Cerco consiglio su arranger con stili programmabil

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

26-05-20 15.19

Tanti e tanti anni fa avevo una tastiera Gem (forse la wx2) che mi permetteva di crearmi degli style da zero.
Ora tra le mie cianfrusaglie ho ritrovato una Korg ix300 ma non posso crearli da zero, posso modificare i suoni ma non gli eventi Midi.. quindi chiedo se qualcuno sa suggerirmi una tastiera magari al minor prezzo possibile che mi dia la possibilità di crearmi da solo gli stili.. mi basta anche che abbia solo batteria basso e una traccia accompagnamento.. suggerimenti?
Ho pensato di riprendere una wx2 ma è un po' troppo ingombrante
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Verona
  • Thanks: 83  

27-05-20 16.28

Ciao, sulla mia CTX 5000 si possono modificare gli stili (Casio li chiama rythm) esistenti e crearne di nuovi.
Si possono salvare 100 stili utente.
Non ha un grid sequencer, quindi bisogna suonare sulla tastiera tutte le tracce (percussioni, batteria, basso e fino a 5 tracce per accordi).
Qui una veloce dimostrazione.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

27-05-20 18.56

giannirsc ha scritto:
Ora tra le mie cianfrusaglie ho ritrovato una Korg ix300 ma non posso crearli da zero, posso modificare i suoni ma non gli eventi Midi.. quindi chiedo se qualcuno sa suggerirmi una tastiera magari al minor prezzo possibile che mi dia la possibilità di crearmi da solo gli stili.. mi basta anche che abbia solo batteria basso e una traccia accompagnamento.. suggerimenti?


Una vecchia Solton MS50, o se ti basta il modulo, MS40. Te le tirano dietro, ma hanno suoni ancora dignitosi.
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

27-05-20 20.02

@ ahivela
giannirsc ha scritto:
Ora tra le mie cianfrusaglie ho ritrovato una Korg ix300 ma non posso crearli da zero, posso modificare i suoni ma non gli eventi Midi.. quindi chiedo se qualcuno sa suggerirmi una tastiera magari al minor prezzo possibile che mi dia la possibilità di crearmi da solo gli stili.. mi basta anche che abbia solo batteria basso e una traccia accompagnamento.. suggerimenti?


Una vecchia Solton MS50, o se ti basta il modulo, MS40. Te le tirano dietro, ma hanno suoni ancora dignitosi.
Esiste qualcosa in versione software? Il mercato attuale offre qualcosa per farlo? E i moduli desktop della Ketron possono farlo?
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

27-05-20 20.12

drmacchius ha scritto:
Esiste qualcosa in versione software? Il mercato attuale offre qualcosa per farlo?


Mah, so di V-Arranger, se ne e' parlato pure qua, credi si interfacci bene con i moduli sonori Ketron SD2-SD1000

drmacchius ha scritto:
E i moduli desktop della Ketron possono farlo?


Quali moduli intendi, e "possono farlo" cosa?
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

27-05-20 21.36

@ ahivela
drmacchius ha scritto:
Esiste qualcosa in versione software? Il mercato attuale offre qualcosa per farlo?


Mah, so di V-Arranger, se ne e' parlato pure qua, credi si interfacci bene con i moduli sonori Ketron SD2-SD1000

drmacchius ha scritto:
E i moduli desktop della Ketron possono farlo?


Quali moduli intendi, e "possono farlo" cosa?
Intendo
Se ci sono software con cui creare stili e pilotare vst o banchi General midi.

Chiedevo se ci sono moduli con cui crearsi stili da zero o reimpostando quelli esistenti. Chiedevo se moduli come il ketron sd49 possono farlo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

27-05-20 21.49

drmacchius ha scritto:
Chiedevo se ci sono moduli con cui crearsi stili da zero o reimpostando quelli esistenti. Chiedevo se moduli come il ketron sd49 possono farlo


Si, tutti gli arranger Ketron offrono la possibilita' di programare gli styles.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

28-05-20 04.54

Vi ringrazio...forse punto ad una ctx800..mi pare non possa creare style da 0 ma se ne possono caricare di nuovi dal sito casio..
Ha sicuramente meno cose della ctx5000 ma costa la metà.
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

29-05-20 17.35

@ giannirsc
Tanti e tanti anni fa avevo una tastiera Gem (forse la wx2) che mi permetteva di crearmi degli style da zero.
Ora tra le mie cianfrusaglie ho ritrovato una Korg ix300 ma non posso crearli da zero, posso modificare i suoni ma non gli eventi Midi.. quindi chiedo se qualcuno sa suggerirmi una tastiera magari al minor prezzo possibile che mi dia la possibilità di crearmi da solo gli stili.. mi basta anche che abbia solo batteria basso e una traccia accompagnamento.. suggerimenti?
Ho pensato di riprendere una wx2 ma è un po' troppo ingombrante
ciao, sia sugli arranger Yamaha partendo dalle psr s 900 a salire e tyros gli styles si possono creare da zero, modificare, assemblare lo stesso vale per gli arranger Korg partendo dalla pa600 ma anche la pa1x pa2x pa800 solo che sono molto piu' vecchie ma si puo' fare
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

29-05-20 18.01

Per quello che hai in mente di fare ( credo di saperlo emo ) l’ideale dovrebbe essere un modulo Ketron , ma costicchia .
Se invece devi suonare solo in casa qualsiasi cosa ( economica ) va bene emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

29-05-20 18.02

@ borrenzo
ciao, sia sugli arranger Yamaha partendo dalle psr s 900 a salire e tyros gli styles si possono creare da zero, modificare, assemblare lo stesso vale per gli arranger Korg partendo dalla pa600 ma anche la pa1x pa2x pa800 solo che sono molto piu' vecchie ma si puo' fare
emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

29-05-20 20.39

Si come dicevo voglio spendere molto ma molto poco..
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

29-05-20 22.12

@ giannirsc
Si come dicevo voglio spendere molto ma molto poco..
Guarda se trovi il microarranger Korg prendilo. Suona davvero bene.
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

30-05-20 12.18

@ Steruny
Guarda se trovi il microarranger Korg prendilo. Suona davvero bene.
Il microarranger ha buone sonorità generali complessive. Rispetto al ketron, certe volte è meno preciso sulla gestione complessiva di riconoscere l'accordo effettuato con la mano sx, ma c'è anche una certa differenza di prezzo e complessivamente la si può accettare. Sicuramente per certi generi ha complessivamente, styles e sonorità più contemporanee, e anche nel liscio non prende molti punti da ketron , segno che i programmatori italiani korg hanno fatto un buon lavoro.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

30-05-20 13.05

giannirsc ha scritto:
Si come dicevo voglio spendere molto ma molto poco..


Meno di 150 euro?
ms40