Ketron SD 9

  • 54Riffero
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

12-06-20 11.56

Salve,
è possibile sulla Ketron SD9 fare in modo che tramite accordi scritti (note midi immesse) su di una traccia DAW venga suonata la mano SINISTRA (il tasto Style è acceso) in modo che io debba solamente premere i tasti (A, B, C, D, fill, ecc.) durante l'esecuzione senza dover suonare gli accordi? Se sì, gradirei sapere quali sono le impostazioni MIDI su Tastiera e su relativa traccia MIDI. Spero di essere stato chiaro. Ringrazio moltissimo chi saprà darmi una risposta. Buona musica a tutti.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

12-06-20 12.56

@ 54Riffero
Salve,
è possibile sulla Ketron SD9 fare in modo che tramite accordi scritti (note midi immesse) su di una traccia DAW venga suonata la mano SINISTRA (il tasto Style è acceso) in modo che io debba solamente premere i tasti (A, B, C, D, fill, ecc.) durante l'esecuzione senza dover suonare gli accordi? Se sì, gradirei sapere quali sono le impostazioni MIDI su Tastiera e su relativa traccia MIDI. Spero di essere stato chiaro. Ringrazio moltissimo chi saprà darmi una risposta. Buona musica a tutti.
emo
  • 54Riffero
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

12-06-20 13.14

@ FranzBraile
emo
Grazie ma non ho risolto.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

12-06-20 13.48

54Riffero ha scritto:
è possibile sulla Ketron SD9 fare in modo che tramite accordi scritti (note midi immesse) su di una traccia DAW venga suonata la mano SINISTRA (il tasto Style è acceso) in modo che io debba solamente premere i tasti (A, B, C, D, fill, ecc.) durante l'esecuzione senza dover suonare gli accordi? Se sì, gradirei sapere quali sono le impostazioni MIDI su Tastiera e su relativa traccia MIDI.


Certo che si'. Devi prima immettere/scrivere gli accordi sulla traccia, dopodiche' la devi impostare sullo stesso canale midi che usa la tastiera per il rilevamento accordi, abilitare la sincronizzazione tempo (puoi impostare come master sia la tastiera che il pc, magari prova quello che funziona meglio) tra tastiera e DAW, e mandare in play la DAW. Addirittura puoi automatizzare pure i tasti A, B; C, D fill ecc. inserendo gli eventi midi del relativo azionamento nei punti che vuoi. Trovi tutto sul manuale, nelle impostazioni midi.
  • 54Riffero
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

12-06-20 18.23

@ ahivela
54Riffero ha scritto:
è possibile sulla Ketron SD9 fare in modo che tramite accordi scritti (note midi immesse) su di una traccia DAW venga suonata la mano SINISTRA (il tasto Style è acceso) in modo che io debba solamente premere i tasti (A, B, C, D, fill, ecc.) durante l'esecuzione senza dover suonare gli accordi? Se sì, gradirei sapere quali sono le impostazioni MIDI su Tastiera e su relativa traccia MIDI.


Certo che si'. Devi prima immettere/scrivere gli accordi sulla traccia, dopodiche' la devi impostare sullo stesso canale midi che usa la tastiera per il rilevamento accordi, abilitare la sincronizzazione tempo (puoi impostare come master sia la tastiera che il pc, magari prova quello che funziona meglio) tra tastiera e DAW, e mandare in play la DAW. Addirittura puoi automatizzare pure i tasti A, B; C, D fill ecc. inserendo gli eventi midi del relativo azionamento nei punti che vuoi. Trovi tutto sul manuale, nelle impostazioni midi.
Innanzitutto grazie, sei veramente gentile ad avermi risposto.
Purtroppo non so giostrarmi nella finestra MIDI della tastiera. Tu sei in possesso della Ketron SD9? Come faccio a sapere quale canale midi usa la tastiera per il rilevamento accordi?
Ci sono tanti parametri da impostare e, tra la mia poca conoscenza nel linguaggio Midi (quello dalla tastiera e non quello della DAW) e la scarsa conoscenza della tastiera (comprata nuova 20 giorni fa), mi trovo veramente in difficoltà. Naturalmente, se tu avessi tempo, potresti allegarmi passo a passo la procedura MIDI sulla tastiera?
Scusami ancora per la mia ignoranza in materia.
Grazie ancora (...speranzoso, se puoi, attendo tue).
Claudio Riffero - claudio.riffero@gmail.com
www.riffero.it
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

14-06-20 03.31

54Riffero ha scritto:
Purtroppo non so giostrarmi nella finestra MIDI della tastiera. Tu sei in possesso della Ketron SD9? Come faccio a sapere quale canale midi usa la tastiera per il rilevamento accordi?


Non ho la SD9 (quindi non ti so dire le schermate ed i comandi precisi), ho avuto altre Ketron, ma il procedimento e' comune.
Anzitutto devi usare la porta midi IN2(keyb) e non la IN1 (che invece va bene se usi la tastiera come un comune expander GM).
Dopodiche' devi impostare il canale midi della traccia accordi sulla DAW sullo stesso canale relativo alla mano sinistra (presumibilmente chiamato Left) sulla tastiera. Le impostazioni le trovi entrando nelle funzionalita' midi. Per completare l'opera decidi quale delle due macchine gestira' il tempo, i bpm. Lo puoi fare abilitando il Clock Out sulla tastiera (e impostando la DAW come slave, cioe' che riceve le "istruzioni" sul tempo da un device esterno. Oppure al contrario, imposti la DAW come master clock, pero' in quel caso sulla tastiera imposti Clock IN.