Ravenscroft 275 con troppo sustain

  • Eraser
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc:
  • Thanks: 1  

25-05-20 18.52

Ciao a tutti
Ho acquistato il Ravenscroft 275 che uso col mio iPad air e un pianoforte Casio px130, suonato sempre in cuffia. Il suono è davvero bello ma fin troppo "grosso" nel senso che ho troppo sustain e spazialità. Ho collegato il pedale del sustain, che premo ogni volta che apro il plugin. Vorrei ottenere un suono un po' più bilanciato e chiaro e piacevole da suonare. Avete qualche consiglio? Premetto che non sono un pianista esperto..
Grazie!
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

25-05-20 20.20

@ Eraser
Ciao a tutti
Ho acquistato il Ravenscroft 275 che uso col mio iPad air e un pianoforte Casio px130, suonato sempre in cuffia. Il suono è davvero bello ma fin troppo "grosso" nel senso che ho troppo sustain e spazialità. Ho collegato il pedale del sustain, che premo ogni volta che apro il plugin. Vorrei ottenere un suono un po' più bilanciato e chiaro e piacevole da suonare. Avete qualche consiglio? Premetto che non sono un pianista esperto..
Grazie!
Ciao Eraser.
Cosa intendi con il fatto che premi il pedale sustain ogni volta che apri il plugin?

Se non utilizzi il sustain il suono è ancora "troppo grosso"?
RAV ha anche la possibilità di attivare/disattivare il riverbero, hai provato a diminuirlo o disattivarlo?
  • Eraser
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc:
  • Thanks: 1  

25-05-20 22.48

@ Pippo18
Ciao Eraser.
Cosa intendi con il fatto che premi il pedale sustain ogni volta che apri il plugin?

Se non utilizzi il sustain il suono è ancora "troppo grosso"?
RAV ha anche la possibilità di attivare/disattivare il riverbero, hai provato a diminuirlo o disattivarlo?
Premetto che vi parlo da completo profano...quando apro il plugin, il sustain è disattivato e il suono è troppo secco e praticamente senza coda. Premo il pedale una volta e si attiva il sustain. Così ho bel suono spazioso e con un sustain molto presente, ma fin troppo. Ecco, vorrei trovare una via di mezzo.
Sì ho provato anche a ridurre o disattivare il riverbero ma è proprio una questione di sustain..
grazie ancora
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

25-05-20 22.55

@ Eraser
Premetto che vi parlo da completo profano...quando apro il plugin, il sustain è disattivato e il suono è troppo secco e praticamente senza coda. Premo il pedale una volta e si attiva il sustain. Così ho bel suono spazioso e con un sustain molto presente, ma fin troppo. Ecco, vorrei trovare una via di mezzo.
Sì ho provato anche a ridurre o disattivare il riverbero ma è proprio una questione di sustain..
grazie ancora
Ma non è che stai usando un pedale on/off invece di un momentaneo? Tradotto: il pedale deve dare il sustain solo mentre lo tieni premuto, e smettere quando lo lasci. Se il sustain invece rimane sempre attivo anche se il piede smettere di premere il pedale, allora stai usando un pedale sbagliato oppure è sbagliata la sua regolazione (on/off invece di momentaneo).
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-05-20 12.51

il sustain del rav funziona esattamente come il sustain sul pianoforte..
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

26-05-20 15.03

@ benjomy
il sustain del rav funziona esattamente come il sustain sul pianoforte..
Esatto...

@eraser: quello che chiedi è impossibile: a pedale premuto, le note vengono prolungate come nel pianoforte acustico; se ho ben capito, tu vorresti un decay delle note che sta a metà, come tempo, tra il decadimento senza sustain e con sustain. Tutto questo è ottenibile con il mezzo pedale, ma non so se la tua master lo supporta (e non ricordo se lo supporta pure il Rav). Si tratta comunque di un effetto transitorio, da usare con giudizio e intenzione; ma è un discorso che vale per il sustain in ogni posizione!
L’unico modo per avvicinarti a questo risultato, comunque, è dosare il riverbero.
  • Eraser
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc:
  • Thanks: 1  

26-05-20 15.13

@ zaphod
Esatto...

@eraser: quello che chiedi è impossibile: a pedale premuto, le note vengono prolungate come nel pianoforte acustico; se ho ben capito, tu vorresti un decay delle note che sta a metà, come tempo, tra il decadimento senza sustain e con sustain. Tutto questo è ottenibile con il mezzo pedale, ma non so se la tua master lo supporta (e non ricordo se lo supporta pure il Rav). Si tratta comunque di un effetto transitorio, da usare con giudizio e intenzione; ma è un discorso che vale per il sustain in ogni posizione!
L’unico modo per avvicinarti a questo risultato, comunque, è dosare il riverbero.
grazie a tutti delle risposte.

@zaphod : hai colto nel segno. Non avendo mai studiato pianoforte, ignoro l'utilizzo corretto dei pedali, ma mi sto appassionando molto a suonare il piano per diletto (almeno per ora) e quello che vorrei ottenere è un suono piacevole in cuffia, sostenuto ma non troppo.
Col pedale del sustain sempre inserito ho quell'effetto di ambiente che cerco, ma ovviamente troppo impastato e con un decay esageratamente lungo, tanto da renderlo poco suonabile (invece ad esempio con Korg Module free, pur con il pedale sempre inserito, l'effetto "boato" era meno percettibile e risulta comunque più suonabile).
  • anonimo

26-05-20 16.43

prima regola butta il pedale del sustain, lo riprendi tra 2/3 anni emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

26-05-20 16.48

Eraser ha scritto:
Non avendo mai studiato pianoforte, ignoro l'utilizzo corretto dei pedali, ma mi sto appassionando molto a suonare il piano per diletto (almeno per ora) e quello che vorrei ottenere è un suono piacevole in cuffia, sostenuto ma non troppo.

Però sappi che stai prendendo una direzione sbagliata. Se il tuo obiettivo è suonare il pianoforte, sarebbe meglio evitare impostazioni errate, come quella di tenere il pedale costantemente premuto, che ti portano a sviluppare abitudini difficili poi da levare.
Con un po' di sforzo potresti trovare il modo di mantenere le dita più a lungo sui tasti, in questo modo fai decidere alle tue mani quanto dura il decay della nota.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

26-05-20 16.49

Comunque il pianoforte funziona così: se tieni premuto un tasto, la nota suona, quando alzi il dito dal tasto, la nota smette di suonare. Se il pedale è premuto la nota continua a suonarr anche quando il tasto è alzato.
In ogni caso prima di 2-3 anni di studio il pedale non serve.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

26-05-20 17.34

Il pedale va usato, nel 99,9% dei casi, nello stesso ambito armonico altrimenti senti quell'effetto impastato di cui parli e che avviene perché si sommano armonie che non dovrebbero stare insieme.
In pratica, se fai un arpeggio in Do il pedale aiuta e rende ricco il suono, se dopo ne fai uno in La, tenendo sempre il pedale abbassato, sentirai Do e La insieme... la cosa non è gradevole quindi, finito il discorso armonico di Do, si alza velocissimo il pedale per smorzare il suono del Do e si ripreme immediatamente per aprirlo pulito sul suono del La.