestare un condensatore da qualche conoscente e fare delle prove

Non conosco nessuno che mi possa prestare un condensatore a diaframma largo. Ho provato solo un Audix a diaframma stretto e la voce era più raffinata. Ho pensato di prenderlo in rete, con eventuale reso entro 15 gg se non mi piace, con il solo costo delle spese di restituzione. Ora non resta che capire quale modello scegliere per avere un buon prodotto senza spendere sopra i 400 euro..
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

22-05-20 08.07

In rete ho visto diverse prove tra condensatori da 200 euro ed i Neumann u87 , ma dal tubo non si capisce un tubo. C'è poca differenza
  • MarianoC
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Padova
  • Thanks: 1  

22-05-20 14.37

@ giulio12
In che senso accoppiato ad un dinamico? Vengono usati due microfoni per riprendere una voce?
io lo uso per le chitarre effettivamente, microfonando amplificatore o chitarra acustica con entrambi. Però è ipotizzabile anche per le voci, mettendoli esattamente vicini e registrando in contemporanea potendo poi miscelare i suoni (o scegliere uno dei due) a piacimento
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

22-05-20 15.16

giulio12 ha scritto:
Ora non resta che capire quale modello scegliere per avere un buon prodotto senza spendere sopra i 400 euro..

come diceva MaurodJ: "ciò che spendi appendi" emo

ed io aggungo: "se non senti la differenza non vale la spesa"
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

22-05-20 16.32

@ serpaven
giulio12 ha scritto:
Ora non resta che capire quale modello scegliere per avere un buon prodotto senza spendere sopra i 400 euro..

come diceva MaurodJ: "ciò che spendi appendi" emo

ed io aggungo: "se non senti la differenza non vale la spesa"
Cosa suggerisci affinché ne valga la pena?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

23-05-20 16.04

@ giulio12
Cosa suggerisci affinché ne valga la pena?
la risposta è sempre la stessa: dipende dalla tua voce, dalla tua tecnica di canto, da come esce adesso e da come vorresti uscisse con il nuovo setup.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

24-05-20 08.14

@ serpaven
la risposta è sempre la stessa: dipende dalla tua voce, dalla tua tecnica di canto, da come esce adesso e da come vorresti uscisse con il nuovo setup.
Sostanzialmente impossibile da dire senza fare prove a casa. Inoltre non posso provare i microfoni in negozio perché non è ancora il momento. Insomma, me ne dovrò ordinare uno alla cieca leggendo le recensioni e poi rispedirlo indietro se non ne sarò contento...
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 893
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 128  

24-05-20 10.01

@ giulio12
Ciao a tutti. Attualmente utilizzo un microfono Shure Ksm8, un buon microfono dinamico per il live. Ora vorrei registrare nel mio home studio, trattato solo con pannelli fonoassorbenti per togliere il riverbero. Pensavo quindi di passare ad un microfono a condensatore per avere un suono più dettagliato. Acquistando un Aston Origin, secondi voi, farei un bel salto in avanti o meglio spendere i soldi per altro? Grazie
Se passi da un dinamico ad un condensatore la cosa più importante è trattare efficaciemente l’ambiente di ripresa o ti ritrovi nei casini in tempo zero.
Aston? Ok è bellissimo, ma devi investire sulla stanza di ripresa prima che sul microfono, altrimenti butti via soldi.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

24-05-20 11.14

@ dxmat
Se passi da un dinamico ad un condensatore la cosa più importante è trattare efficaciemente l’ambiente di ripresa o ti ritrovi nei casini in tempo zero.
Aston? Ok è bellissimo, ma devi investire sulla stanza di ripresa prima che sul microfono, altrimenti butti via soldi.
Per il momento ho pannelli fonoassorbenti e tende pesanti. Il riverbero non c'è. Può essere sufficiente? Per registrare sarò in cuffia. L'unico strumento acustico sarà la voce
  • Lelik19
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc:
  • Thanks: 4  

24-05-20 14.05

@ giulio12
Lelik19 ha scritto:
Ma per registrare cosa?
Strumenti? Voci?

Solo la mia voce, e qualche volta l'amplificatore del mio chitarrista
Secondo me col tuo Shure Ksm8 e per quanto hai descritto nel resto di questo thread, hai già un mic eccellente. Mi permetto di suggerire che investirei solo in tecnica di registrazione e missaggio, senza spendere un centesimo in un altro microfono.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 893
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 128  

24-05-20 22.50

giulio12 ha scritto:
Per il momento ho pannelli fonoassorbenti e tende pesanti. Il riverbero non c'è. Può essere sufficiente?


Difficile a dirsi, troppe variabili. Nessuno che ti può prestare un condensatore x mezza giornata per rendersi conto?