Scelta strumento principiante

28-06-20 22.34

Buonasera a tutti! Ho iniziato da pochissimo a studiare il pianoforte. Devo comprare lo strumento e come via di mezzo prezzo/ estetica ho trovato un orla gran 450. C’è chi mi dice di evitare Orla chi invece da pareri positivi. Che ne pensate ? Qualcuno ce l’ha?!
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

28-06-20 22.48

@ Simonetta84
Buonasera a tutti! Ho iniziato da pochissimo a studiare il pianoforte. Devo comprare lo strumento e come via di mezzo prezzo/ estetica ho trovato un orla gran 450. C’è chi mi dice di evitare Orla chi invece da pareri positivi. Che ne pensate ? Qualcuno ce l’ha?!
Ciao,
Per iniziare a studiare il pianoforte spendendo poco suggerisco uno Yamaha P45/P125, e poi passare a un verticale se si vuole continuare seriamente.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

28-06-20 22.50

@ Simonetta84
Buonasera a tutti! Ho iniziato da pochissimo a studiare il pianoforte. Devo comprare lo strumento e come via di mezzo prezzo/ estetica ho trovato un orla gran 450. C’è chi mi dice di evitare Orla chi invece da pareri positivi. Che ne pensate ? Qualcuno ce l’ha?!
Si vai di yamaha che se poi lo vuoi vendere avrà sicuramente piu mercato di un orla.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-06-20 23.04

é questo?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

28-06-20 23.20

@ Simonetta84
Buonasera a tutti! Ho iniziato da pochissimo a studiare il pianoforte. Devo comprare lo strumento e come via di mezzo prezzo/ estetica ho trovato un orla gran 450. C’è chi mi dice di evitare Orla chi invece da pareri positivi. Che ne pensate ? Qualcuno ce l’ha?!
Con 2000 - 2500 € trovi un acustico verticale rimesso a nuovo. Non c'è paragone con un digitale. Se vuoi risparmiare allora 500 - 600 € e trovi un yamaha P125 nuovo.

28-06-20 23.23

@ paolo_b3
Con 2000 - 2500 € trovi un acustico verticale rimesso a nuovo. Non c'è paragone con un digitale. Se vuoi risparmiare allora 500 - 600 € e trovi un yamaha P125 nuovo.
Orla gran 450 ho tirato il prezzo a 1250€, mi sto chiedendo se ne vale la pena! Ho valutato l’acustico ma abitando in una bifamiliare disturberei i vicini

28-06-20 23.24

@ zerinovic
é questo?
Si è questo a 1250€
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

29-06-20 01.02

Valuta anche un Roland fp10 o fp30 che a mio giudizio sono migliori degli Yamaha entry level
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-06-20 07.23

@ Simonetta84
Orla gran 450 ho tirato il prezzo a 1250€, mi sto chiedendo se ne vale la pena! Ho valutato l’acustico ma abitando in una bifamiliare disturberei i vicini
é un buon prezzo, e monta una tastiera fatar tp40gh,ottima. direi che per imparare é molto valido, probabilmente il prezzo è stato abbassato perche questa tipologia non si vende facilmente, ma l’approccio di un piano con un mobile simile é tutto un’altro suonare...

29-06-20 07.29

@ zerinovic
é un buon prezzo, e monta una tastiera fatar tp40gh,ottima. direi che per imparare é molto valido, probabilmente il prezzo è stato abbassato perche questa tipologia non si vende facilmente, ma l’approccio di un piano con un mobile simile é tutto un’altro suonare...
Lo strumento è usato ( mi hanno garantito poco) e ha qualche anno. Sei il primo che mi da una recensione positiva! Quindi posso andare sul sicuro con quella tastiera? Grazie per la tua risposta
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24495
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-06-20 07.30

@ zerinovic
é un buon prezzo, e monta una tastiera fatar tp40gh,ottima. direi che per imparare é molto valido, probabilmente il prezzo è stato abbassato perche questa tipologia non si vende facilmente, ma l’approccio di un piano con un mobile simile é tutto un’altro suonare...
Il mobile non ê tutto, OK il keybed ma se poi il suono non stimola e/o l’interazione tasto suono non soddisfa sono soldi buttati, considerando inoltre che un piano digitale di quella forma ê in generale piú difficile da rivendere, meno che mai un Orla... il mio consiglio per un primo pianoforte ê di restare su marche/marchi noti, come digitali meglio se portatili (con base home) o verticali a mobile e se si parla di studiare in casa, riagganciandomi al consiglio di Paolo, valutare anche l’opzione di un acustico Silent (anche un modello base come uno Yamaha B1) di seconda mano o preso a noleggio con riscatto, piuttosto.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

29-06-20 07.52

@ Simonetta84
Buonasera a tutti! Ho iniziato da pochissimo a studiare il pianoforte. Devo comprare lo strumento e come via di mezzo prezzo/ estetica ho trovato un orla gran 450. C’è chi mi dice di evitare Orla chi invece da pareri positivi. Che ne pensate ? Qualcuno ce l’ha?!
Ciao, il piano Orla che hai indicato ha anche una sezione arranger (accompagnamenti), ti serve?
Se devi solo studiare pianoforte, su quel prezzo con una buona estetica ti consiglio il clavinova CLP625 (però non ha ritmi di accompagnamento)
yamaha
color palissandro
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-06-20 07.56

@ Simonetta84
Lo strumento è usato ( mi hanno garantito poco) e ha qualche anno. Sei il primo che mi da una recensione positiva! Quindi posso andare sul sicuro con quella tastiera? Grazie per la tua risposta
é un po un incognita perché non lo conosco..la tastiera é buona, ma non é tutto, come dice max, lo hai provato? hai fatto un confronto con altri piani in negozio? probabilmente pensando in futuro di rivenderlo non é una scelta saggia, ma nemmeno mi lascerei coinvolgere troppo da facili pregiudizi sulla marca.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

29-06-20 08.23

@ Simonetta84
Orla gran 450 ho tirato il prezzo a 1250€, mi sto chiedendo se ne vale la pena! Ho valutato l’acustico ma abitando in una bifamiliare disturberei i vicini
Secondo me se hai iniziato a studiare da pochissimo è probabile che tu non abbia ancora la consapevolezza per scegliere uno strumento adeguato. Io starei su un entry level, magari anche usato, come Kawai ES 100, Yamaha P115, Roland FP30, Casio Privia 160, che prendi con 300- 350 € (non li pagherei di più anche se la gente ci prova).
Poi un domani se senti il bisogno di qualcosa di meglio allora ci penserai e lo proverai.
Quel pianoforte immagino ti piaccia per l'estetica, io non lo conosco, ma con 1250 € o poco più compri dei digitali molto buoni come kawai ES8, yamaha P515, Roland FP90 e li vai sul sicuro. Certo non hanno il mobile carino...

Comunque la cifra è onesta, anche se la marca non è tra le più blasonate e il pianoforte a mobile non tutti hanno posto per metterlo, ergo non si venderà facilmente se un domani ti penti.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24495
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-06-20 08.27

paolo_b3 ha scritto:
Quel pianoforte immagino ti piaccia per l'estetica, io non lo conosco, ma con 1250 € o poco più compri dei digitali molto buoni come kawai ES8, yamaha P515, Roland FP90 e li vai sul sicuro. Certo non hanno il mobile carino...


O al limite col mobile carino, usati, meglio guardare a Yamaha e Roland (se ne possono trovare a prezzi non distanti da quello), se proprio l’aspetto “arredo” pesa e si vuole a tutti i costi un coda/codino,
  • anonimo

29-06-20 08.54

@ Simonetta84
Buonasera a tutti! Ho iniziato da pochissimo a studiare il pianoforte. Devo comprare lo strumento e come via di mezzo prezzo/ estetica ho trovato un orla gran 450. C’è chi mi dice di evitare Orla chi invece da pareri positivi. Che ne pensate ? Qualcuno ce l’ha?!
ti dicono di evitarlo, ma ti dicono perchè?
E' un prodotto italiano costruito in quel di Castelfidardo, esteticamente è un gran bello strumento, ha una tastiera come dice zerinovic buona, io ho ascoltato su youtube alcuni musicisti per valutarne la qualità e al mio orecchio è ottima. Ha una vastità di suoni, più di 400 se non ho letto male.
Unico dubbio che ho sull'usato è l'usura delle parti meccaniche e purtroppo non esiste il contachilometri su questi strumenti.
Secondo me se riesci a trattare ulteriormente sul prezzo e ad avere almeno 1 anno di garanzia, di solito sull'usato ti danno 6 mesi, io un pensiero ce lo farei considerando che rispetto ad un piano entry level l'Orla 450 si posiziona su una fascia molto più alta.

E' un piano che sembra venga apprezzato più dagli stranieri che non dagli italiani
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-06-20 08.57

oltre a quelli gia citati ci sono i casio celviano
la scelta non manca...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

29-06-20 10.01

Faccio notare inoltre, sperando di non confondere troppo le idee, che se un giorno si volesse passare all'acustico (magari come già detto con sistema silent e uscita midi, il meglio dei due mondi...) un digitale così ingombrante potrebbe dare problemi di spazio, uno strumento più piccolo invece no.
Ma tutto dipende dal tipo di percorso che vuoi intraprendere e da come intendi studiare. Per uno studio "serio" il digitale va bene per capire come e dove mettere le mani, ma prima o poi il confronto giornaliero con l'acustico (che deve essere in buone condizioni però) diventa inevitabile. Se invece lo studio viene interrotto o proseguito in maniera molto leggera, l'acustico è una spesa inutile.
Molto dipende dal percorso che si vuole intraprendere e da quello che si vuole fare...tenendo conto anche di possibili "aggiustamenti della rotta", in tutti i sensi.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

29-06-20 12.57

Ciao.
Solo per dare uno spunto:
se Milano è nelle tue vicinanze, su mercatino musicale c'è un Kawai CA17 usato.
Pochi suoni, no split ma meccanica pregiata come quella del Vpc-1.
Ovviamente va visto di persona!emo
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

29-06-20 13.14

Visto che sei all’inizio, spendi una cifra ragionevole per un piano digitale sui 500 euro nuovo (Casio, Yamaha, Roland giusto per citare alcune marche). Poi vedi come ti trovi. A spendere migliaia di euro si fa sempre in tempo. La mia idea è che suonando impari a conoscere quale potrebbe essere lo strumento adatto a te, nessuno te lo può suggerire. È con il tempo e con l’esperienza che capisci cosa ti serva per studiare il piano. È ovvio che il pianoforte è acustico, ma ha dei costi e delle condizioni di utilizzo che non tutti hanno.