Funzionamento Audio Over USB

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

29-06-20 00.30

Scusate se la domanda è stupida e il disturbo:
Ma le tastiere che permettono audio over usb quando mandano il proprio segnale audio al computer, registrano a monte del DAC o c'è un ulteriore processo di riconversione in digitale dopo il DAC? O dipende dal modello?
Io ero convinto che tutto avvenisse interamente nel dominio digitale, ma poi ho iniziato a leggere di tastiere con scheda audio incorporata...la usano solo per mandare alle uscite analogiche l'audio proveniente dal pc o anche per riconvertire in digitale l'audio in uscita sull'usb?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

29-06-20 01.00

@ d_phatt
Scusate se la domanda è stupida e il disturbo:
Ma le tastiere che permettono audio over usb quando mandano il proprio segnale audio al computer, registrano a monte del DAC o c'è un ulteriore processo di riconversione in digitale dopo il DAC? O dipende dal modello?
Io ero convinto che tutto avvenisse interamente nel dominio digitale, ma poi ho iniziato a leggere di tastiere con scheda audio incorporata...la usano solo per mandare alle uscite analogiche l'audio proveniente dal pc o anche per riconvertire in digitale l'audio in uscita sull'usb?
La seconda che hai detto
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-06-20 06.10

@ d_phatt
Scusate se la domanda è stupida e il disturbo:
Ma le tastiere che permettono audio over usb quando mandano il proprio segnale audio al computer, registrano a monte del DAC o c'è un ulteriore processo di riconversione in digitale dopo il DAC? O dipende dal modello?
Io ero convinto che tutto avvenisse interamente nel dominio digitale, ma poi ho iniziato a leggere di tastiere con scheda audio incorporata...la usano solo per mandare alle uscite analogiche l'audio proveniente dal pc o anche per riconvertire in digitale l'audio in uscita sull'usb?
Un DAC per definizione converte da Digital ad Analogico, le tastiere dotate di USB Audio (o Audio over USB): premesso che quando si parla di USB siamo chiaramente nel dominio digitale, le tastiere dotate di USB audio possono svolgere queste due funzioni:

1) ricevere dati audio via USB (da un computer/tablet/...) e riprodurli sulle proprie uscite ovvero sfruttando il proprio DAC interno (lo stesso utilizzato per i suoni interni cui l'audio USB viene sommato nel dominio digitale ovvero prima della conversione)

2) inviare al computer/tablet via USB il proprio flusso audio digitale audio (suoni interni ed eventuali ingressi analogici convertiti in digitale da un ADC, ad esempio ingressi microfonici/stereo ove previsti), prelevato a monte del DAC interno (quindi sempre nel dominio digitale)

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

29-06-20 09.43

maxpiano69 ha scritto:
prelevato a monte del DAC interno (quindi sempre nel dominio digitale)

Ecco è questo che volevo sapere...se registrando lo strumento con audio over usb si trasferiscono sul computer gli stessi identici byte che escono dall'elaborazione interna dello strumento, senza passare dai convertitori! Grazie.
Spectrum sembra aver detto il contrario...ma forse capisco male? (Intanto thanks ad entrambi)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-06-20 15.24

@ d_phatt
maxpiano69 ha scritto:
prelevato a monte del DAC interno (quindi sempre nel dominio digitale)

Ecco è questo che volevo sapere...se registrando lo strumento con audio over usb si trasferiscono sul computer gli stessi identici byte che escono dall'elaborazione interna dello strumento, senza passare dai convertitori! Grazie.
Spectrum sembra aver detto il contrario...ma forse capisco male? (Intanto thanks ad entrambi)
Guarda ad esempio lo schema a blocchi del MoXF (pag 3. del Reference Manual e occhio alla nota *2)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

29-06-20 17.32

@ maxpiano69
Guarda ad esempio lo schema a blocchi del MoXF (pag 3. del Reference Manual e occhio alla nota *2)
Grazie, ulteriore conferma di quello che cercavo, scritta chiaramente che più non si può! Molto interessante...thanks!
P.s. che tu sappia l'audio over usb (e anche il midi over usb) delle Yamaha c'è speranza di farlo funzionare su Linux? Leggo che hanno un driver proprietario su Mac/Windows, questo probabilmente riduce le possibilità allo zero mi sa...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-06-20 18.18

@ d_phatt
Grazie, ulteriore conferma di quello che cercavo, scritta chiaramente che più non si può! Molto interessante...thanks!
P.s. che tu sappia l'audio over usb (e anche il midi over usb) delle Yamaha c'è speranza di farlo funzionare su Linux? Leggo che hanno un driver proprietario su Mac/Windows, questo probabilmente riduce le possibilità allo zero mi sa...
Invece dovresti poterlo fare, almeno con i modelli più recenti che hanno l'USB Audio implementato come Class Compliant generico (per supportare iOS), come il MoXF dell'esempio.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

29-06-20 18.51

@ maxpiano69
Invece dovresti poterlo fare, almeno con i modelli più recenti che hanno l'USB Audio implementato come Class Compliant generico (per supportare iOS), come il MoXF dell'esempio.
Sarebbe "the icing on the cake" emo
Grazie ancora!