controller midi

  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

21-06-20 15.38

Buona domenica a tutti, vi espongo il mio quesito...
sulla mia rd300sx utilizzo ormai da anni una performance con hammond su upper e piano su lower, splittata su tutta l'estensione della tastiera, in modo da poter controllare via midi l'hammond dalla bk5, però il relativo volume posso gestirlo solo dall' rd.
Con un controller midi/usb tipo m-audio, novation, ecc.. quindi con tastiere predisposte ai vari controlli, potrei gestire il volume dell'upper roland da essa in maniera indipendente??
quale voce deve essere presente e attiva sulla roland perchè avviene questo??
Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-06-20 15.57

angelo72 ha scritto:
sulla mia rd300sx utilizzo ormai da anni una performance con hammond su upper e piano su lower, splittata su tutta l'estensione della tastiera, in modo da poter controllare via midi l'hammond dalla bk5,

quindi usi l'hammond della bk5 non di rd300, ma lo suoni su rd 300 è giusto?
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

21-06-20 16.13

@ zerinovic
angelo72 ha scritto:
sulla mia rd300sx utilizzo ormai da anni una performance con hammond su upper e piano su lower, splittata su tutta l'estensione della tastiera, in modo da poter controllare via midi l'hammond dalla bk5,

quindi usi l'hammond della bk5 non di rd300, ma lo suoni su rd 300 è giusto?
No il contrario...
L Hammond della rd300 sulla bk5
Quello della 300 in confronto a quello della bk5 sembra un b3 emo

Chiaramente questa cosa mi serve per liberare la bk5 e dedicare il controller solo all’ Hammond
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24512
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

21-06-20 16.20

"USB" ti consiglio di toglierlo dal titolo, RD300SX non prevede un collegamento diretto di controller via USB (non ha neppure una porta Type A a tale scopo) quindi alal cine ti serve un controller che abbia almeno un MIDI OUT DIN e che possa inviare MIDI CC di Volume e/o Expression (sul canale che assegnerai all'upper), la lista é lunghissima ma io ti consiglierei una Roland A800Pro (o se ti bastano 4 ottave anche A500) dato che ha 9 fader che, se opportunamente programmati, possono anche controllare i drawbar del TW del tuo RD (inviando messaggi sysex, vedi implementazione MIDI sul manuale del RD). emo

PS: chiaramente con la "K" non si puó vedere... emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

21-06-20 16.38

@ maxpiano69
"USB" ti consiglio di toglierlo dal titolo, RD300SX non prevede un collegamento diretto di controller via USB (non ha neppure una porta Type A a tale scopo) quindi alal cine ti serve un controller che abbia almeno un MIDI OUT DIN e che possa inviare MIDI CC di Volume e/o Expression (sul canale che assegnerai all'upper), la lista é lunghissima ma io ti consiglierei una Roland A800Pro (o se ti bastano 4 ottave anche A500) dato che ha 9 fader che, se opportunamente programmati, possono anche controllare i drawbar del TW del tuo RD (inviando messaggi sysex, vedi implementazione MIDI sul manuale del RD). emo

PS: chiaramente con la "K" non si puó vedere... emo
Titolo corretto e “K” tolta emo
L rd300sx ha solo la porta Type B
Grazie per le tue indicazioni, e per il suggerimento.. infatti l’altra domanda che avrei fatto se fosse stato possibile tutto ciò, era quale controller era più indicato.
Ora recupero il manuale e cerco di capire anche il discorso delle drawbar.. anche se non è di principale importanza ma potrebbe far comodo.
Gestire il volume è l’aspetto prioritario

emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

21-06-20 18.12

@maxpiano69
Volendo avere un’alternativa alla Roland A800Pro cosa potrei prendere di “relativamente” robusto 61 tasti che non mi resta tra le mani mentre faccio un glissato???

Ho visto la impulse 61 della novation, semipesata morbida
Sembra resistente per un uso live emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24512
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

21-06-20 21.20

@ angelo72
@maxpiano69
Volendo avere un’alternativa alla Roland A800Pro cosa potrei prendere di “relativamente” robusto 61 tasti che non mi resta tra le mani mentre faccio un glissato???

Ho visto la impulse 61 della novation, semipesata morbida
Sembra resistente per un uso live emo
La Impulse è un ottima master, confermo, non so se manda i sysex però (ma al limite ne fai a meno)
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

23-06-20 13.00

stavo riflettendo su una cosa...
prendere uno dei controller citati e spendere quasi 300 euro per controllare un hammond di uno stage piano, (anche se non suona male per essere su un stage piano vecchiotto)
con 500/600 euro potrei prendere un vr09b e sicuramente avrei un suono migliore e regolazioni a portata di mano, oltre che suoni aggiuntivi buoni..
in questo modo libererei anche la rd300sx e sfruttare un layer/split mentre suono un hamond sulla vr...
emoemoemoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-06-20 13.11

@ angelo72
stavo riflettendo su una cosa...
prendere uno dei controller citati e spendere quasi 300 euro per controllare un hammond di uno stage piano, (anche se non suona male per essere su un stage piano vecchiotto)
con 500/600 euro potrei prendere un vr09b e sicuramente avrei un suono migliore e regolazioni a portata di mano, oltre che suoni aggiuntivi buoni..
in questo modo libererei anche la rd300sx e sfruttare un layer/split mentre suono un hamond sulla vr...
emoemoemoemo
ci sono altre soluzioni intermedie, la samson carbon 61 per esempio, controlla volume e altri parametri.

come tasti non sono peggio del vr09 anzi...
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

23-06-20 15.08

@ zerinovic
ci sono altre soluzioni intermedie, la samson carbon 61 per esempio, controlla volume e altri parametri.

come tasti non sono peggio del vr09 anzi...
ti ringrazio dell'indicazione sul controller carbon,
il mio ragionamento era sul fatto che cmq dovrei comandare un hammond che non è il massimo... rispetto ai recenti
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-06-20 15.31

@ angelo72
ti ringrazio dell'indicazione sul controller carbon,
il mio ragionamento era sul fatto che cmq dovrei comandare un hammond che non è il massimo... rispetto ai recenti
si ma spendere 130 invece di 500/600 ha il suo perche...e poi ti servira anche un mixer? per l'audio delle due tastiere? adesso hai una fonte unica? (rd 300)
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

23-06-20 15.40

@ zerinovic
si ma spendere 130 invece di 500/600 ha il suo perche...e poi ti servira anche un mixer? per l'audio delle due tastiere? adesso hai una fonte unica? (rd 300)
sul discorso economico hai ragione, no di mixer ne ho un paio quindi non è un problema...
devo capire bene io cosa voglio emo
visto che sei così gentile, se conosci anche qualche altro controller che gestisce il volume su questa cifra me lo indichi?? possibilmente non bianco emo
una curiosità, ma il passo sei tasti di questi controller sono standard? ho letto che la roland a800pro ha un passo inferiore, sarà tipo la bk5 che ho..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-06-20 16.18

@ angelo72
sul discorso economico hai ragione, no di mixer ne ho un paio quindi non è un problema...
devo capire bene io cosa voglio emo
visto che sei così gentile, se conosci anche qualche altro controller che gestisce il volume su questa cifra me lo indichi?? possibilmente non bianco emo
una curiosità, ma il passo sei tasti di questi controller sono standard? ho letto che la roland a800pro ha un passo inferiore, sarà tipo la bk5 che ho..
c'è la keystation si, questi sono standard.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

23-06-20 16.27

@ zerinovic
c'è la keystation si, questi sono standard.
Grazie emo