Collegamenti Numa Compact 2-Iphone/Ipad-Bandlab

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

12-06-20 08.39

Ho (finalmente) un nuovo progetto musicale di inediti in collaborazione con un chitarrista/bassista e un batterista/cantante e per ora costruiamo i pezzi utilizzando Bandlab. Collegando Iphone o Ipad tramite cavo lightning+usb alla Numa quest'ultima, grazie all'over usb, oltre a suonare i propri timbri coi vari split e layer fa suonare anche le app collegate ed il tutto esce dalla catena audio/cuffie/casse interne della tastiera.
Fin qui ok; quando aggiungo una traccia per registrare su Bandlab una parte di tastiere cosa devo fare perché venga registrato il suono della NC2 o la app che mi interessa (per es Model D)? Finora sono riuscito solo a registrare coi suoni interni di Bandlab emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-06-20 09.01

Leggendo qui https://help.bandlab.com/hc/en-us/articles/115002945153-Getting-started-on-BandLab nella sezione Mobile si direbbe che puoi solo registrare Voice/mic o Guitar/Bass, ovvero fonti esterne, tramite un'interfaccia audio (ma credo che la NC2 invii su Audio USB solo quello che entra dall'audio-in, non i suoi suoni interni) oppure usare i virtual instruments di Bandlab, non si fa menzione di alcun supporto ad AUv3 o InterApp audio.

Forse (da provare) mandando le uscite della NC2 sul suo audio-in (una sorta di loopback) potresti risolvere
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

12-06-20 09.08

@ maxpiano69
Leggendo qui https://help.bandlab.com/hc/en-us/articles/115002945153-Getting-started-on-BandLab nella sezione Mobile si direbbe che puoi solo registrare Voice/mic o Guitar/Bass, ovvero fonti esterne, tramite un'interfaccia audio (ma credo che la NC2 invii su Audio USB solo quello che entra dall'audio-in, non i suoi suoni interni) oppure usare i virtual instruments di Bandlab, non si fa menzione di alcun supporto ad AUv3 o InterApp audio.

Forse (da provare) mandando le uscite della NC2 sul suo audio-in (una sorta di loopback) potresti risolvere
infatti: quando aggiungo una traccia di Bandlab e suono con la NC2 collegata ad ios sento in cuffia il suono di Numa ma quando faccio il REC viene registrato l'instrument di Bandlab
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-06-20 09.10

@ 1paolo
infatti: quando aggiungo una traccia di Bandlab e suono con la NC2 collegata ad ios sento in cuffia il suono di Numa ma quando faccio il REC viene registrato l'instrument di Bandlab
Prova a fare il loopback che ti suggerivo e poi in Bandlab crea una traccia Voice/Mic avente come ingresso audio (stereo) quello della NC2 (io non uso Bandlab quindi non posso verificarlo, ma potrebbe funzionare)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-06-20 09.15

fai una registrazione audio, selezionando gli input audio della numa in registrazione.

non ho ancora provato se puoi registrare anche l’audio dell’ipad, insieme al numa,via usb.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

12-06-20 09.23

@ zerinovic
fai una registrazione audio, selezionando gli input audio della numa in registrazione.

non ho ancora provato se puoi registrare anche l’audio dell’ipad, insieme al numa,via usb.
Io collego Numa con iPhone (tramite cavi lightning+usb) e Bandlab gira su quest'ultimo. Che passaggi devo fare per arrivare a quella soluzione?

ps. a questo punto NC2 non la scambio con la Kurzweil Pc1x che mi hanno proposto perché poi dovrei usare la umx 25emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-06-20 09.45

@ 1paolo
Io collego Numa con iPhone (tramite cavi lightning+usb) e Bandlab gira su quest'ultimo. Che passaggi devo fare per arrivare a quella soluzione?

ps. a questo punto NC2 non la scambio con la Kurzweil Pc1x che mi hanno proposto perché poi dovrei usare la umx 25emo
devi selezionare su bandlab gli ingressi audio del numa, sicuro registri i suoni del numa.
non conosco bandlab non posso essere piu preciso,su garageband lo faccio in 10 secondi...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

12-06-20 09.47

@ zerinovic
devi selezionare su bandlab gli ingressi audio del numa, sicuro registri i suoni del numa.
non conosco bandlab non posso essere piu preciso,su garageband lo faccio in 10 secondi...
ma devo collegare a livello audio Numa e IPhone/iPad o passa tutto da usb?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

12-06-20 09.50

La Numa è anche una scheda audio quindi non devi collegare nulla tranne USB.
Registrare in diretta su Bandlab comunque non è una figata io ad esempio non sempre riesco a compensare la latenza audio, meglio crearsi i propri file e riversali sul progetto.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-06-20 09.54

@ 1paolo
ma devo collegare a livello audio Numa e IPhone/iPad o passa tutto da usb?
passa tutto da usb, (comprende, coppia stereo che va,coppia stereo che viene...2 out midi 1 in midi)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-06-20 14.45

ho fatto una veloce prova, ho aperto model d, ho aperto garageband, selezionato come ingresso audio la numa (lo fa in automatico, appena selezioni registrazione audio, l'icona del microfono) su una traccia, e dando il via alla registrazione registro l'audio sia del numa che del model d.

quindi devi solo trovare il modo di farlo su bandlab ma è possibile.impostazione audio su garageband il monitor non va attivato perche gia senti tutto...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

12-06-20 14.57

@ zerinovic
ho fatto una veloce prova, ho aperto model d, ho aperto garageband, selezionato come ingresso audio la numa (lo fa in automatico, appena selezioni registrazione audio, l'icona del microfono) su una traccia, e dando il via alla registrazione registro l'audio sia del numa che del model d.

quindi devi solo trovare il modo di farlo su bandlab ma è possibile.impostazione audio su garageband il monitor non va attivato perche gia senti tutto...
Grazie proverò e poi ti dico..emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

12-06-20 15.30

@ 1paolo
Grazie proverò e poi ti dico..emo
Ricordati la compensazione latenza, per farlo però serve un microfono.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

12-06-20 15.37

@ wildcat80
Ricordati la compensazione latenza, per farlo però serve un microfono.
..questa non l'ho capita..
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

12-06-20 15.46

@ 1paolo
..questa non l'ho capita..
È molto semplice.
Bandlab funziona anche in RealTime, cioè tu puoi sovraincidere tracce su un progetto che contiene altre tracce registrate in precedenza da te o da altri.
Avvenendo in streaming, ci sono millisecondi di ritardo aggiuntivi oltre a quelli fisiologici della trasmissione MIDI e della generazione sonora della scheda audio.
Bandlab permette di aggiustare questo ritardo in modo da poterlo fare al meglio.
Questo dovrebbe schiarirti le idee al riguardo.
Io personalmente preferisco lavorare su GarageBand ed esportare i singoli stems sul progetto creato su Bandlab, perché è molto più accurato e flessibile.
In pratica mi scarico quel che serve, carico la traccia su GB, faccio le mie registrazioni audio e/o MIDI, esporto le tracce che ho creato in formato audio e le ricarico su Bandlab.
Preferisco fare così soprattutto per le tracce audio: io registro tendenzialmente dry, senza effetti tipo delay e riverbero, e uso poi quelli di GB o plugin compatibili.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-06-20 18.37

@ wildcat80
È molto semplice.
Bandlab funziona anche in RealTime, cioè tu puoi sovraincidere tracce su un progetto che contiene altre tracce registrate in precedenza da te o da altri.
Avvenendo in streaming, ci sono millisecondi di ritardo aggiuntivi oltre a quelli fisiologici della trasmissione MIDI e della generazione sonora della scheda audio.
Bandlab permette di aggiustare questo ritardo in modo da poterlo fare al meglio.
Questo dovrebbe schiarirti le idee al riguardo.
Io personalmente preferisco lavorare su GarageBand ed esportare i singoli stems sul progetto creato su Bandlab, perché è molto più accurato e flessibile.
In pratica mi scarico quel che serve, carico la traccia su GB, faccio le mie registrazioni audio e/o MIDI, esporto le tracce che ho creato in formato audio e le ricarico su Bandlab.
Preferisco fare così soprattutto per le tracce audio: io registro tendenzialmente dry, senza effetti tipo delay e riverbero, e uso poi quelli di GB o plugin compatibili.
non puo aggiungere tracce pulite con la scheda integrata della numa, semplicemente perche registri sempre quel che senti, non si puo disattivare il monitoring. quindi se crei una traccia ok, ma se dopo ne registri un’altra ascoltando la traccia precedente, registri tutto...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

12-06-20 18.48

@ zerinovic
non puo aggiungere tracce pulite con la scheda integrata della numa, semplicemente perche registri sempre quel che senti, non si puo disattivare il monitoring. quindi se crei una traccia ok, ma se dopo ne registri un’altra ascoltando la traccia precedente, registri tutto...
Ma no dai è una cosa senza senso... Perfino con le schede Behringer da 20 euro lo fai!
Però magari con un aggiornamento lo si può sistemare.
Mal che vada basta un UCA222 per sovraincidere...
Però si può fare lo stesso con uno stratagemma: si registra MIDI sui canali dei vari strumenti virtuali.
Dopodiché si renderizzano le singole tracce in formato audio e si caricano.
Oppure 1paolo mi contatta e gli vendo una scheda audio economica (al momento me ne avanza una, che usavo a Milano).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-06-20 20.48

wildcat80 ha scritto:
Ma no dai è una cosa senza senso... Perfino con le schede Behringer da 20 euro lo fai!
Però magari con un aggiornamento lo si può sistemare.

non credo che tutti gli strumenti con audio over usb possono fare diversamente, anzi alcuni non hanno nemmeno l’audio verso il computer...certo una scheda audio come le behringer lo fanno, ma nascono per fare solo da scheda audio.
se lo implementassero un direct monitor on/off a livello di menu global, non sarebbe male, immagino le emulazioni leslie di GSI software...

se lavora in midi non è un problema.ma anche li bisogna vedere le caratteristiche e funzioni del software.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-06-20 21.32

@ zerinovic
non puo aggiungere tracce pulite con la scheda integrata della numa, semplicemente perche registri sempre quel che senti, non si puo disattivare il monitoring. quindi se crei una traccia ok, ma se dopo ne registri un’altra ascoltando la traccia precedente, registri tutto...
Interessante, ecco perché quindi non serve il loopback esterno che proponevo, di fatto é giá realizzato (fisso) internamente,
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

12-06-20 22.42

emo