Piano Digitale (meccanica) per studio casalingo

  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

19-06-20 13.29

Un caro saluto a tutti ......è davvero da molto tempo che non mi affaccio al forum per diversi motivi (ho quasi appeso al chiodo il piano) ahime' emo.

mi serve un consiglio ed ho subito pensato a VOI e chi meglio di Voi

Mia cugina, con diversi anni di conservatorio alle spalle ed un piano acustico a casa, ha deciso di convivere col suo ragazzo in un'altra città per esigenze lavorative.

Cerca un piano digitale (piccolo) da portare nella nuova abitazione per poterci mettere le mani sopra.
Non ha molta disponibilità ma neanche una grossa pretesa.

Gli hanno consigliato un B2 Korg ... mi ha dato lei la sigla (e che io non conosco)
Come dicevo, sono fuori da un bel po' e sono rimasto alla meccaniche RH2-3 KAWAI e altri brand di quel periodo .

Gli ho solo consigliato che la scelta deve ricadere proprio di questo aspetto ... appunto la meccanica.
Ovviamente lei non sa una mazza ....

per cui su quella cifra +/- dove ci si può guardare.....a Vostro avviso

preferisce uno portatile e non a mobile (per risparmiare) ...gli ho consigliato che serve un sostegno robusto e il suo ragazzo, pratico di falegnameria, gli farà il piano d'appoggio


un grazie a tutti in anticipo
  • anonimo

19-06-20 15.54

@ imola22000
Un caro saluto a tutti ......è davvero da molto tempo che non mi affaccio al forum per diversi motivi (ho quasi appeso al chiodo il piano) ahime' emo.

mi serve un consiglio ed ho subito pensato a VOI e chi meglio di Voi

Mia cugina, con diversi anni di conservatorio alle spalle ed un piano acustico a casa, ha deciso di convivere col suo ragazzo in un'altra città per esigenze lavorative.

Cerca un piano digitale (piccolo) da portare nella nuova abitazione per poterci mettere le mani sopra.
Non ha molta disponibilità ma neanche una grossa pretesa.

Gli hanno consigliato un B2 Korg ... mi ha dato lei la sigla (e che io non conosco)
Come dicevo, sono fuori da un bel po' e sono rimasto alla meccaniche RH2-3 KAWAI e altri brand di quel periodo .

Gli ho solo consigliato che la scelta deve ricadere proprio di questo aspetto ... appunto la meccanica.
Ovviamente lei non sa una mazza ....

per cui su quella cifra +/- dove ci si può guardare.....a Vostro avviso

preferisce uno portatile e non a mobile (per risparmiare) ...gli ho consigliato che serve un sostegno robusto e il suo ragazzo, pratico di falegnameria, gli farà il piano d'appoggio


un grazie a tutti in anticipo
Ciao, ti ho per caso venduto un mp6 impolverato? Qualche anno fa? L'affare l'hai fatto solo tu? Vabbè, era tanto che te lo volevo chiedere, altrimenti scusa
Se la cugina ha studiato sarà difficile trovare qualcosa sotto i 500€ sul nuovo
Il korg in questione non lo conosco
Comunque i soliti p125, fp30, Kawai es110, sono quasi una garanzia ed anche i più equilibrati
Sull'usato ti consiglio, come faccio sempre del resto, un p120, diventerà un cult/modernariato perché universalmente riconosciuto come il miglior pianoforte digitale amplificato portatile mai costruito, è un fatto! Infatti stanno finendo
Certo qualche tasto potrebbe essere incrinato, ma si può sostituire con un po' di pratica
Dopodiché se trovi Yamaha p155/p200/p250/p255, Roland fp7/fp7f, Kawai es6/es7, per me sarebbero l'ideale per studiare/suonare
Questa è solo la mia opinione e la mia esperienza
Certo potendo spendere p515, fp90, es8, sarebbero il top....
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

19-06-20 16.26

Ho comperato a inizio anno un Yamaha P125 e mi trovo benissimo, usandolo in casa per studio. Avevo provato sia il Korg D1 che il Roland FP10, belle tastiere su quella fascia di prezzo. Aggiungerei anche un Casio della serie CDP. Il tutto secondo la mia soggettiva opinione.
Con il budget di prezzo della tua amica, potrebbe rivolgersi ad un negozio ben fornito dove provare personalmente più tastiere e valutare le relative meccaniche, che è sempre la cosa migliore da fare.
Per il supporto, senza troppa fatica si potrebbe prendere un supporto a X con poco più di 20 euro.
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

19-06-20 16.28

@ anonimo
Ciao, ti ho per caso venduto un mp6 impolverato? Qualche anno fa? L'affare l'hai fatto solo tu? Vabbè, era tanto che te lo volevo chiedere, altrimenti scusa
Se la cugina ha studiato sarà difficile trovare qualcosa sotto i 500€ sul nuovo
Il korg in questione non lo conosco
Comunque i soliti p125, fp30, Kawai es110, sono quasi una garanzia ed anche i più equilibrati
Sull'usato ti consiglio, come faccio sempre del resto, un p120, diventerà un cult/modernariato perché universalmente riconosciuto come il miglior pianoforte digitale amplificato portatile mai costruito, è un fatto! Infatti stanno finendo
Certo qualche tasto potrebbe essere incrinato, ma si può sostituire con un po' di pratica
Dopodiché se trovi Yamaha p155/p200/p250/p255, Roland fp7/fp7f, Kawai es6/es7, per me sarebbero l'ideale per studiare/suonare
Questa è solo la mia opinione e la mia esperienza
Certo potendo spendere p515, fp90, es8, sarebbero il top....
Massimilianoooo !!! ...perchè non lo hai chiesto prima.......certo che si e ......molto impolverato !!, mannaggia a te emo
e con gli attacchi del leggio da rifare emo

comunque Si, era una bella macchina e con un meccanica precisa .... volata a Roma l'anno scorso.
La mia storia sulla serie MP Kawai 5-6-7 è molto lunga ...nel forum ci sono diversi thread.

riguardo a mia cugina , P125 ed Fp30 che meccanica montano? ES100-110 so' che hanno appunto la Rh II come Mp6 se non erro.

E comunque un usato andrebbe provato .... cioè prenderlo per Lei sarebbe una responsabilità

un abbraccio
  • anonimo

19-06-20 16.46

@ imola22000
Massimilianoooo !!! ...perchè non lo hai chiesto prima.......certo che si e ......molto impolverato !!, mannaggia a te emo
e con gli attacchi del leggio da rifare emo

comunque Si, era una bella macchina e con un meccanica precisa .... volata a Roma l'anno scorso.
La mia storia sulla serie MP Kawai 5-6-7 è molto lunga ...nel forum ci sono diversi thread.

riguardo a mia cugina , P125 ed Fp30 che meccanica montano? ES100-110 so' che hanno appunto la Rh II come Mp6 se non erro.

E comunque un usato andrebbe provato .... cioè prenderlo per Lei sarebbe una responsabilità

un abbraccio
Lo sapevo, cioè l'ho pensato leggendo qua e là
I Kawai es100/110 montano una meccanica differente, più "economica" di mp6, più "leggerina " forse es100 un po' più consistente, ma non quella dell' mp6
P125 ghs, onesta, precisa, non scorrevolissima
Fp30, un po' più scorrevole
Io provai l'es100, leggera oscillazione laterale
Comunque buone, anche i tasti neri
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-06-20 16.48

@ imola22000
Massimilianoooo !!! ...perchè non lo hai chiesto prima.......certo che si e ......molto impolverato !!, mannaggia a te emo
e con gli attacchi del leggio da rifare emo

comunque Si, era una bella macchina e con un meccanica precisa .... volata a Roma l'anno scorso.
La mia storia sulla serie MP Kawai 5-6-7 è molto lunga ...nel forum ci sono diversi thread.

riguardo a mia cugina , P125 ed Fp30 che meccanica montano? ES100-110 so' che hanno appunto la Rh II come Mp6 se non erro.

E comunque un usato andrebbe provato .... cioè prenderlo per Lei sarebbe una responsabilità

un abbraccio
ES 100 ha una meccanica AHA IV F, ES110 ha una meccanica RHC, sono del tutto inferiori alle meccaniche degli MP6 e anche 7. Secondo me il 110 è peggiorato rispetto al 100, del resto lo hanno alleggerito a qualcosa avranno dovuto rinunciare.
P125 la solita GHS e FP30 la PHA-4
Io ti sconsiglierei ES110, gli altri vanno provati, sono tutti validi comunque.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-06-20 16.50

@ anonimo
Lo sapevo, cioè l'ho pensato leggendo qua e là
I Kawai es100/110 montano una meccanica differente, più "economica" di mp6, più "leggerina " forse es100 un po' più consistente, ma non quella dell' mp6
P125 ghs, onesta, precisa, non scorrevolissima
Fp30, un po' più scorrevole
Io provai l'es100, leggera oscillazione laterale
Comunque buone, anche i tasti neri
Ci pestiamo i piedi emo

P125 è un prodotto di concezione più moderna, diciamo che oltre al pianoforte digitale ti offre qualcosa in più. Ma la differenza secondo me è soggettiva
  • anonimo

19-06-20 16.59

@ paolo_b3
Ci pestiamo i piedi emo

P125 è un prodotto di concezione più moderna, diciamo che oltre al pianoforte digitale ti offre qualcosa in più. Ma la differenza secondo me è soggettiva
Ciao Paolo, sicuramente tu hai più esperienza
Quando si parla di pianoforti digitali mi piace dare un piccolo contributo alla discussione
Roland fp30 pha4 "standard", pha4 rd800
scusascusascusascusascusaaaa....
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-06-20 17.02

Macios ha scritto:
Ciao Paolo, sicuramente tu hai più esperienza

Non sarei così sicuro.

Macios ha scritto:
Quando si parla di pianoforti digitali mi piace dare un piccolo contributo alla discussione

Per quel po' che capisco hai detto delle cose esatte e che condivido appieno.
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

19-06-20 17.05

@ paolo_b3
ES 100 ha una meccanica AHA IV F, ES110 ha una meccanica RHC, sono del tutto inferiori alle meccaniche degli MP6 e anche 7. Secondo me il 110 è peggiorato rispetto al 100, del resto lo hanno alleggerito a qualcosa avranno dovuto rinunciare.
P125 la solita GHS e FP30 la PHA-4
Io ti sconsiglierei ES110, gli altri vanno provati, sono tutti validi comunque.
caspita ES100 AHA IV F (quella di Mp5)
RHC non la conosco , ma RH che monta Mp6 è molto solida.....Attualmente posseggo 2 esemplari di Mp7 e se non erro montano la RH2 più leggera e con 3° sensore

Pertanto per uno che ha studiato classica la RH è più appropriata a mio avviso
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-06-20 17.08

imola22000 ha scritto:
Pertanto per uno che ha studiato classica la RH è più appropriata a mio avviso


Senza dubbi, con quella probabilmente ti trovi meglio rispetto a P125 e FP30. RHC secondo me non gli è riuscita particolarmente bene.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

19-06-20 17.56

imola22000 ha scritto:
volata a Roma l'anno scorso

volata da me...emo
Ciao Angelo
  • anonimo

19-06-20 18.11

@ keyboard7
imola22000 ha scritto:
volata a Roma l'anno scorso

volata da me...emo
Ciao Angelo
Ciao, piacere, io lo comprai in negozio ex demo
Ha una storia sto mp6
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

19-06-20 18.47

@ anonimo
Ciao, piacere, io lo comprai in negozio ex demo
Ha una storia sto mp6
Ciao, piacere mio, lo tengo con molta cura emo
  • anonimo

19-06-20 19.02

@ keyboard7
Ciao, piacere mio, lo tengo con molta cura emo
Costruito come una volta, per suonare e durare emo
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

19-06-20 21.12

@ keyboard7
imola22000 ha scritto:
volata a Roma l'anno scorso

volata da me...emo
Ciao Angelo
Luca ! emo ciao come stai .
Mi fa piacere sentirti e sono contento che il piano è ancora li da te.
Giusto Massimiliano, sono strumenti fatti per durare.

Solo che Luca lo ha ricevuto lustrato per bene non come quando arrivò da meemo

Appena lo vidi pensai poveretto.... me lo lustrai tutto e lo piazzai in stanzetta.
Ho da sempre tenuto agli strumenti come fossero miei figli emo

Difatti lo presi solo per studio a casa, perché lo conoscevo bene ed avevo già un bel set di miei suoni.


emo

  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

20-06-20 05.49

imola22000 ha scritto:
Solo che Luca lo ha ricevuto lustrato per bene non come quando arrivò da me

verissimo, l'ho ricevuto pulito e lucido, praticamente pari al nuovo e imballato alla perfezione!
Ciao Angelo, mi fa piacere sentirti.
Il piano è da me e ci resterà a lungo!emo
Se può farti piacere ho conservato i suoni che avevi chiamato "Spain" e "Spain 2", molto belli!
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

21-06-20 23.49

imola22000 ha scritto:
Gli hanno consigliato un B2 Korg


Quindi nessuno sa dirmi della pesatura di questo strumento..... com è , leggerina?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-06-20 00.18

@ imola22000
imola22000 ha scritto:
Gli hanno consigliato un B2 Korg


Quindi nessuno sa dirmi della pesatura di questo strumento..... com è , leggerina?
é la stessa del korg krome 88
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

22-06-20 13.28

@ zerinovic
é la stessa del korg krome 88
si ma com'è ... di che si tratta non le conosco