Clavia Nord C1 sustain

  • meme51
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 2  

28-05-20 09.10

Ho una Nord C1 da circa 15 anni è andata sempre bene. Da 15 anni sto domandando in giro su come far funzionare un pedale sustain applicato alla Nord che comanda un software esterno. C'è qualcuno che lo sa? Mi andrebbe bene anche la risposta non è possibile, metterei l'anima in pace. Grazie anticipatamente.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

28-05-20 09.40

meme51 ha scritto:
Flavia

guarda che questo non è un forum di automobili emo

Scusa, non ho resistito emo

Il C1 ha l'ingresso apposito per pedale sustain, comodissimo per pilotare dispositivi esterni.
Devi metterci il jack di un qualunque pedale sustain, cambi eventualmente la polarità dal menu (il C1 lo permette), e funziona istantaneamente. Lo so perchè ho avuto il C1 e mi capitava di usarlo con un computer.
Puoi anche disabilitare l'azione del sustain sul suono interno per poterlo utilizzare solo con dispositivi esterni.
Manuale C1 in italiano, se ci avessi dato un'occhiata non avresti perso 15 anni...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

28-05-20 13.17

@ zaphod
meme51 ha scritto:
Flavia

guarda che questo non è un forum di automobili emo

Scusa, non ho resistito emo

Il C1 ha l'ingresso apposito per pedale sustain, comodissimo per pilotare dispositivi esterni.
Devi metterci il jack di un qualunque pedale sustain, cambi eventualmente la polarità dal menu (il C1 lo permette), e funziona istantaneamente. Lo so perchè ho avuto il C1 e mi capitava di usarlo con un computer.
Puoi anche disabilitare l'azione del sustain sul suono interno per poterlo utilizzare solo con dispositivi esterni.
Manuale C1 in italiano, se ci avessi dato un'occhiata non avresti perso 15 anni...
Della serie ....non è mai troppo tardi 😂😂😂!!!
Ciao
Paolo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

28-05-20 17.41

@ meme51
Ho una Nord C1 da circa 15 anni è andata sempre bene. Da 15 anni sto domandando in giro su come far funzionare un pedale sustain applicato alla Nord che comanda un software esterno. C'è qualcuno che lo sa? Mi andrebbe bene anche la risposta non è possibile, metterei l'anima in pace. Grazie anticipatamente.
Flavia
Si è già dileguato Flavia
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

28-05-20 17.51

@ Steruny
Flavia
Si è già dileguato Flavia
ultimamente quelli che hanno problemi con gli organi sono sfuggenti emo
  • meme51
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 2  

04-06-20 07.21

@ zaphod
meme51 ha scritto:
Flavia

guarda che questo non è un forum di automobili emo

Scusa, non ho resistito emo

Il C1 ha l'ingresso apposito per pedale sustain, comodissimo per pilotare dispositivi esterni.
Devi metterci il jack di un qualunque pedale sustain, cambi eventualmente la polarità dal menu (il C1 lo permette), e funziona istantaneamente. Lo so perchè ho avuto il C1 e mi capitava di usarlo con un computer.
Puoi anche disabilitare l'azione del sustain sul suono interno per poterlo utilizzare solo con dispositivi esterni.
Manuale C1 in italiano, se ci avessi dato un'occhiata non avresti perso 15 anni...
Sei ultraperdonato!!
Non ha mai funzionato ho guardato il manuale 100 volte ho manovrato le polarità del pedale l'unica cosa che sono riuscito a fare è allungare il suono dell'organo assurdo! Sono andato anche a Castelfidardo al centro autorizzato per una revisione mi hanno detto che è tutto a posto. Sono sfortunato?
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

04-06-20 07.31

meme51 ha scritto:
,

la zia Flavia...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

04-06-20 09.39

meme51 ha scritto:
Sei ultraperdonato!!
Non ha mai funzionato ho guardato il manuale 100 volte ho manovrato le polarità del pedale l'unica cosa che sono riuscito a fare è allungare il suono dell'organo assurdo! Sono andato anche a Castelfidardo al centro autorizzato per una revisione mi hanno detto che è tutto a posto. Sono sfortunato?

in effetti è strano. Sul C1, il sustain viene sempre inviato via midi, da menu puoi solo selezionare se lo vuoi applicato anche ai suoni interni o meno. Il fatto che tu sia riuscito a prolungare i suoni di organo, significa che il pedale funziona.
A questo punto, avrei sospetti sul software che usi. Fai una prova: scarica un'applicazione gratuita (midi monitor, mi pare si chiami), lanciala e vedrai che ad ogni tasto premuto ti dà un segnale; ogni cosa che sulla master emetta un control change viene visualizzata nel momento in cui la azioni. Premi il pedale sustain e guarda se riceve qualcosa. Se sì, allora il problema risiede nel computer; se no, allora effettivamente l'organo può avere un problema di trasmissione midi.
  • meme51
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 2  

10-06-20 12.16

@ zaphod
meme51 ha scritto:
Sei ultraperdonato!!
Non ha mai funzionato ho guardato il manuale 100 volte ho manovrato le polarità del pedale l'unica cosa che sono riuscito a fare è allungare il suono dell'organo assurdo! Sono andato anche a Castelfidardo al centro autorizzato per una revisione mi hanno detto che è tutto a posto. Sono sfortunato?

in effetti è strano. Sul C1, il sustain viene sempre inviato via midi, da menu puoi solo selezionare se lo vuoi applicato anche ai suoni interni o meno. Il fatto che tu sia riuscito a prolungare i suoni di organo, significa che il pedale funziona.
A questo punto, avrei sospetti sul software che usi. Fai una prova: scarica un'applicazione gratuita (midi monitor, mi pare si chiami), lanciala e vedrai che ad ogni tasto premuto ti dà un segnale; ogni cosa che sulla master emetta un control change viene visualizzata nel momento in cui la azioni. Premi il pedale sustain e guarda se riceve qualcosa. Se sì, allora il problema risiede nel computer; se no, allora effettivamente l'organo può avere un problema di trasmissione midi.
Grazie del consiglio credo che a questo punto il problema risiede nell'organo. Quando sono andato a Castelfidardo hanno detto che è tutto a posto che altro potrei fare? Abbandonare? Non sono riuscito nemmeno a contattare la sede centrale, l'unica risposta è stata: riportava di continuo finché non hai risposta. Spero di essere l'unico a trovarmi in questa storia altrimenti Clavia Nord non ci farebbe una bella figura. Grazie di nuovo del vostro interessamento.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

10-06-20 14.37

@ meme51
Grazie del consiglio credo che a questo punto il problema risiede nell'organo. Quando sono andato a Castelfidardo hanno detto che è tutto a posto che altro potrei fare? Abbandonare? Non sono riuscito nemmeno a contattare la sede centrale, l'unica risposta è stata: riportava di continuo finché non hai risposta. Spero di essere l'unico a trovarmi in questa storia altrimenti Clavia Nord non ci farebbe una bella figura. Grazie di nuovo del vostro interessamento.
Mah... Clavia sul nord c1 ha fatto un sacco di errori madornali cosa vuoi che gliene freghi!!! Gli avevo scritto anch’io quando lo possedevo il C1...
Era un progetto iniziale a 2 manuali partito male è finito peggio 😂😂😂.
Ciao
Paolo

11-06-20 01.42

@ meme51
Ho una Nord C1 da circa 15 anni è andata sempre bene. Da 15 anni sto domandando in giro su come far funzionare un pedale sustain applicato alla Nord che comanda un software esterno. C'è qualcuno che lo sa? Mi andrebbe bene anche la risposta non è possibile, metterei l'anima in pace. Grazie anticipatamente.
Che software piloti dal C1 di preciso?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

11-06-20 04.08

@ meme51
Grazie del consiglio credo che a questo punto il problema risiede nell'organo. Quando sono andato a Castelfidardo hanno detto che è tutto a posto che altro potrei fare? Abbandonare? Non sono riuscito nemmeno a contattare la sede centrale, l'unica risposta è stata: riportava di continuo finché non hai risposta. Spero di essere l'unico a trovarmi in questa storia altrimenti Clavia Nord non ci farebbe una bella figura. Grazie di nuovo del vostro interessamento.
Prima di arrivare a quella conclusione, hai fatto il test suggerito da zaphod ovvero prendere un MIDI Monitor gratuito e guardare cosa manda il C1 via MIDI quando usi il sustain?

E prima ancora hai verificato di avere installato l'ultimo firmware disponibile per il C1 (leggo che la versione 1.06 conteneva un bugfix proprio relativo al sustain ) ed eventualmente, se lo hai già, provato a reinstallarlo?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

11-06-20 10.14

berlex65 ha scritto:
Mah... Clavia sul nord c1 ha fatto un sacco di errori madornali cosa vuoi che gliene freghi!!! Gli avevo scritto anch’io quando lo possedevo il C1...
Era un progetto iniziale a 2 manuali partito male è finito peggio

io non ne ebbi questa cattiva impressione. Ricordo che suonava discretamente. Gli errori più grossi che potrei contestargli erano due: avere i comandi distribuiti ad cazzum e non filologicamente, e il keyclick non regolabile (Clavia ti suggeriva di enfatizzarlo o meno usando il pot high dell'equalizzatore globale).
Li definirei più errori di gioventù, che infatti corresse nel C2, uscito forse un po' anzitempo abbreviando il ciclo di vita del C1.

maxpiano69 ha scritto:
E prima ancora hai verificato di avere installato l'ultimo firmware disponibile per il C1

buon consiglio.
  • meme51
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 2  

13-06-20 18.29

@ Amministratore
Che software piloti dal C1 di preciso?
Piloto MainStage e Logic.
Anche le master più economiche riescono a interfacciarsi con questi software.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

13-06-20 18.51

meme51 ha scritto:
Piloto MainStage e Logic.

fai questa prova: Scarica e installa Midi Monitor. E' gratis.
Lanciala con il C1 attaccato via midi e premi un tasto. Vedrai che viene rilevato e indicato il segnale midi di note on, note off e velocity. Poi premi il sustain; se viene rilevato, ti appariranno dei valori relativi al control change (che di solito è il 64, per il sustain). Se non appare niente, allora effettivamente il C1 ha dei problemi.
poi dicci qualcosa!
  • meme51
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 2  

15-06-20 18.45

@ zaphod
meme51 ha scritto:
Piloto MainStage e Logic.

fai questa prova: Scarica e installa Midi Monitor. E' gratis.
Lanciala con il C1 attaccato via midi e premi un tasto. Vedrai che viene rilevato e indicato il segnale midi di note on, note off e velocity. Poi premi il sustain; se viene rilevato, ti appariranno dei valori relativi al control change (che di solito è il 64, per il sustain). Se non appare niente, allora effettivamente il C1 ha dei problemi.
poi dicci qualcosa!
Ho istallato midi monitor la C1 manda segnali con tasti pedale volume Rotary ma nulla con sustain cosa posso fare? Grazie per la vostra pazienza
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

15-06-20 18.49

@ meme51
Ho istallato midi monitor la C1 manda segnali con tasti pedale volume Rotary ma nulla con sustain cosa posso fare? Grazie per la vostra pazienza
Hai aggiornato il firmware, come ti avevamo suggerito?
  • meme51
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 2  

15-06-20 19.41

@ maxpiano69
Hai aggiornato il firmware, come ti avevamo suggerito?
ho eseguito l'ultima versione 1.12 proprio ora
Entrando nel System al punto 5 SUSTAIN PEDAL POLARITY
inserendo OP open
a prescindere dall'inserimento del pedale pigiando le note le allunga tutte:_ quelle dell'organo rimangono continue quelle del software esterno pure.
Grazie ancora
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

15-06-20 19.52

@ meme51
ho eseguito l'ultima versione 1.12 proprio ora
Entrando nel System al punto 5 SUSTAIN PEDAL POLARITY
inserendo OP open
a prescindere dall'inserimento del pedale pigiando le note le allunga tutte:_ quelle dell'organo rimangono continue quelle del software esterno pure.
Grazie ancora
Prova ad invertire la polarità in CL (Closed); se continua a non funzionare allora potresti avere un problema hardware a livello del pedale (provane un'altro; che modello stai usando attualmente? Deve essere di tipo on/off e con jack mono) o del jack Sustain Pedal
  • meme51
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 2  

16-06-20 12.20

@ maxpiano69
Prova ad invertire la polarità in CL (Closed); se continua a non funzionare allora potresti avere un problema hardware a livello del pedale (provane un'altro; che modello stai usando attualmente? Deve essere di tipo on/off e con jack mono) o del jack Sustain Pedal
Ho provato ad invertire la polarità in CL a quel punto ritorna tutto normale e non c’è nessun effetto Resoconto dice che si sente sustain quando sul pannello si seleziona:
Sustain Pedal Polarity OP
Sustain Pedal On
I pedali che ho usato sono Proel GF29 e Gf01 con jack mono e interruttore per cambio di polarità. È come se non esistesse nessun impulso dall’esterno. Mi viene pensato: e se la femmina non fosse connessa al circuito? infatti l’effetto sustain si ottiene solo dalla manovra sul pannello dell’organo. Certo a questo punto dovrei aprire la tastiera, ma a Castelfidardo l’hanno aperta e hanno detto che è tutto a posto mi devo fidare? Non saprei.