Chang - Metodo pollice sopra

  • FabioM
  • Membro: Senior
  • Risp: 249
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 13  

06-07-20 15.08

Salve a tutti,
sto leggendo I fondamenti dello studio del pianoforte di Chang. Ad un certo punto parla, riferendosi prima a scale e poi ad arpeggi, del metodo pollice sopra (il metodo classico che viene insegnato, secondo lui da abbandonare) e il metodo con il pollice sopra. Non riesco a capire in cosa consiste, qualcuno mi può aiutare?
Grazie
  • anonimo

06-07-20 15.15

@ FabioM
Salve a tutti,
sto leggendo I fondamenti dello studio del pianoforte di Chang. Ad un certo punto parla, riferendosi prima a scale e poi ad arpeggi, del metodo pollice sopra (il metodo classico che viene insegnato, secondo lui da abbandonare) e il metodo con il pollice sopra. Non riesco a capire in cosa consiste, qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Mandami un PM, ne parliamo su skype o whatsapp (gratuitamente).

Non sono cose che si possono spiegare per iscritto.
  • FabioM
  • Membro: Senior
  • Risp: 249
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 13  

06-07-20 15.20

@ anonimo
Mandami un PM, ne parliamo su skype o whatsapp (gratuitamente).

Non sono cose che si possono spiegare per iscritto.
Grazie! Ma cos'è un PM?
  • anonimo

06-07-20 15.23

Parcella Musicale
  • anonimo

06-07-20 17.06

@ FabioM
Grazie! Ma cos'è un PM?
Messaggio privato
  • FabioM
  • Membro: Senior
  • Risp: 249
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 13  

07-07-20 07.03

@ anonimo
Messaggio privato
Grazie della chiacchierata, professionalità e disponibilità
  • anonimo

07-07-20 07.17

@ FabioM
Grazie della chiacchierata, professionalità e disponibilità
Figurati, sempre a disposizione
  • ilviandante
  • Membro: Senior
  • Risp: 345
  • Loc:
  • Thanks: 69  

28-06-22 19.56

qui viene massacrato tale metodo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

28-06-22 20.28

@ ilviandante
qui viene massacrato tale metodo
Alle divertenti strampalatezze contenute nella revisione linkata, risponderò con la storica frase: “ma lei suona con le dita!”
  • ilviandante
  • Membro: Senior
  • Risp: 345
  • Loc:
  • Thanks: 69  

29-06-22 07.53

@ WTF_Bach
Alle divertenti strampalatezze contenute nella revisione linkata, risponderò con la storica frase: “ma lei suona con le dita!”
Penso semplicemente che non sia un libro scritto per questo leo ravera, ad ognuno il suo libro.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

29-06-22 08.20

@ ilviandante
Penso semplicemente che non sia un libro scritto per questo leo ravera, ad ognuno il suo libro.
Diciamo che i concetti di “insieme parallelo” - magari un filo più approfondito in direzione “rotazione e controrotazione” - e “pollice sopra” sono spesso del tutto ignoti ad alcuni pianisti jazz che, appunto, suonano con le dita ed insegnano “l’armonia funzionale”.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

29-06-22 13.09

@ ilviandante
Penso semplicemente che non sia un libro scritto per questo leo ravera, ad ognuno il suo libro.
Chang e Ravera, due personaggi a confronto, ognuno "particolare" a modo suo... emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

29-06-22 14.52

@ markelly2
Chang e Ravera, due personaggi a confronto, ognuno "particolare" a modo suo... emo
Ravera però ha qualcosa che me lo rende simpatico: ha studiato con Luciano Milanese.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

29-06-22 17.42

Comunque pollice sopra significa sostanzialmente non piegare il pollice sotto il palmo ma articolarlo dall’alto al basso, unendo una rotazione-traslazione del polso.