Registrazione multitraccia con scheda audio

  • luka78
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-05-20 19.09

Salve, vorrei iniziare a fare un po di home recording di alcune cover chitarra semiacustica e voce. Per questo tipo di registrazione ho visto che si consiglia l'utilizzo di schede audio (tipo la Focusrite 2i2 Scarlet) piuttosto che di piccoli mixer.
due domande in merito.
1. è vero?
2. con la scheda audio è possibile registrare la chitarra e poi aggiungere la voce in un secondo momento in un'altra traccia?

Vi chiedo gentilmente risposte non troppo tecniche visto che sono quasi del tutto nuovo in questo campo
Grazie1000!!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

22-05-20 20.38

@ luka78
Salve, vorrei iniziare a fare un po di home recording di alcune cover chitarra semiacustica e voce. Per questo tipo di registrazione ho visto che si consiglia l'utilizzo di schede audio (tipo la Focusrite 2i2 Scarlet) piuttosto che di piccoli mixer.
due domande in merito.
1. è vero?
2. con la scheda audio è possibile registrare la chitarra e poi aggiungere la voce in un secondo momento in un'altra traccia?

Vi chiedo gentilmente risposte non troppo tecniche visto che sono quasi del tutto nuovo in questo campo
Grazie1000!!
Certo, la scheda audio consente di far “digerire“ al tuo computer ( attraverso un software di acquisizione audio..Cubase ;Logic..etc ) una quantizzazione o se preferisci un campionamento accettabile dell’audio.
Quindi attraverso il software registrerai una traccia alla volta o piu contemporaneamente a seconda delle esigenze ( batteria, basso, chitarra piano voce etc )per poi assemblarle in un unico mix.
Questo in linea di massima ma c’e’ tanto ancora da sapere.......buon divertimento :-)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-05-20 21.16

@ luka78
Salve, vorrei iniziare a fare un po di home recording di alcune cover chitarra semiacustica e voce. Per questo tipo di registrazione ho visto che si consiglia l'utilizzo di schede audio (tipo la Focusrite 2i2 Scarlet) piuttosto che di piccoli mixer.
due domande in merito.
1. è vero?
2. con la scheda audio è possibile registrare la chitarra e poi aggiungere la voce in un secondo momento in un'altra traccia?

Vi chiedo gentilmente risposte non troppo tecniche visto che sono quasi del tutto nuovo in questo campo
Grazie1000!!
1.si preferibilmente ma non è una regola.
2.certo, ma per registrazione multitraccia si intende che contemporaneamente registri piu strumenti in un colpo solo. per fare questo ci vogliono schede audio con molti input. per aggiungere tracce in un secondo momento anche 500.. basta un solo input.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

22-05-20 23.10

Ti servirà una DAW.
C'è un thread apposito: Tutte le DAW gratuite
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6649
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

22-05-20 23.27

Se sei agli inizi, trovo più sensato partire soft: scheda audio con 2 ingressi (2 mono o 1 stereo), DAW basic.
Così fai esperienza e vedi se ti trovi.
Ad esempio come scheda audio io mi sono trovato bene con la Yamaha AG03 che ha un canale utilizzabile anche con un microfono e un ingresso stereo, più un line in, costa un centinaio di euro e include una licenza Cubase.