Aiuto scelta scheda audio

  • clippi_
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-06-20 21.04

Buongiorno a tutti!
Sono nuova nel campo della registrazione, per cui vi chiedo perdono se farò domande stupide o che possono sembrare scontate. Vorrei iniziare a registrare sia voce che tastiera. Ho un microfono Shure Sm58 con cavo cannon e una tastiera Yamaha ez-220. Dovrei comprare una scheda audio e ho molti dubbi su come collegare la tastiera, su quale cavo mi servirebbe comprare e quale ingresso deve avere la scheda. Sulla tastiera vedo solo un ingresso USB di tipo b... Mi serve una scheda che abbia anche ingresso midi o basta collegarla con un semplice jack audio? Mi potete dare qualche dritta? Grazie mille a tutti!
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

17-06-20 21.29

@ clippi_
Buongiorno a tutti!
Sono nuova nel campo della registrazione, per cui vi chiedo perdono se farò domande stupide o che possono sembrare scontate. Vorrei iniziare a registrare sia voce che tastiera. Ho un microfono Shure Sm58 con cavo cannon e una tastiera Yamaha ez-220. Dovrei comprare una scheda audio e ho molti dubbi su come collegare la tastiera, su quale cavo mi servirebbe comprare e quale ingresso deve avere la scheda. Sulla tastiera vedo solo un ingresso USB di tipo b... Mi serve una scheda che abbia anche ingresso midi o basta collegarla con un semplice jack audio? Mi potete dare qualche dritta? Grazie mille a tutti!
Leggo che la tastiera non dovrebbe avere OUT audio ma solo ingresso pedale sustain, USB e OUT cuffie...per cui ti basta semplicemente un cavo USB collegato al computer, sia esso Pc o Mac...dovrebbe trasmette l'audio via usb mentre sicuramente trasmette il midi attraverso la stessa. In più ha altoparlanti integrati...per cui a conti fatti, per quello che costa è ottimale per iniziare...se non registra l'audio via USB potresti sempre utilizzare l'uscita cuffia con un cavo a Y bilanciato: un Jack da 6,3 mm da una parte che andrebbe collegato all'OUT cuffia della tastiera, che poi si dividerebbe alle due estremità in altri due JACK sempre da 6,3 mm. A quel punto avresti bisogno di una scheda audio con almeno 4IN e 2OUT...4IN COMBO ossia ingressi a cui si può collegare sia un cavo con connettore XLR che JACK...per cui due IN sarebbero occupati dai due JACK bilanciati provenienti dalla tastiera, e gli altri due ti rimarrebbero liberi per eventuali ingressi microfonici. Se utilizzerai MIC a condensatore dovranno essere alimentati da alimentazione phantom 48V che oramai tutte le schede audio, anche quelle entry level possiedono...il tuo SM57 non necessita di questa alimentazione perchè è un MIC dinamico. Le due uscite della scheda potrebbero essere collegate ad un mixer o direttamente a due monitor attivi ossia "casse" amplificate. Consiglio in caso la scelta di un'interfaccia di qualità almeno medio-alta...potrebbe essere Antelope, RME o Apollo...potrei consigliarti la piccola ma bellissima RME UC o UCX dotata anche di ingressi ed uscite MIDI classiche 5 pin IN-OUT-THRU che ti servirebbero sicuramente se in futuro deciderai di sostituire la tastiera. Prima prova la sola tastiera collegata al computer via USB...buona musica.