KAWAI ES8 problema MIDI over USB

  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

30-06-20 23.40

Buonasera a tutti,
è un po' che non scrivevo ma, ancora una volta, avrei bisogno del vostro aiuto.

Prima di passare alla descrizione del problema, provo a fare un riassunto del mio attuale setup casalingo:
KAWAI ES8, utilizzato come master Keyboard collegata USB ad un Mac con Ableton + un JV1080 collegato tramite un'interfaccia ICON midi-usb al Mac.

Tutto ha funzionato perfettamente fino ad un attimo fa quando mi sono accorto che, suonando il JV, questo riproduceva solo alcune note della tastiera (tutta l'ottava più alta, più alcune note qui e la nelle ottave più basse, ma senza una logica precisa). Ho pensato si trattasse di un problema del Rack un po' attempato ma, dopo aver collegato solo il JV alla tastiera tramite connessione MIDI diretta tutta le note "suonano" correttamente.

Ho provato allora a cambiare il cavo USB (in realtà ne ho provati 3) tra KAWAI e Mac, ma il risultato è sempre lo stesso: anche se suono un qualsiasi VST di Ableton le note riprodotte sono sempre quelle dell'ultima ottava, più note a caso nelle ottave più basse (le stesse del caso precedente).

Altro fatto strano è che il pianoforte suona perfettamente i suoni interni, quindi non penso si tratti di un problema di "Local Control" e, in più, se collego il Mac al Kawai usando l'interfaccio ICON non mi arriva nessun segnale midi in ingresso al Mac. Sembra quasi che ci si un problema ogni volta che un messaggio midi passa attraverso e SOLO l'USB.

Chiaramente ho provato un reset del Kawai, senza ottenere nessun risultato.

Chiedo, secondo voi, da cosa possa dipendere questo problema.
Come sempre vi ringrazio per l'"ascolto"
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

01-07-20 08.06

Ciao, per fare una diagnosi più accurata ti suggerisco di installare MIDI Monitor https://www.snoize.com/MIDIMonitor/ e verificare esattamente cosa arriva dall'ES8 al Mac. Dopo di che controlla anche la configurazione su Ableton, potresti aver aver applicato qualche filtro e quindi ristretto la zona della ES8 che comanda il JV1080 e/o i VST (se vuoi fare un test senza usare Ableton puoi farlo con GarageBand o Mainstage oppure ancor più semplicemente con MIDI PatchBay http://notahat.com/midi_patchbay/, nel caso del JV1080)
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

01-07-20 10.19

Grazie mille Max, questa sera proverò sicuramente quanto suggerito giusto per togliermi ogni ragionevole dubbio.
Ad ogni modo ho verificato con un'altra master collegata USB ad Ableton e tutto fuziona perfettamente. A questo punto sono quasi certo che si tratti della presa femmina USB sulla mia Kawai, non mi stupirei se, come succede a volte per le stampanti, il contatto non sia perfetto tra cavo e porta.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

01-07-20 13.20

@ McFly
Grazie mille Max, questa sera proverò sicuramente quanto suggerito giusto per togliermi ogni ragionevole dubbio.
Ad ogni modo ho verificato con un'altra master collegata USB ad Ableton e tutto fuziona perfettamente. A questo punto sono quasi certo che si tratti della presa femmina USB sulla mia Kawai, non mi stupirei se, come succede a volte per le stampanti, il contatto non sia perfetto tra cavo e porta.
Dubito sia un problema di quel tipo, in quel caso non avresti un malfunzionamento così “selettivo”. Fai le prove e facci sapere, magari controlla anche i parametri MIDI sul Kawai.
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

01-07-20 23.59

Ok, mi arrendo...sono veramente confuso.
Ho fatto sia la prova con MIDI MONITOR che con Garageband ed il segnale è perfetto: tutte le note suonano senza nessun problema. Sul KAWAI non ho impostato nessun parametro particolare e, infatti, le prove fuori Ableton lo confermano (in ogni caso ho anche provato a resettarlo un paio di volte). Nota positiva di questo problema è che, finalmente, ho imparato com funziona il MIDI THRU: avendo una scheda audio con MIDI IN e OUT ho collegato tutto con i cavi MIDI e aggirato il problema... però mi resta la curiosità.