Alesis Ion problema uscite audio

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

17-06-20 16.24

Ho un Alesis Ion che ogni tanto tiro fuori per divertirmi... ho notato che il livello di un canale è leggermente più basso dell'altro, parliamo di uno massimo due dB di differenza... pensavo fosse dovuta la programmazione del suono visto che ci sono molte matrici Che comandano i vari parametri ma ho visto che anche su i suoni di inizializzazione mi da questo problema, da cosa può dipendere?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

17-06-20 16.26

Probabilmente è solo un po' di ossidazione del jack di quel canale. Spruzzaci dentro un po' di spray per contatti.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

17-06-20 16.31

Ok provo... ho anche un encoder che non funziona bene come gli altri, funzionano tutti alla perfezione mentre uno invece di cambiare parametro ad ogni tic, mi cambia il parametro ogni tre tic.... Spero di aver reso l'idea
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

17-06-20 19.47

giannirsc ha scritto:
invece di cambiare parametro ad ogni tic, mi cambia il parametro ogni tre tic.... Spero di aver reso l'idea


Si, è un comportamento tipico degli encoder quando cominciano ad essere sporchi/ossidati, oppure la loro pista in carbone interna sta cominciando ad usurarsi. Anche qui la prima cosa da fare in questi casi è andare di spray rigenerante, ma del tipo apposta per potenziometri e slider come il Caig FaderLube F5. Il normale spray disossidante per contatti rischia di attaccare e degradare le piste in carbone.

Anche qui ne abbiamo parlato qualche settimana fa.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

17-06-20 20.39

Ok grazie...ho una spray x contatti ma temo sia molto invasivo.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

18-06-20 12.40

@ giannirsc
Ok grazie...ho una spray x contatti ma temo sia molto invasivo.
Infatti, usalo solo per il jack audio ma non per l'encoder. Nel thread che ho linkato nel post precedente c'è il link ad un negozio on-line dove puoi comprare lo spray apposito, mi pare che costi intorno ai 30 euro. A te che non sei un riparatore di strumenti elettronici ma useresti lo spray solo una volta ogni tanto quando necessario, una bomboletta ti durerà anni.