Microfono live ed anche per recording e'possibile?

  • leon69
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 5  

02-07-20 14.17

Buongiorno cari amici come va? Vorrei dei consigli perchè vorrei comprarmi un microfono che sia nettamente superiore allo shure sm 58 per usare live ma se possibile vorrei usarlo anche per registrazioni in studio (possibilmente sotto i 300 euro, Ho provato i senheiser ed ho notato che per la mia voce (essenzilmente baritonale) sono più adatt degli shurei. Inizialmente stavo pensando al senhaiser e 945 ma poi ho letto che l'865 è nettamente superiore e potrebbe essere anche utilizzato in studio. Lo so, sarebbe preferibile prendere un mic per live ed uno espressamente per il mio home studio ed infatti stavo pensando di prendere il senhaiser 945 per il live ed un akg p220 o ( meglio ancora il c214 ,su consiglio di un mio amico fonico molto bravo, ma sarei fuori badget) ma purtroppo non ho lostudio trattato ed insonorizzato ( se non per qualche mobile che si trova ) e facilmente potrebbe percepire i rumori di fondo degli uccellini che cantano ad esempio, quindi sarebbe forse inutilizzabile a meno che abbia dei selettori che impedisca di riprendere il canto degli uccellini ed altri rumori di fondo. Che mi dite ? Grazie pin anticipo per i consigli.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

02-07-20 14.30

Io direi Shure sm7b
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

02-07-20 14.37

In alternativa potresti tenerti per il live il tuo Shure e farti un Aston Origin per le registrazioni. Non è troppo sensibile al punto da sentire l'ambiente esterno, non ha bisogno di anti-pop, è piccolo e lo monti su qualsiasi asta, ha un selettore per togliere 10 dB. E poi, se proprio entra qualcosa usi un gate come plug-in e sei a posto. Se ti avanza qualcosa, cambi il tuo sm58 con un 945 previa prova di persona.
  • leon69
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 5  

06-07-20 22.19

@ giulio12
In alternativa potresti tenerti per il live il tuo Shure e farti un Aston Origin per le registrazioni. Non è troppo sensibile al punto da sentire l'ambiente esterno, non ha bisogno di anti-pop, è piccolo e lo monti su qualsiasi asta, ha un selettore per togliere 10 dB. E poi, se proprio entra qualcosa usi un gate come plug-in e sei a posto. Se ti avanza qualcosa, cambi il tuo sm58 con un 945 previa prova di persona.
Ti ringrazio del consigkio.Pero'da quel che ho sentito l'akg mi piace di piu' perche'restituisce le frequenze piu' adatte per la mia voce. Cmq grazie per avermi risposto.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

07-07-20 08.48

@ leon69
Ti ringrazio del consigkio.Pero'da quel che ho sentito l'akg mi piace di piu' perche'restituisce le frequenze piu' adatte per la mia voce. Cmq grazie per avermi risposto.
Se l'hai provato e ti piace di più, fai bene. In merito alle frequenze, sia akg che Aston hanno una risposta in frequenza alquanto piatta. Quello che canti, viene ripreso senza equalizzazione. Quella ce la dovrai mettere tu in fase di mixaggio, utilizzando i plugin della tua DAW. Potrai aggiungere compressori, saturatori, limiter, gate, riverberi ecc.. Quello che registri è solo un punto di partenza. emo
  • leon69
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 5  

08-07-20 00.11

@ giulio12
Se l'hai provato e ti piace di più, fai bene. In merito alle frequenze, sia akg che Aston hanno una risposta in frequenza alquanto piatta. Quello che canti, viene ripreso senza equalizzazione. Quella ce la dovrai mettere tu in fase di mixaggio, utilizzando i plugin della tua DAW. Potrai aggiungere compressori, saturatori, limiter, gate, riverberi ecc.. Quello che registri è solo un punto di partenza. emo
Non l'ho provato direttamente ma gli ho sentiti comparati. L'aston e' piu' brilkante o frizzante l'akg piu' cupo ( nel senso buono pero' perche' e' altrettanto chiaro ) . Solo per una questione di gusti personali prenderei l'akg . Cmq anche l'origin per quel prezzo cavolo.....e' molto bello
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

08-07-20 07.05

@ leon69
Non l'ho provato direttamente ma gli ho sentiti comparati. L'aston e' piu' brilkante o frizzante l'akg piu' cupo ( nel senso buono pero' perche' e' altrettanto chiaro ) . Solo per una questione di gusti personali prenderei l'akg . Cmq anche l'origin per quel prezzo cavolo.....e' molto bello
Non ho provato Akg. Confesso che uno dei motivi per cui ho scelto Origin, oltre che alle buone recensioni, è stata la possibilità di non usare pop filter, per me molto scomodo. L'ho messo su un'asta come un dinamico e via. Poi, come dicevo sopra, sono i plug-in che cambiano radicalmente la voce...