setup multiuso con ipad pro, quello che serve

  • WhiskyLiscio

01-07-20 14.02

salve ragazzi ,

allora , se volessi fare un setup multiuso con controller + ipad pro 2020 . Ho bisogno di qualche consiglio, come saprete ipad pro non ha la porta audio e quindi c'è da fare tutto tramite l'usb-c. secondo voi quale catena è meglio usare ?

ipad pro - hub usb a cui va collegato il contrioller e la scheda audio ma... secondo voi funziona poi una scheda audio tramite hub ? Autoalimentata o no ?

oppure

ipad pro direttamente collegato ad una scheda audio a quest'ultima collegato via midi con le porte tradizionali il controller... anche se io volevo prendere l'arturia...

insomma vi vengono in mente altre soluzioni ? via hub usb se non poi funziona.. mi tocca spendere a vuoto

non so come procedere..
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4577
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 994  

01-07-20 14.15

Ciao, dipende anche da quello che devi farci. Non so se la hai già presa in considerazione, però se parti dall'idea di usare un iPad io ti consiglierei di usare come controller una tastiera con porta USB e scheda audio integrata, ormai ce ne sono per tutti i gusti, Numa Compact, P125, e chi più ne ha più ne metta. Prendendo in prestito una conclusione del buon Zerinovic, con un cavo USB svolgi le funzioni di 6 cavi, midi in/out e coppie stereo in/out, risparmieresti cavi, impicci e scheda audio.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-07-20 15.01

prova a vedere la m-audio hub air
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

01-07-20 16.07

@ WhiskyLiscio
salve ragazzi ,

allora , se volessi fare un setup multiuso con controller + ipad pro 2020 . Ho bisogno di qualche consiglio, come saprete ipad pro non ha la porta audio e quindi c'è da fare tutto tramite l'usb-c. secondo voi quale catena è meglio usare ?

ipad pro - hub usb a cui va collegato il contrioller e la scheda audio ma... secondo voi funziona poi una scheda audio tramite hub ? Autoalimentata o no ?

oppure

ipad pro direttamente collegato ad una scheda audio a quest'ultima collegato via midi con le porte tradizionali il controller... anche se io volevo prendere l'arturia...

insomma vi vengono in mente altre soluzioni ? via hub usb se non poi funziona.. mi tocca spendere a vuoto

non so come procedere..
Sicuramente una Numa Compact2 con iPad e’un setup completo ed economico .
  • WhiskyLiscio

01-07-20 16.43

@ zerinovic
prova a vedere la m-audio hub air
bella idea.... ma non funziona con ipad mi pare giusto ?
  • WhiskyLiscio

01-07-20 16.44

@ d_phatt
Ciao, dipende anche da quello che devi farci. Non so se la hai già presa in considerazione, però se parti dall'idea di usare un iPad io ti consiglierei di usare come controller una tastiera con porta USB e scheda audio integrata, ormai ce ne sono per tutti i gusti, Numa Compact, P125, e chi più ne ha più ne metta. Prendendo in prestito una conclusione del buon Zerinovic, con un cavo USB svolgi le funzioni di 6 cavi, midi in/out e coppie stereo in/out, risparmieresti cavi, impicci e scheda audio.
no non mi interessa numa compact o piani digitali...

il controller mi serve 61 tasti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-07-20 16.45

@ WhiskyLiscio
bella idea.... ma non funziona con ipad mi pare giusto ?
mi sembra di si..
sfruttano qui l’hub integrato per connettere controller e mini keybed.

sul sito infatti parlano di driver class compliant.
  • WhiskyLiscio

01-07-20 16.45

@ 1paolo
Sicuramente una Numa Compact2 con iPad e’un setup completo ed economico .
a parte che 88 tasti non mi interessano..
se devo prendere uno strumento che suona gia da solo che senso ha l'ipad ?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

01-07-20 16.47

@ WhiskyLiscio
a parte che 88 tasti non mi interessano..
se devo prendere uno strumento che suona gia da solo che senso ha l'ipad ?
Per completare la tavolozza sonora e aggiungere le App che servono ma ha 88 tasti..
  • WhiskyLiscio

01-07-20 16.47

@ zerinovic
mi sembra di si..
sfruttano qui l’hub integrato per connettere controller e mini keybed.

sul sito infatti parlano di driver class compliant.
però nelle specifiche non c'è iOs o iPad os
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-07-20 17.46

@ WhiskyLiscio
però nelle specifiche non c'è iOs o iPad os
no, almeno ad una prima occhiata non le ho trovate, però spesso é una cosa che non specificano, però ipad riconosce tutte le periferiche class compliant, e questa sembra una di quelle.
  • WhiskyLiscio

01-07-20 17.48

@ zerinovic
no, almeno ad una prima occhiata non le ho trovate, però spesso é una cosa che non specificano, però ipad riconosce tutte le periferiche class compliant, e questa sembra una di quelle.
la latenza secondo te sarà alta ? permetterà di suonarci ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-07-20 17.54

@ WhiskyLiscio
la latenza secondo te sarà alta ? permetterà di suonarci ?
ma si,credo proprio non ci sia nessun problema.
  • WhiskyLiscio

01-07-20 19.08

@ zerinovic
ma si,credo proprio non ci sia nessun problema.
dici è... potrei optare per questa soluzione anche se.. cmq non posso ricaricare l'ipad
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-07-20 21.25

@ WhiskyLiscio
dici è... potrei optare per questa soluzione anche se.. cmq non posso ricaricare l'ipad
se non vuoi usare un hub usb c con ricarica, c’è la docking. charge wireless
  • WhiskyLiscio

01-07-20 23.03

@ zerinovic
se non vuoi usare un hub usb c con ricarica, c’è la docking. charge wireless
io non ho problemi ad usare l'hub ma.. la scheda audio poi ci funziona secondo te ?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

02-07-20 12.16

Sì con l hub teoricamente funziona. A me con l'iPad è un hub alimentato funzionava una focusrite 2i4. Ho provato 2/3 volte, non di più, non so quanto sia affidabile.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-07-20 14.32

@ WhiskyLiscio
io non ho problemi ad usare l'hub ma.. la scheda audio poi ci funziona secondo te ?
ci sarebbe anche da vedere se questa nuova m-audio hub air con usb-c (prima era una classica usb-b) fornisca anche corrente se alimentata con il suo alimentatore...non solo alle prese usb hub diciamo ma anche alla presa usb-c e di conseguenza al device dove é connessa...non credo ma una mail al supporto clienti la manderei...sarebbe una comodita non di poco conto...
  • WhiskyLiscio

02-07-20 22.02

si infatti.. ci sono alternative ? nel manuale non c'è scritto ? per cui se funzionasse andrei con la master e ipad pro .. dici che la master possa essere alimentata dalla scheda o no ?
  • WhiskyLiscio

02-07-20 22.04

sarebbe una vera ficata... qualche concerto tipo all'estero vai via solo con ipad ben carrozzato e scheda audio li.. ci colleghi qualsiasi controller del service... ma come comporre sta cosa in maniera che funzioni ma soprattutto che sia stabile...