Ipad Air e latenza...perché?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

24-06-20 23.20

Ho un ipad Air, non ricordo se 1 o 2 ,che ha una latenza di circa 15 ms...in questo modo non riesco a suonare nessuna app...la cosa curiosa è che fino a qualte tempo fa suonavo i vari igrand o garageband con latenze di 8/9 ms quindi accettabili..
La mi semplice domanda è....perché si è alzata la latenza sul mio ipad air?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

25-06-20 07.40

Boh....hai aggiornato?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

25-06-20 07.48

Beh sì ha fatto i soliti aggiornamenti automatici di iOS
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-06-20 08.09

hai app dove si puo settare il buffer? c’è differenza provando i vari set?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24481
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3331  

25-06-20 08.34

@ giannirsc
Beh sì ha fatto i soliti aggiornamenti automatici di iOS
L'ultimo iOS (13) da quel che leggo sembra rallentare parecchio i vecchi device, io su Air2 infatti ho preferito rimanere al 12. Per conoscere il modello esatto vai su Impostazioni - Generali - Info e leggi il codice prodotto, poi cercalo su google o everyi.com

Come ulteriore test, prova ad usare una scheda audio USB esterna (se ne hai una Class Compliant)
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

25-06-20 09.04

Io usandolo solo per la musica non aggiorno mai, proprio per evitare qualsiasi problema. I problemi possono essere di compatibilità con app, ma anche di prestazioni, come la durata della batteria. Apple è stata condannata per obsolescenza programmata per alcuni suoi prodotti, e probabilmente vale per tutti i loro prodotti (ma anche altri marchi immagino).
Quindi essendo stato comprovato questo comportamento, non vedo motivo di aggiornare i device, soprattutto usandoli per lavoro.
Obsolescenza programmata iOs
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-06-20 10.10

@ Roberto_Forest
Io usandolo solo per la musica non aggiorno mai, proprio per evitare qualsiasi problema. I problemi possono essere di compatibilità con app, ma anche di prestazioni, come la durata della batteria. Apple è stata condannata per obsolescenza programmata per alcuni suoi prodotti, e probabilmente vale per tutti i loro prodotti (ma anche altri marchi immagino).
Quindi essendo stato comprovato questo comportamento, non vedo motivo di aggiornare i device, soprattutto usandoli per lavoro.
Obsolescenza programmata iOs
strano però ho un 6s plus, aggiornato alla ultima 13.5.1...ti dovessi dire che è lento direi una fesseria, fa un lag ogni morte di papa, o quando ho aperto una decina di app...non tengo connesso il gps, e spengo airdrop,in uso normale la batteria dura tutto il giorno e avanza....se faccio una chiamata video invece la morde volentieri...ma direi che è ben ottimizzato.

per la latenza le app di suo vengono impostate a 512 buffer, l'ho lasciata cosi perche ad orecchio la latenza è buona,(confrontata con il numa compact) molto meglio dei 512 indicati da wasapi (windows)in share mode...per fare un esempio.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24481
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3331  

25-06-20 10.24

@ zerinovic
strano però ho un 6s plus, aggiornato alla ultima 13.5.1...ti dovessi dire che è lento direi una fesseria, fa un lag ogni morte di papa, o quando ho aperto una decina di app...non tengo connesso il gps, e spengo airdrop,in uso normale la batteria dura tutto il giorno e avanza....se faccio una chiamata video invece la morde volentieri...ma direi che è ben ottimizzato.

per la latenza le app di suo vengono impostate a 512 buffer, l'ho lasciata cosi perche ad orecchio la latenza è buona,(confrontata con il numa compact) molto meglio dei 512 indicati da wasapi (windows)in share mode...per fare un esempio.
Anche io ho un iPhone 6s (non Plus ma è lo stesso processore) e quello l'ho aggiornato a iOS13 e il Rav va tranquillo come prima (512 di buffer), ma su iPad preferisco non rischiare.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

25-06-20 11.46

Farò una prova con una scheda audio che ne ho diverse... comunque al momento me lo fa Praticamente su tutti i programmi musicali che apro...dalla wavestation a Galileo passando per sunrise..
Sono però sicuro al 100% che prima non mi dava questi problemi aspettato il fatto che le app musicali Non le uso quasi mai È una curiosità che mi sono accorto adesso appunto volevo capire se c'è qualcosa da impostare fosse l'iPad che non ce la fa più e credo sia Air 1
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

30-06-20 10.35

@ giannirsc
Farò una prova con una scheda audio che ne ho diverse... comunque al momento me lo fa Praticamente su tutti i programmi musicali che apro...dalla wavestation a Galileo passando per sunrise..
Sono però sicuro al 100% che prima non mi dava questi problemi aspettato il fatto che le app musicali Non le uso quasi mai È una curiosità che mi sono accorto adesso appunto volevo capire se c'è qualcosa da impostare fosse l'iPad che non ce la fa più e credo sia Air 1
Ciao
Il mio è un iPad del 2017 (5a generazione)...
Ho aggiornato alla versione 13.5 prima di leggere questo post (per ora musicalmente lo uso solo in casa come “expander”)
Comunque, dalle prove che ho fatto non mi pare di notare variazioni di latenza (minimoog d, Galileo, SynthMaster...)
Mi pare di capire che prima di aggiornare bisogna pensarci bene..